Piccola premessa. Quanto non segue non è assolutamente una critica, ne il voler mettere "voce" su aspetti della gestione, il mio è semplicemente un consiglio come qualsiasi altro.
Avevo già visitato l'homepage, ma non ci ho mai prestato attenzione più di tanto. Ora ci ho dato un'occhiata un po' più approfondita, l'ho trovata abbastanza curata e gli articoli presenti sono scritti bene (anche se personalmente non gradisco molto lo stile asettico con cui vengono redatti). Dopo queste riflessioni positive, passiamo alle note dolenti. Come detto ho dato una sbirciata all'homepage e poi sono ritornato sul forum, sapete perché? Perché effettivamente, letti gli articoli, non c'era nulla di interessante a intrattenermi. Le notizie erano praticamente prive di commenti e dibattiti (di fatti il lettore casuale difficilmente scrive qualcosa dopo aver letto), e quindi poco stimolanti per chi frequenta abitudinalmente il forum. Suppongo che in quest'ottica si preferisca fare numeri in termine di visite (giustissimo) ma allo stesso tempo credo sia doveroso fare in modo che il lettore occasionale trovi qualcosa che lo induca a restare sulle pagine della community, e quindi fidelizzarsi. Per quanto riguarda appunto l'utenza fidelizzata, e sfido chiunque a dire il contrario, trovo abbastanza difficile che questa passi il tempo in home piuttosto che sul forum. Eppure a noi piace commentare le notizie, piace la sezione cinema ecc, basta vedere i commenti sul forum di queste stesse sezioni.
Terminata questa noiosa analisi a riguardo: cosa fare? La mia proposta era quella di fare in modo che le notizie e gli articoli presenti in home, abbiano un redirect automatico sul forum, in cui - a mio modo di vedere le cose - l'utenza fidelizzata possa trovare un posto piacevole dove scambiare le proprie idee.
Questo metodo di gestire le cose potrebbe anche far sì che la Redazione apra le porte ad utenti particolarmente meritevoli e in grado di "pubblicare" le più disparate notizie, ma questa è un'altra storia, mi sto dilungando troppo.