Ciao a tutti vorrei sentire la vostra opinione (in base anche alle vostre esperienze) su quanto incida l'autostima in un rapporto di coppia e nella scelta del partner. Inizio io dicendo quello che penso, quello che vedo spesso in giro e dicendo e la mia esperienza in merito.
L'autostima per me è FONDAMENTALE per un sano rapporto. Infatti grazie ad una buona autostima riusciamo ad instaurare una relazione una persona perché lo vogliamo veramente e non per convenienza o perché abbiamo paura di “restare soli”. Purtroppo vedo e sento spesso di amici e conoscenti che si imbarcano in relazioni alquanto improbabili e nella maggior parte dei casi è perché sono persone fragili, insicure, che non sanno cosa vogliono dala vita.
Io non sto dicendo che bisogna essere superman ma almeno lavorare su noi stessi affinché da avere un buon equilibrio interno quello si. In questo modo non abbiamo “fretta” di metterci con qualcuno solo perché altrimenti veniamo schiacciati dalle nostre insicurezze. In questo modo si rischia spesso di avere la mente offuscata e di infatuarsi di una persona che in realtà non ci corrisponde.
Noi dobbiamo scegliere la persona che più ci fa stare bene e questo lo possiamo valutare nei primissimi tempi di una conoscenza.
La mia esperienza.. io sono sempre stato bene con me stesso, non ho mai forzato la conoscenza con qualcuna solo perché mi sentivo solo. Anzi nella maggior parte dei casi dopo le prime uscite se non ero preso confessavo di non voler continuare ulteriormente. Ad oggi sono riuscito a trovare una ragazza che realmente mi fa stare bene e con lei vivo un bellissimo rapporto d'amore. La pensiamo tutti e 2 allo stesso modo e abbiamo entrambi obiettivi comuni che perseguiamo ogni giorno.
Questo a mio parere deve essere un vero rapporto. Stare insieme pur rimanendo se stessi, sapere di essere liberi di esprimersi al meglio perché sappiamo di avere a fianco una persona degna di essere chiamata tale.
Voi cosa ne pensate? Quale è la vostra esperienza?
Daniele