ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Netiquette

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,017
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Netiquette

    Mi chiedevo, ma non esiste una netiquette ?

    In particolar modo relativa al modo di esprimesi e di scrivere la nostra,gia' fin troppo bistrattata, lingua.

    Nessuno vuole essere troppo formale od intransigente (io per primo abbrevio comunque con cmq) , ma sinceramente leggere post di certi utenti con parole completamente prive di vocali, lettere k in ogni dove, numeri al posto di parole et similia...

    Bhe,quantomeno per me, risulta estremamente stressante e fastidioso.

    Non siamo in una chat dove la tempistica della risposta e' fondamentale, ne stiamo scrivendo sms dove risparmiare spazio e' sempre opportuno..

    Siamo su di un forum, dove ci si puo' prendere tutto il tempo necessario per battere e dove non esistono limiti di spazio.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Netiquette - Regole del forum Introduzione
    E' essenziale che ogni utente riconosca e comprenda la propria responsabilità nell'avere accesso a diversi servizi, sistemi e reti di persone. Sebbene sia possibile eseguire una particolare azione, questo non implica il fatto che si dovrebbe intraprenderla. E' consigliabile non comportarsi mai da predatori, non mancare di rispetto a cose o persone. L'uso dei servizi messi a disposizione è un privilegio, non un diritto, che può essere revocato in ogni momento, in caso di abusi (sia che si tratti di diffondere informazioni contrarie alle Leggi, sia che si utilizzi la rete per inviare messaggi offensivi o che causino la congestione del traffico interferendo con il lavoro degli altri).

    Regole di "buon uso" del sito: la Netiquette
    Fra gli utenti dei servizi Internet si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo bene a mente che l'entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento i principi fondamentali di Fuoriditesta.it a cui tutti gli utenti sono tenuti ad adeguarsi.

    1. Quando si arriva nel sito e nel forum, è bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare i propri messaggi: in tal modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta nella comunità.

    2. Se si invia un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Titolo") del testo incluso nel messaggio.

    3. Non divagare rispetto all'argomento principale della Categoria del Forum.

    4. Evitare, l’invio multiplo del proprio messaggio verso molte categorie.

    5. Se si risponde ad un messaggio, citare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.

    6. Non condurre "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi: se vi sono diatribe personali, è meglio risolverle privatamente tra gli interessati.

    7. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o messaggi privati.

    8. Non pubblicare messaggi privi di senso o che semplicemente prendano le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

    9. Non inviare privatamente o pubblicamente messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

    10. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

    11. Non inserire bestemmie o messaggi offensivi verso le credenze o la fede di qualsiasi persona.

    12. Evitare l'iscrizione multipla fingendosi persone diverse o inserendo foto e dati falsi.

    13. Ciascun utente è tenuto a rispettare tutti i membri dello staff, il cui unico fine è quello di mantenere la community comprensibile ed efficiente, è richiesto quindi l'aiuto di tutti per raggiungere tale scopo. Ogni decisione presa dallo staff va rispettata e, se non condivisa, può essere discussa con i moderatori.

    14. Non è consentito l'inserimento di messaggi denigratori o diffamatori nei confronti di altri utenti o della community. Nè sono tollerati comportamenti che hanno come unico scopo prendere in giro la comunità attraverso la creazione di storie fittizie.

    15. Ciascun utente ha il diritto di cancellare il proprio account ed i propri dati personali dal sito facendone richiesta mediante l'apposita pagina. E' altresì possibile richiedere il cambiamento del proprio username mediante l'apposita pagina di richiesta.


    Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:
    a) Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:
    - violare la sicurezza di archivi e computers della rete;
    - violare la privacy di altri utenti della rete;
    - compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente;
    costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.

  4. #3
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,017
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Di k e orripilanti espressioni varie non parla pero' :


    (Cmq dove l'hai trovata? Lasto cercando da ieri )

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    leggi anche quella su Wikipedia, il nostro sito (come la maggior parte delle community) si rifà alla netiquette "internazionale".

Discussioni simili

  1. Netiquette in WebCommunity,Chat e MSN
    Da Lantis nel forum Argomento libero
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/8/2008, 20:56
  2. Nuova Netiquette
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 14/10/2007, 19:23
  3. Regole del forum di Fuoriditesta.it
    Da Fabio nel forum Presentazioni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 2/1/2007, 0:57