Ogni volta che toccate il vostro
inseparabile telefonino, ricordatevi che state entrando in contatto con una quantità di batteri nocivi 18 volte superiore a quella presente sul pulsante dello scarico del wc. Proprio così: oltre ai carrelli della spesa,
al volante dell’auto e ai Dvd a noleggio, il cellulare è l’habitat ideale per la proliferazione di batteri pericolosi per l’organismo come la Salmonella e l’Escherichia coli. Il piacere che ci dà il fatto di poter
usare liberamente il telefonino, insomma, è compensato da un rischio per l’igiene davvero alto. Più di quanto possiamo immaginare.
Batteri pericolosi sui telefonini
Uno studio realizzato da "Wich?", un´organizzazione inglese a difesa dei consumatori e riportato dal quotidiano britannico "Daily Mail", ha calcolato infatti che i telefoni cellulari avrebbero fino a 39 volte il livello "accettabile" di batteri, e fino a 170 volte il livello massimo di batteri coliformi fecali.
La presenza di microrganismi come batteri, lieviti e muffe indica, come spiegano gli autori della ricerca, livelli molto bassi di igiene e prepara
terreno fertile per altri batteri: dall´analisi di un campione di 30 telefonini è emerso che, in proporzione, 14,7 dei 63 milioni di cellulari in uso in Gran Bretagna (poco meno del 25%, quasi uno su quattro) potrebbero risultare pericolosi per la salute. Uno dei telefoni esaminati, in particolare, aveva livelli così alti di batteri che avrebbe potuto scatenare un serio mal di stomaco, tanto da aver bisogno di essere sterilizzato.
Escherichia coli sul cellulare
Il telefono cellulare più igienico è risultato avere dieci volte il livello accettabile di TVC, mentre i più sporchi arrivavano a 39 volte il livello di sicurezza degli enterobatteri, un gruppo di batteri che vive nell´intestino, tra cui la Salmonella.
Su molti telefonini è risultato presente anche il batterio Escherichia coli, tipico delle intossicazioni alimentari, e lo Stafilococco aureo, ma quest’ultimo non a livelli di guardia.
Il Cellulare? Molto Più Sporco Dello Sciacquone Del Wc - Yahoo! Lifestyle IT