ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

La mia bilancia segna sempre mezzogiorno

FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito La mia bilancia segna sempre mezzogiorno

Guardo la mia vecchia bilancia: segna mezzogiorno (o mezzanotte). Come sempre.
    Questo, mi piace delle bilance: la loro inattività, il loro senso dell’equilibrio. Devi costringerle a muoversi altrimenti, loro se ne stanno lì perfettamente immobili. E dopo l’uso forzato tornano immediatamente al mezzogiorno.
    Non come gli orologi, che gli devi dare sì la carica, ma poi vanno avanti per conto loro. Sempre lì a inseguire il tempo.
    Una volta che stavo potando cactus in Arizona, mi son chiesto: “Ma lo raggiungeranno mai, il tempo?”. La risposta mi è sgorgata dal cuore: “Sei un ozioso perditempo”.
    Il giorno della mia Prima Comunione, ebbi per padrino (o non siamo tutti una grande famiglia?) un mio zio (il nome è tutelato dal garante della privacy). Mi venne fatto di chiedergli: “Se lo zio è il padre di tutti i vizi, le ciulate che ti sei fatto te ….”. Sua moglie (che fosse mia zia non è importante ai fini dell’apologo) qualche dubbio doveva già avercelo avuto, perché mi diede uno sberlone sulla testa e mi disse che non mi potevo accostare all’Eucarestia (pronunciò la E maiuscola con un arial black48) se prima non mi confessavo.
    Su questa frase, mi vengon via tanti di quegli spunti, che non so dove andremo a finire. Procediamo con ordine. La mia prima risposta fu che non volevo essere io il primo a dar vita al fenomeno del pentitismo (parliamo dei primi anni ’60; in seguito, ne vennero altri, ma sono i primi, che non si scordano mai) comunque, mi sarei confessato, ma non avrei mai fatto i nomi dei complici.
    Poi dissi: “Però lo zio non confessa”. Fu allora che appresi la corretta pronuncia dell’espressione “Fat i cassi tò!” (1).
    In rapida sequenza pensai che se l’Eucarestia ci teneva tanto, poteva venire lei da me.
    Fu quello il giorno più bello della mia vita.
    Morii il giorno dopo.
    Il fatto in sé mi lasciò abbastanza indifferente: sapevo che non poteva finire così: quello era il giorno della mia PRIMA – e non ULTIMA Comunione.
    Come a confortarmi in questa certezza, mentre su La7 la Bignardi intervistava (in replica) Mastella, sulla terza Rete l’Annunziata intervistava Toni Negri (2) e sulla Seconda la Ventura conduceva ‘Quelli che il calcio’. Non potevo non vedere dietro ciò un chiaro disegno divino.
    I disegni non li amo particolarmente; propendo per i quadri, non necessariamente di partito o aziendali. Una volta rimasi molto colpito da un quadro elettrico: una vera folgorazione.
    E qui il cerchio si chiude: Folgore da San Gimignano (3) altri non era che il più veloce trombatore di tutta la Toscana; un po’ come mio zio. Solo che quello oltre che tosco era anche furbo: bastardi non ne lasciò in giro.
    Peccato che ci deve sempre essere una conclusione, perchè a volte sarebbe anche bello prender su e buonanotte ai suonatori.

NOTE

1. intraducibile espressione celtica del 20 a.B. = ante Bossi)
    2. http://it.wikipedia.org/wiki/Toni_Negri
    3. http://it.wikipedia.org/wiki/Folg%C3..._San_Gimignano

cheshire cat Artemisia
    Uomo 74 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Piaciuto: 5419 volte

Predefinito

basta,sono disperata
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci

FdT-dipendente
    Uomo 68 anni

Predefinito

ma ragazza mia, sei proprio un esemplare di masochismo da manuale! ma chi te lo fa fare di leggere roba che ti schifa e ti debilita i neuroni?
    ma guarda che internet fornisce milioni e milioni di pagine dove trovi veramente di tutto.
    Certo, preferirei annoverarti fra le mie lettrici, ma se non è destino che questo amore sbocci ... pazienza, ce ne faremo una ragione.
    Mica siamo a scuola, che DEVi leggermi?!
    esci e fatti quattro passi, che la vita èp bella.
    Nonostante

cheshire cat Artemisia
    Uomo 74 anni da Firenze

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gregnapola
    ma ragazza mia, sei proprio un esemplare di masochismo da manuale! ma chi te lo fa fare di leggere roba che ti schifa e ti debilita i neuroni?
    ma guarda che internet fornisce milioni e milioni di pagine dove trovi veramente di tutto.
    Certo, preferirei annoverarti fra le mie lettrici, ma se non è destino che questo amore sbocci ... pazienza, ce ne faremo una ragione.
    Nonostante
    o buitoni,mio buitoni perchè sembri una pizza?
    Inazitutto leggo ciò che mi capita e poi ci trovo sfizio a postare nei tuoi topic,perchè la beltà delle tue frasi mi affascina,ogni volta che io le leggo mi si chiude lo stomaco e uno strano effetto si impossessa della mia anima.......
    non continuo XD.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ice heart
    Quote Originariamente inviata da gregnapola
    Nonostante
    o buitoni,mio buitoni perchè sembri una pizza?
    Inazitutto leggo ciò che mi capita e poi ci trovo sfizio a postare nei tuoi topic,perchè la beltà delle tue frasi mi affascina,ogni volta che io le leggo mi si chiude lo stomaco e uno strano effetto si impossessa della mia anima.......
    non continuo XD.
    non fai ridere

FdT-dipendente
    Uomo 68 anni

Predefinito

CONATI DI VOMITO! ecco il tuo male. Prova con il Plasil (http://www.torrinomedica.it/studio/s...aci/PLASIL.htm) e poi mangiati pure la pizza Buitoni, che, al pari mio, fa proprio vomitare.
    Però, attenta, ad insistere: a me un eccesso di conati di vomito ha provocato la caduta dei capelli e qualche anno fa i conati di vomito di Bertinotti hanno fatto cadere il governo Prodi.
    Mai, vorrei che la lettura dei miei testi avesse conseguenze tanto catastrofiche per l’umanità.
    Tra l’altro, le donne pelate non mi piacciono

cheshire cat Artemisia
    Uomo 74 anni da Firenze

Predefinito

Quote Originariamente inviata da obo
    non fai ridere
    non devo far ridere nessuno,ne tanto meno a te
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci

Sempre più FdT
    Iscrizione: 26/12/2006

Predefinito

Rinnovo i miei complimenti, gregnapola.
    Scrivi in un modo fantastico, queste letture sono un vero piacere; continua così e non far troppo caso a critiche senza senso le quali non meritano risposta.

Buon pomeriggio. :smt002

FdT-dipendente
    Uomo 68 anni

Predefinito

i gig, ti ringrazio e vedrò di non deluderti. In quanto alle critiche, do per scontato che i giovanissimi incontrino difficoltà con questi testi, anche perché i topic che girano sono di tutt’altro genere. Io, in fondo, mi diverto a rispondere con garbata ironia alla innata aggressività adolescenziale

FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Estero
    Iscrizione: 30/10/2006

Predefinito

sono simpatiche e ben scritte le tue storielle
    è sempre bello leggerle .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima