ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4
Like Tree5Mi piace
  • 3 Intervento di donnainestasi
  • 2 Intervento di Layne S.

Quanto conta l'autostima in un rapporto di coppia?

Matricola FdT donnainestasi
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/2/2015
    Piaciuto: 3 volte

Domanda Quanto conta l'autostima in un rapporto di coppia?

Ciao a tutti vorrei sentire la vostra opinione (in base anche alle vostre esperienze) su quanto incida l'autostima in un rapporto di coppia e nella scelta del partner. Inizio io dicendo quello che penso, quello che vedo spesso in giro e dicendo e la mia esperienza in merito.
    L'autostima per me è FONDAMENTALE per un sano rapporto. Infatti grazie ad una buona autostima riusciamo ad instaurare una relazione una persona perché lo vogliamo veramente e non per convenienza o perché abbiamo paura di “restare soli”. Purtroppo vedo e sento spesso di amici e conoscenti che si imbarcano in relazioni alquanto improbabili e nella maggior parte dei casi è perché sono persone fragili, insicure, che non sanno cosa vogliono dala vita.

Io non sto dicendo che bisogna essere superman ma almeno lavorare su noi stessi affinché da avere un buon equilibrio interno quello si. In questo modo non abbiamo “fretta” di metterci con qualcuno solo perché altrimenti veniamo schiacciati dalle nostre insicurezze. In questo modo si rischia spesso di avere la mente offuscata e di infatuarsi di una persona che in realtà non ci corrisponde.

Noi dobbiamo scegliere la persona che più ci fa stare bene e questo lo possiamo valutare nei primissimi tempi di una conoscenza.
    La mia esperienza.. io sono sempre stato bene con me stesso, non ho mai forzato la conoscenza con qualcuna solo perché mi sentivo solo. Anzi nella maggior parte dei casi dopo le prime uscite se non ero preso confessavo di non voler continuare ulteriormente. Ad oggi sono riuscito a trovare una ragazza che realmente mi fa stare bene e con lei vivo un bellissimo rapporto d'amore. La pensiamo tutti e 2 allo stesso modo e abbiamo entrambi obiettivi comuni che perseguiamo ogni giorno.
    Questo a mio parere deve essere un vero rapporto. Stare insieme pur rimanendo se stessi, sapere di essere liberi di esprimersi al meglio perché sappiamo di avere a fianco una persona degna di essere chiamata tale.
    Voi cosa ne pensate? Quale è la vostra esperienza?

Daniele
    A Layne S., alfio61 e Incurable piace questo intervento

Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Piaciuto: 9510 volte

Predefinito

Molto anche per me, perchè altrimenti si finisce per diventare una piaga per il partner.

Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Piaciuto: 610 volte

Predefinito

Credo che l'autostima conti in ogni campo della vita, ANCHE nella coppia.

British ninja Layne S.
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Piaciuto: 1518 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da donnainestasi Visualizza il messaggio
    L'autostima per me è FONDAMENTALE per un sano rapporto. Infatti grazie ad una buona autostima riusciamo ad instaurare una relazione una persona perché lo vogliamo veramente e non per convenienza o perché abbiamo paura di “restare soli”.

Io non sto dicendo che bisogna essere superman ma almeno lavorare su noi stessi affinché da avere un buon equilibrio interno quello si. In questo modo non abbiamo “fretta” di metterci con qualcuno solo perché altrimenti veniamo schiacciati dalle nostre insicurezze. In questo modo si rischia spesso di avere la mente offuscata e di infatuarsi di una persona che in realtà non ci corrisponde.
    Amen.

Aggiungo anche che IMHO molti dei problemi che si creano in una coppia (in primis la gelosia) sono dovuti all'insicurezza di uno o entrambi i partner - di solito se entrambi sono equilibrati, consapevoli di se stessi e felici della propria vita in singolo, ci sono molte meno possibilità che si creino rancori e tensioni, visto che nessuno dei due usa il partner come ancora di salvezza o valvola di sfogo per le proprie frustrazioni.
    A Temperance e Caska piace questo intervento