Originariamente inviata da
BlackRose666
questa è la spiegazione ke vuoi:
Il termine
emo si riferisce ad un genere musicale inizialmente compreso all'interno del
punk rock. Tuttavia, nelle sue forme più moderne, il genere include anche sonorità di origine più melodica ed
indie rock.
questa è quella ke preferisco:
Qualcuno sostiene che l'emo sia un sottogenere del
punk nato negli
anni '80, che emo sia l'abbreviazione di
emotional hardcore e che abbia sonorità tendenti al Grind-Core, esponendo un genere musicale che si discostava dal classico
Hardcore punk, e che era caratterizzato da una brillante introspezione della personalità umana e dalla ricerca di un suono che potesse traslare in musica le sensazioni umane tutte...
(ma che diavolo ho scritto fin qui? Sono diventato colto tutto di un botto?!)
... ma in realtà sono solo
cazzate (ah ecco!). Infatti, come tutti ben sanno, né il Grind-Core né gli anni '80 sono mai esistiti.
In realtà il genere emo è nato negli anni venti ad opera del gruppo viennese
Allein in meiner Ecke (Solo nel mio angoletto) nel quale suonava il giovane
Adolf Hitler prima che la politica assorbisse tutto il suo tempo. Il gruppo non ebbe molto successo, a parte l'influente singolo
Warum nicht ich? (Perché non io?) di chiara ispirazione nietzschiana il cui ritornello recita "
Dio è morto, e chi sono io per essere da meno".
Nota Pene
Nemmeno agli emo piace la musica emo, infatti si deprimono per questo.
- I maggiori esponenti dell'emo odierno sono i famosissimi My Chemical Romance, la cui reale professione è però ignota; voci non attendibili sostengono che siano falegnami.
- La cantante emo italiana più influente è Donatella Rettore che con il suo singolo Dammi una lametta che mi taglio le vene ha promosso la cultura emo in Italia.
- Una canzone non può considerarsi emo, se il titolo non è estremamente lungo, estremamente complicato, e completamente estraneo al resto della canzone. Esempi:"TuSaiQuelloCheFannoAiRagazziComeNoiInPrigi one", oppure "C'éUnaBuonaRagionePerCuiQuesteTavoleSonoNumerate Dolcezza,TuProprioNonCeL'Hai", altrimenti "IlNostroLegaleCiHaFattoCambiareTitoloAQuestaCanzo neCosìNonVerremoMessiSottoAccusa", o anche "MentireÈLaCosaPiùDivertenteChePuòFareUnaRagazz aSenzaTogliersiIVestiti" e infine "AccipignaNonVolevoFareUnaCanzoneComeQuestaMaSoloU naIniezioneDiBluMeleMaGiàCheCiSonoLaFaccioLoStess oTantoFaNienteAncheSeNonPiaceANessuno"
N.B. la canzone più odiata da qualsiasi emo in ogni parte del mondo è Don't Try Suicide dei Queen.