Alura!
Volevo qualche altro parere, anche se sono già stata dal mio medico. Da qualche anno ho sempre avuto strani problemi dovuti all'ansia, agitazione da scuola, università, compreso il colon irritabile. (in realtà da quando ho fatto l'appendicite l'anno scorso non ho più avuto questo problema, quindi mi chiedo se non fosse stata già appendicite all'epoca.. non me ne intendo, mi hanno operata che era subacuta, non gravissima e che poteva regredire.. secondo loro, quindi non ho idea di come abbia potuto vivere con una specie di appendicite cronica -??!!- lasciamo perdere XD.) Adesso il 'problema' ansiogeno s'è spostato XD, a livello della trachea. Da un po' di mesi, a inizio anno, tossivo sempre, avevo sempre un fastidio in gola..anzi, più in basso della gola, ma tossivo e di 'tosse' grassa non ce n'era mai. la cosa peggiorava, tossivo il nulla, per cui sono andata dal dottore, che mi ha diagnosticato un po' di tracheite, insomma ero infiammata eccecc, mi ha dato antibiotico e sciroppo e bon, dopo 2 settimane è più o meno scomparsa. Mi aveva detto che poteva essere o infiammazione, o dovuta al nervoso, o un misto di entrambe le cose.
Ultimamente mi accorgo che m'è tornato il problema, ma non posso vivere di sciroppo XD, quindi bene o male riesco a gestirla, non tossisco sempre e cerco di stare tranquilla.. quindi non è più peggiorata come una volta, è tenuta sotto controllo come una tosse qualsiasi.
Oltre a sta tosse inutile però mi accorgo che spesso mi va di traverso anche solo la saliva mentre parlo, o sta per andarci, per cui devo bloccarmi mentre parlo come se fossi in punto di morte XD, deglutisco e riprendo XD, o se no mi va di traverso del tutto e inizio a fare i soliti versi da ''mi manca il respiro'' fino a che tossisco come una pazza e va tutto a posto, riprendo a respirare. Ma non capita di rado.. cioè,non credo sia normale.
Mia mamma dice che è un fattore di nervosismo, misto al fatto che io a volte faccio un po' la scema sfalsando la mia voce, o che io la ''sfalso''(?) quando canto (alla fine sto cantando... bha?bho). E' anche vero che mia nonna e mia mamma soffrono di stenosi esofagea, e quindi anche a loro va sempre di traverso qualcosa.. è ereditaria sta cosa? O è solo fattore di nervosismo? per il mio dottore è tutto legato più che altro all'ansia.. volevo pareri, se anche a voi capita, o se a qualcuno che conoscete thanks!