Originariamente inviata da
gian88
Googlando ho trovato la ricetta " Spaghetti alla nutella"
Diciamo subitoche gli ingredienti sono di facilissima reperibilità:
1) Uno stomaco vuoto, possibilmente con una fame di ghiottoneria atavica..
2) Una mancanza di tempo per andare al supermercato e fare una spesa come si deve
3) la dispensa della propria casa pressoché vuota,
4) un barattolone della nutella non ancora del tutto finito.
5) Un mezzo chilo di spaghetti, di quelli che uno si dimentica in fondo allo scaffale.
6) Un po' di farina di cocco, meglio se avanzata l'ultima volta che abbiamo fatto i dolcetti.
7) Uno stato d'animo abbastanza alterato da richiedere zuccheri e proteine extra. Va bene qualsiasi tipo di scazzo.
8) Una discreta fretta di ingurgitare qualsiasi cosa. sia commestibile.
9) Una confezione di pelati che non avete voglia di aprire.
10) Un barattolo vuoto di sugo pronto
11) un goccio di latte non scaduto
12) Boh. fate voi.
Iniziate con la pentola e l'acqua da bollire. E fate questo mentre con mestizia vi meditate il vostro giustificatissimo od ingiustificatissimo scazzo personale... Salatela (l'acqua, non lo scazzo... N.d.R), ma poco, meno dellla norma. Buttate gli spaghetti, con tutta l'insicurezza con la quale lo avete fatto tante altre volte nella vostra miserissima e primordiale esperienza di cuoco. Mi raccomando: non dissimulatela la dubbiosa insicurezza, del tipo "starò facendo la cosa giusta?". serve per far bollire meglio e prima l'acqua. Poi buttate il barattolo vuoto di sugo pronto al secchio, anzi, nella busta della raccolta differenziata con la dicitura "vetro". Così state a posto con la vostra coscienza rispetto al futuro sostenibile del pianeta. Scolate gli spaghetti cotti, rimetteteli in pentola, guardateli, sono candidi e belli... Nel frattempo avrete scaldato il goccino di latte in un bricco, anche quello come il latte non scaduto. Versatelo nel barattolo della nutella, per scioglierla quel minimo che basta per farla sembrare fluida come un buon sugo che può unirsi alla pasta.. Normalmente bastano poche goccine di latte caldo.
Ci siamo. Nel fornetto elettrico, in una ciotola con buona e verificata tenuta al calore, tostate qualche cucchiaio di farina di cocco. per alcuni o poco più minuti... giusto il tempo per farla diventare color seppia. Versate la nutella sui spaghetti lessati, e mescolate bene. Servite nei piatti vuotissimi dei vostri amici oramai più che sbigottiti, versateci un po' della nutella extra sopra, e spolverate tutto con la farina di cocco, proprio come fareste con il normale formaggio grana. Nel caso poi che voi foste particolarmente ghiotti potete sempre cospargere il piatto con scagliette di cioccolato al latte, meglio se bianco, e magari mettendoci un po' della vostra fantasia altre porcherie varie, che so... una manciatina di pinoli sgusciati, o nocciole tritate.
Visto che capolavoro? Assaggiate e godetevi l'ultimo piatto forte di questo inverno oramai finito. Così come avrete finito dopo aver cucinato questa deliziosa ricetta tutto quel che restava della vostra nutella, il vostro poco latte rimasto e gli ultimissimi spaghetti di scorta che vi eravate messi da parte mesi (se non anni) orsono per le carestie e le calamità naturali.
Passate un buon weekend, e mi raccomando: da lunedì assolutamente tutti a dieta!