Stasera ho avuto una discussione tra me, uno studente di scienze motorie del III anno ( io sto al primo ) e il mio preparatore atletico.
Quando un esercizio è aerobico o anaerobico? non ditemi quando consumi ossigeno o quando non lo consumi, è evidente quello. Intendo dire.. se io corro a media intensità, sono in aerobico? se aumento l'intensità passo all'anaerobico? come funziona?
Camminare e svolgere attività a bassissimo costo energetico è aerobico o anaerobico? io dico aerobico, visto che riesco a completare la fosforilazione ossidativa, giusto?
Cos'è la soglia aerobica o che differenza c'è con quella anaerobica?
La soglia aerobica è quella sotto la quale non produco acido lattico, tra la soglia aerobica e quella anaerobica produco acido lattico in quantità da poterlo smaltire direttamente, sopra la soglia anaerobica produco acido lattico. giusto?
Quello che ho capito io è che, se ho bisogno di energia immediata che non riesco ad avere con l'ossigeno e quindi utilizzo il piruvato, senza entrare nel ciclo di krebs, sono in anaerobico e produco acido lattico. Se invece rimango sotto la soglia anaerobica, nella quale riesco sempre a completare il ciclo completo di produzione energia, ( 36 atp, insomma ) sono in aerobico.