Buongiorno,volevo sapere se è possibile fare un tac pur avendo la ricostruzione unghie.
o ci può essere qualche complicazione?
Grazie anticipatamente
Buongiorno,volevo sapere se è possibile fare un tac pur avendo la ricostruzione unghie.
o ci può essere qualche complicazione?
Grazie anticipatamente
Se le unghie sono di plastica non vedo che problema ci possa essere.. comunque prima di entrare a fare la tac parla con il taccologo.
che càzzo di domanda è?
unghi ricostruite che io sappia non influenza di certo la TAC
ma poi... la TAC per cosa? dove te la devono fare?
facci sapere
E' una tac di controllo total body,ho avuto problemi con un linfoma di hodking.
Comunque mi chiedevo se potesse interferire perchè magari nella composizione chimica del gel ci potrebbero essere tracce di qualche metallo?oppure non so nei gel glitterati magari sono metallici i glitter,in quel senso
Prova a chiedere a chi ti farà la tac. In ogni caso per evitare brutte sorprese toglierei smalto e glitter vari. L'unghia finta di per se dovrebbe essere di plastica o resina, sicuramente non di metallo.
errata corrige sotto
Ultima modifica di Sedobren Gocce; 20/11/2010 alle 16:48 Motivo: cazzate a go go
@Sedobren Gocce:
non che io debba fare una tac, ma è una curiosità: quindi in classico piercing all'ombelico e anelli si devono togliere ve'?
Nella tac, che io sappia, non viene usato un campo magnetico ma i raggi x.
Il discorso del campo magnetico è invece legato alla risonanza magnetica (diversa dalla tac). Rischi che il piercing venga strappato via dal forte campo magnetico del macchinario.
scemo io. chiedo scusa ma stavo pensando ad altro. mi vergogno LOL
ha ragione il cui sopra. i raggi X sono i veri protagonisti.
però il problema di aver addosso metalli, qualsiasi metallo, sussiste. ergo togliete tutto ciò che di metallico avete addosso, a parte ovviamente parti metalliche impiantante che in teoria dovrebbero non dover provocare problemi; comunque il medico o il tecnico vi sapranno spiegare.
il problema sussiste perché i raggi X, che per la cronaca sono la stessa cosa dei raggi gamma, sono in grado di provocare a livello atomico quello che si chiama effetto Mossbauer. un metallo ha un reticolo cristallino fisso a rt ergo se un raggio X colpisce un nucleo quest'ultimo può emettere un raggio gamma senza rinculo...
non ci sono pericoli per la persona ma queste radiazioni sono in grado di provocare alterazioni nell'imaging diagniostico