Ma lo zucchero di canna "normale" (quello dei supermercati o dei bar) è praticamente identico allo zucchero raffinato, solo leggermente meno sbiancato! Se cercate quello "vero" (probabilmente si trova in negozi di equo&solidale, o altri posti così) ha un sapore diverso, e la grana più doppia.
Comunque, sono d'accordo in linea di massima con quello che dite, specie con i dolcificanti che io abolirei del tutto... Non credo che chi sta a dieta tragga chissà quale giovamento dall'assumere prodotti di sintesi, alcuni dei quali pure cancerogeni, pur di beccarsi 50kcal in meno. Però riguardo lo zucchero normale non credo ci siano grossi problemi per un paio di cucchiaini al giorno nel caffè, casomai bisognerebbe limitare tutte quelle cose che lo contengono! Quanto zucchero si usa per fare una torta? Per non parlare delle merendine e gli altri dolci industriali...
Boh, io mi limito a usare il miele e qualche volta il fruttosio.
non ci sono evidenze sperimentali tali da dire che sia meglio ma... io la preferirei alla zero o alla light... è meno peggio
il consiglio è evitare zuccheri sintetici. meglio quello di canna o se no niente. un po' di amaro non ha mai ucciso nessuno
io un pò di tempo fa ho dovuto smettere di usare lo zucchero per alcuni problemi e mi hanno detto di utilizzare il fruttosio...bè l'ho usato e lo uso tutt'ora sebbene potrei usare lo zucchero normale perchè la differenza non si sente...
Ultima modifica di *Giu*; 15/9/2010 alle 16:05
correggi l'orrore che hai scritto (ho dovuto... e NON o dovuto )
fruttosio è naturale e non ha controindicazioni... anzi... essendo un monosaccaride è meglio di un disaccaride come il saccarosio o altro
la dietologa saprà certo il fatto suo ma sinceramente io non mi fido di edulcoranti artificiali che in alcuni paesi sono banditi ormai da 20 anni perché sospetti cancerogeni. sinceramente non ci tengo io a provare sulla mia pelle la loro presunta cancerogenicità. poi non so voi... a sto punto meglio bersi qualsiasi cosa amara o usare poco zucchero di canne.
massì avevo intuito dell'errore ortografico... scusa ma odio legger queste cose. è più forte di me...
A me lo zucchero bianco fu vietato da mio papà fin da piccola, quindi sono abituata ad usare solo quello.E poi oltretutto lo zucchero bianco non mi piace proprio.
Ed è vero fa molto meno male, perchè è molto meno trattato rispetto a quello bianco. Ovvioè che per trovare uno zucchero veramente poco trattato bisogna andare in negozi 'bio''.