ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 86

Prendiamo a caso due persone

  1. #21
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    io non sono nota, infatti non mi conosce quasi nessuno
    Me di certo sei più nota di me

  2. # ADS
     

  3. #22
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Sei gradi di separazione





    La teoria dei sei gradi di separazione è un'ipotesi secondo cui qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari. Tale teoria è stata proposta per la prima volta nel 1929 dallo scrittore ungherese Frigyes Karinthy in un racconto breve intitolato Catene.

    Negli anni cinquanta Ithiel de Sola Pool (MIT) e Manfred Kochen (IBM) cercarono di provare la teoria matematicamente e formularono quindi la domanda: "Dato un insieme di N persone, quale è la probabilità che ogni membro di N sia connesso ad un altro membro attraverso k1, k2, k3...kn collegamenti?". Per circa vent'anni però nessuno riuscì a risolvere il problema in modo soddisfacente.
    Nel 1967 il sociologo americano Stanley Milgram trovò un nuovo sistema per testare la teoria, che egli chiamò "teoria del mondo piccolo". Selezionò casualmente un gruppo di americani del Midwest e chiese loro di mandare un pacchetto ad un estraneo che abitava nel Massachusetts, a diverse migliaia di chilometri di distanza. Ognuno di essi conosceva il nome del destinatario, la sua occupazione, e la zona in cui risiedeva, ma non l'indirizzo preciso. Fu quindi chiesto a ciascuno dei partecipanti all'esperimento di mandare il proprio pacchetto a una persona da loro conosciuta, che a loro giudizio avesse il maggior numero di possibilità di conoscere il destinatario finale. Quella persona avrebbe fatto lo stesso, e così via fino a che il pacchetto non venisse personalmente consegnato al destinatario finale.
    I partecipanti si aspettavano che la catena includesse perlomeno un centinaio di intermediari, e invece ci vollero solo (in media) tra i cinque e i sette passaggi per far arrivare il pacchetto. Le scoperte di Milgram furono quindi pubblicate in Psychology Today e da qui nacque l'espressione sei gradi di separazione.
    L'espressione divenne ancor più popolare quando venne scelta come titolo di un gioco pubblicato nel 1990. In seguito si scoprì che Milgram aveva basato le sue considerazioni su di un esperimento effettuato con un numero di pacchetti davvero esiguo, ma i sei gradi di separazione erano ormai diventati un fatto assodato nella cultura popolare, grazie al film 6 gradi di separazione di Fred Schepisi tratto dall'omonima commedia teatrale di John Guare plurireplicata a Broadway, e si consolidò soprattutto dopo che Brett C. Tjaden ebbe pubblicato un gioco per computer sul sito web della University of Virginia basato sul problema del mondo-piccolo. Tjaden usò infatti l'Internet Movie Database per documentare i collegamenti tra attori differenti. Time Magazine nominò il suo sito, come uno dei "10 migliori siti web del 1996". Il numero di passi tra attori differenti è però, in media, più basso di sei in quanto l'insieme degli attori contiene alcuni nodi, attori che hanno partecipato a molti film. Il grado di separazione per Kevin Bacon, l'attore su cui era originariamente incentrata questa ricerca, è all'incirca 3.
    Nel 2001 Duncan Watts, un professore della Columbia University, riprese per conto suo la ricerca e ricreò l'esperimento di Milgram su Internet. Watts usò un messaggio e-mail come "pacchetto" che doveva essere consegnato e, sorprendentemente, dopo aver analizzato i dati ottenuti dagli invii effettuati da 48.000 differenti persone residenti in 157 stati diversi, nei confronti di 19 "bersagli", Watts trovò che il numero medio di intermediari era effettivamente sei. La ricerca di Watts pubblicata su Science nel 2003[1] e l'avvento dell'era del computer, permisero l'applicazione della teoria dei sei gradi di separazione anche in aree differenti, tra cui l'analisi delle reti informatiche ed elettriche, la trasmissione delle malattie, la teoria dei grafi, le telecomunicazioni, e la progettazione della componentistica dei computer.
    Nel 2006 due ricercatori di Microsoft, sfruttando i log delle conversazioni attraverso MSN Messenger, hanno ricavato che in media fra due utenti del programma vi sono 6,6 gradi di separazione[2].
    Nello stesso anno un servizio-inchiesta della rete televisiva ABC, confutò la convinzione di alcuni detrattori della teoria, dimostrando come lo status socioeconomico dei "bersagli" non influisca in alcun modo sul numero di gradi di separazione: la ABC ha reclutato una nota giornalista newyorkese, chiedendole di mettersi in contatto con un ex pugile disoccupato. La giornalista ci è riuscita nei canonici sei passaggi. All'ex pugile invece, è stato chiesto di contattare una nota ballerina: ci è riuscito in cinque soli passaggi[3].

  4. #23
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Ok Ok basta non commento piùùùùùùù

  5. #24
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da <MadANDRE> Visualizza il messaggio
    Pff...allora sei un moderatore giusto???Lei pure giusto??? i moderatori sono più di sei in questo forum...ergo...sicuramente ci sono 6 moderatori che hanno qualcosa in comune tra te e Dylan...ed il primo è =DaDa=...dai troppo facile...secondo me se mettevi tipo Bambolina dolce risultava più complesso...
    oddio che topic ho aperto

    comunque si, mi sa che è cosi, ed è troppo facile

    idee per un collegamento più difficile?

  6. #25
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    oddio che topic ho aperto

    comunque si, mi sa che è cosi, ed è troppo facile

    idee per un collegamento più difficile?

    Beh un collegamento impossibile sarebbe quello tra me e il mio cervello!!!!

    No boh...tra te e Me???..

  7. #26
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da <MadANDRE> Visualizza il messaggio
    Beh un collegamento impossibile sarebbe quello tra me e il mio cervello!!!!

    No boh...tra te e Me???..
    io sono amico di Bambolina_dolce che è anche tra i tuoi amici

  8. #27
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    io sono amico di Bambolina_dolce che è anche tra i tuoi amici

    Ok...e siamo ad uno...ne mancano 5...

  9. #28
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    io ho bambolina dolce nei contatti msn
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #29
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemysia♦IceHeart Visualizza il messaggio
    io ho bambolina dolce nei contatti msn

    Artè...ma tu che centri=???? si magari con la bambola si...ma si oarla tra me e Obo

  11. #30
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da <MadANDRE> Visualizza il messaggio
    Artè...ma tu che centri=???? si magari con la bambola si...ma si oarla tra me e Obo

    casso ne sò pensavo si giocasse a sto azzus di gioco -.- umpfh
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Le persone ingorde
    Da KIss of Death nel forum Argomento libero
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 24/9/2008, 11:19
  2. le persone k sputano
    Da errante92 nel forum Argomento libero
    Risposte: 78
    Ultimo messaggio: 9/11/2007, 8:56
  3. categorie di persone
    Da DiVX nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 13:07
  4. prendiamo per il culo qualcuno
    Da scemo del villaggi nel forum Trash
    Risposte: 239
    Ultimo messaggio: 24/6/2006, 17:03
  5. le persone...
    Da luxury nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 5/4/2006, 16:34