Originariamente inviata da
Sedobren Gocce
I monociti sono globuli bianchi presenti nel nostro sangue di e in dimensioni maggiori rispetto a tutti gli altri leucociti. Svolgono un'attività di protezione o macrofaga nei confronti di microbatteri responsabili di infiammazioni e infezioni come salmonelle, parassiti, eccetera.
Sono fondamentali per il nostro organismo: una barriera di difesa importante contro agenti esterni pericolosi, nocivi, estranei e non riconoscibili dal nostro sistema linfatico.
I monociti solitamente vengono prodotti in maniera equa dalle cellule del nostro corpo. in media entro il 50% del nostro fabbisogno normale. Un loro aumento o diminuzione di valore( cioé al di sopra o al di sotto della soglia fra il 2 e il 7% dei leucociti) determina l'insorgere o la presenza di malattie e patologie più o meno gravi che possono compromettere il nostro sistema naturale di difesa da batteri e agenti patogeni esterni.
Ad esempio le principali patologie, sostanze o condizioni che portano ad un aumento dei monociti oltre il 7% del normale livello di leucociti nel sangue, sono: anemie emolitiche, artrite reumatoide, aplasia midollare, leucemia, neoplasie maligne, tubercolosi; Morbo di Hodgkin; mallatie dell'apparato digerente (enterite segmentaria, sprue, rettocolite ulcerosa, esofagite da reflusso, ecc); malattie infettive trasmissibili sessualmente (sifilide, brucellosi), mononucleosi, tifo, linfomi, etc.
Nel tuo caso sei di poco sopra i valori stabiliti da quel laboratorio... quindi niente di preoccupante.
Sicuramente è meglio chiedere delucidazioni al tuo medico o al ginecologo.