Se foste scienziati e aveste la possibilità di condurre una ricerca su qualcosa di curioso di cui presumibilmente nessuno scienziato serio si occuperebbe, che cosa vorreste studiare?
Ecco alcune ricereche buffe che sono state fatte davvero:
1. Ricerca sismologica inglese: hanno chiesto a tutti i ragazzi delle scuole di saltare contemporaneamente alla stessa ora per cercare di generare un mini-terremoto. Quelli che si sono divertiti di più, ovviamente, sono i ragazzi.
2. Due coniugi americani, entrambi matematici, litigavano sempre per parcheggiare al supermercato: l'uno sosteneva che fosse più conveniente aspettare che si liberasse un posto rimanendo fermi, l'altra che convenisse continuare a girare per le corsie. Dopo aver modellizzato e risolto il problema con complesse equazioni, hanno ricavato il risultato che tutti aspettavano: in entrambi i casi va a fortuna.
3. Una psicologa americane che non sapeva come farsi dare fondi per la ricerca ha inventato un'improbabile studio precisissimo sulla psicologia del solletico. Divertente come si sia arrampicata sui vetri per far sembrare serissima la cosa: ha inventato nomi assurdi come Knismesis e Gargalesis per descrivere il solletico leggero e quello fastidioso, ha fatto esperimenti su "cavie" umane, ha ricercato origini primitive, tutto questo per ottenere risposte di importanza storica come il fatto che il solletico sui fianchi o sulla pancia tende a sparire se ci si fa toccare volontariamente, mentre sotto i piedi resta uguale (però è vero: provare per credere).
4. Una nota ditta di macchine per il caffé ha ingaggiato importanti ricercatori per stabilire quale fosse la dimensione migliore edi granuli di polvere del macinato per velocizzare la preparazione. Dopo che un team di ingegneri del Politecnico ha fallito nel tentativo di applicare un modello formato da complicatissime equazioni, la professoressa Bandini della Bicocca (laureata poi in filosofia
) è riuscita a trovare una soluzione applicando un modello ad automi cellulari. Ora finalmente potremo preparare il caffé risparmiando qualche secondo. Devo dire che ne sentivamo il bisogno (forse)
E voi che ricerche assurde fareste?