ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Sinestesia

  1. #1
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito Sinestesia

    Voi vedete i giorni della settimana colorati? Il sabato per me è un rosso/bordò, il Lunedì è giallo..
    Il fenomeno si chiama sinestesia e si calcola che una persona su duemila possa essere sinesteta, ma sarà davvero così? secondo me le persone sono molte di più...
    capita mai a qualcuno di voi?


    Definizione: s. f. (psicol.) fenomeno per cui una sensazione corrispondente a un dato senso viene associata a quella di un senso diverso (p. e. un certo suono induce la sensazione di un certo colore).
    Da garzanti linguistica


    La sinestesia indica una contaminazione dei cinque sensi nella percezione del percepibile.
    Essa indica situazioni in cui una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti ma conviventi. Nella sua forma più blanda è presente in molti di noi, basti pensare alle situazioni in cui il contatto o la presenza di un odore o di un sapore evoca un'altra reazione sensoriale (la vista della frutta che è percepita anche come sapore), ed è spesso dovuta al fatto che i nostri sensi, pur essendo autonomi, non agiscono in maniera del tutto distaccata dagli altri.
    Più indicativo di un'effettiva presenza di sinestesia il percepire uno stimolo (ad esempio il suono) con una reazione netta e propria di un altro senso (ad esempio la vista) . Per forma pura si intende la sinestesia che si manifesta automaticamente come fenomeno percettivo e non cognitivo. Il fenomeno è volontario al punto che il sinesteta puro, vede i suoni e sente i colori (un compositore che ha sfruttato proprio questa sua capacità è Olivier Messiaen). Si presenta a volte in concomitanza con altre affezioni come il mancinismo, l'allochiria (confusione della destra con la sinistra), scarso senso dell'orientamento, dislessia, deficit dell'attenzione e, scarsamente, autismo.
    Interessante è che spesso la reazione sensoriale è a direzione unica: ad esempio, se vedo una nota come un colore, non è detto che vedendo quel colore la mia mente evochi quella nota.
    Esperienze di tipo sinestetico possono essere indotte in maniera artificiale, mediante l'uso di sostanze allucinogene, sostanze stupefacenti come l'LSD, esperienze di deprivazione sensoriale, meditazione, ed in alcuni tipi di malattie che colpiscono la corteccia cerebrale.
    Alcuni recenti studi tendono ad associare le persone affette da sinestesia ad una particolare sensibilità intellettiva e cognitiva


  2. # ADS
     

  3. #2
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Sì.
    Ad ogni persona o luogo associo un colore, un'immagine, una parola.

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    a volte... ma non è che un qualcosa di raro in me

    trovo che al di là di tutto sia, la sinestesia, una sensibilità particolare, intellettiva e cognitiva, che rende particolare le persone che l'hanno...

  5. #4
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 9/1/2008
    Messaggi: 1,653
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    A me succede con i suoni.

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    associ un suono ad un colore? wow


    tempo fa vedevo un programma su Discovery in cui s parlava di una donna cieca che vedeva nel suo cervello i colori dei suoni o una cosa così

  7. #6
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 9/1/2008
    Messaggi: 1,653
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    associ un suono ad un colore? wow


    tempo fa vedevo un programma su Discovery in cui s parlava di una donna cieca che vedeva nel suo cervello i colori dei suoni o una cosa così
    Si l ho visto anche io un programma del genere.. Cioè su Fox "3 Libre" o come cavolo si scrive.
    Non è molto accentuato, solo che alcuni suoni mi fanno pensare a dei colori, come alcune canzoni.

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    non mi accade

  9. #8
    FdT svezzato
    Donna 30 anni da Palermo
    Iscrizione: 14/6/2008
    Messaggi: 136
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    A me accade con i giorni della settimana, i numeri, i mesi.. le tabelline O.o

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    3 libbre, stupendo telefilm

    no io intendevo un programma reale in cui s parlava di persone con poteri particolari

  11. #10
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Ad ogni giorno della settimana e ad ogni mese attribuisco un colore e un simbolo, e nella mia testa ho tipo una tabella immaginaria con una specie di freccia che si muove durante tutto il corso dell'anno e della settimana in modo tale che io abbia una sorta di mappa concettuale.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima