io le prime volte avevo "solo" le paranoie di rimanere incinta nonostante fossi ben informata a riguardo. Poi col tempo mi sono tranquillizzata
io le prime volte avevo "solo" le paranoie di rimanere incinta nonostante fossi ben informata a riguardo. Poi col tempo mi sono tranquillizzata
Io credo che si abbia sempre timore all inizio..ma poi pensi che comunque vada accanto a te c'è una persona che non ti giudica e che comunque ti ama..quindi penso che i timori siano leciti ma che vadano superati!!
Hai ragione . Ciò che dici è vero .
Il coraggio ci aiuta a sconfiggere la paura ma a volte la paura ha più coraggio di noi ed allora nella nostra mente si formano mostri ed ostacoli insuperabili .
Ecco perchè penso che una informazione basata su cose serie e concrete magari con l'appoggio di uno psicologo possa dare una copertura abbastanza ampia da rassicurare .
Certo hai ragione ognuno dovrebbe avere un minimo di teoria..ma non penso che il sesso sia una materia da insegnare a scuola..secondo me è un esperienza che va fatta(ovvio con le dovute precauzioni)e che nessuno mai a scuola puo spiegartelo se non lo provi in prima persona..
Mi piace molto il tuo ragionamento.
Sei una persona in gamba .
Ora rispondo alla tua interessante replica . Interessante ed intelligente.
Un ragazzo/a deve avere informazione . Solo l' informazione toglie i dubbi e le paure che gli attanagliano la mente .
Si sa che l' uomo teme tutto ciò che non conosce . Lo ha sempre temuto e ne ha sempre avuto paura .
Anche se poi come ben sappiamo le paure non se ne vanno mai del tutto .
Con simpatia !
Credo che nella vita si temano tante cose..la morte,la perdita e tutto il resto e non sempre la teoria puo farti sentire completamente a tuo agio...tutto cio di inesplorato prima o poi va affrontato...e credo comunque che il sesso sia una di queste..la teoria fa bene ma le paure non se ne andranno mai fino a quando non avrai provato..
Ale secondo me l'informazione è utile e può aiutare, ma quando uno si appresta alla pratica pur avendo una buona teoria alle spalle credo che un pò di paura l'abbia lo stesso.
penso che avere un pò di timore sia normale, poichè ciò che si fa è comunque una nuova esperienza, d'altra parte penso, come xlucax16, che quando si fa l'amore con una persona si sa che la persona che si ha accanto ti ama per quello che sei e non solo per come va il rapporto sessuale e questo dovrebbe già aiutare a tranquillizzarsi, ma se la cosa diventa "patologica" penso che come hai detto l'aiuto psicologico sia utile per cercare di superare la cosa, ma solo nel caso diventi "patologica" altrimenti credo che non serva
La paura del sesso esiste eccome è può essere patologica. Avete mai sentito parlare dei cosidetti "Matrimoni Bianchi"?
Ho trovato che nel periodo più oscuro per l' umanità - il medioevo - Santa Madre Chiesa
aveva diffuso la notizia che la vagina fosse puntuta ...cioè munita di denti .
Pensate cosa sono stati capaci di fare in quel periodo .
Il popolo tenuto con la forza nella più profonda ignoranza era uno zimbello nelle mani dei prelati . Colti , malvagi e tirannici .
Ecco da cosa deriva , forse , questa paura atavica...........