Avete mai sentito parlare della paura del rapporto sessuale?
Ovvero della paura che nasce dal fatto di confrontarsi con una cosache viene affrontata con grande sicurezza nel parlar comune ma con molta difficoltà al momento dei fatti . Paura delle cose che avvolgono la sfera sessuale e delle sessualità : il dolore , la paura di affrontare qualche cosa di nuovo ,
il giudizio del partner, la predisposizione , il proprio grado di esperienza , il fatto di non sentirsi all' altezza possono infatti portare , nei casi più gravi e con soggetti particolarmente deboli , anche a vere e proprie crisi di panico .
Si è detto e scritto molto sul sesso ma poco da questo punto di vista .
Hanno detto che la donna teme la penetrazione per il dolore che può provocare mentre per l' uomo c'è il timore di una scarsa capacità di saper soddisfare il partner .
Pensate che sarebbe opportuno fornire informazioni dettagliate a chi si appresta ad avere una vita sessuale oppure che ognuno viva la propria esperienza?
Tempo fa si era parlato anche di corsi scolastici per dare ai giovani una visione chiara ed aderente alla realtà invece di lasciarli viaggiare senza bussola in un mare in tempesta fatto di informazioni frammentarie , incomplete e sbagliate ......