Visualizzazione stampabile
-
IL GREGGE
Un vecchio pastore è alle prese con un grande problema: non riesce mai a contare quante pecore ci sono nel suo gregge. Infatti l'operazione è talmente noiosa che il pastore inizia a contarle ma poi si dimentica il numero a cui era arrivato.
Un giorno uno dei suoi nipoti viene a trovarlo ed il pastore, sapendo che il nipote è ragioniere, gli espone il problema. Inoltre gli dice che l'unica cosa di cui è certo è che contando le pecore per 2, per 3, per 4, per 5 e per 6 ne avanzava sempre una mentre contandole per 7 non ne avanzava nessuna.
Il nipote sentite queste parole subito rileva al nonno il numero delle pecore del gregge senza aver bisogno di contarle.
LA DOMANDA E':
Da quante pecore è composto il gregge?
-
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
301?
no,aspettiamo qualcun'altro se no lo dico più tardi :)
-
No? :roll:
Scusa, considerando la "traccia", si deve trovare un numero che sia esattamente multiplo di 7, e che quando viene diviso per 2,3,4,5 e 6, dia 1 come resto (la pecora che avanza).....bè, il 301 ha queste caratteristiche :roll:
Magari non è l'unico numero possibile, ma sicuramente è uno di quelli :roll:
-
nuovo
Ci sono dieci sacchi pieni di monete. 9 sacchi hanno monete che pesano 10 grammi, 1 solo sacco ha monete più leggere che pesano 9 grammi.
Come faccio, con una sola pesata, a scoprire quale sacco contiene le monete più leggere?
-
metto nel piatto una moneta del primo sacco, due monete del secondo, ..., dieci monete del decimo sacco...
pesando il tutto, otterrò un peso che differisce tra 1 e 10 grammi il peso che si otterrebbe con sole monete buone, pertando guardando l'ultima cifrà del peso trovato, quello è il numero del sacchetto con le monete fasulle...
giusto?
-
Quote:
Originariamente inviata da
SeDoBrEn GoCCe
metto nel piatto una moneta del primo sacco, due monete del secondo, ..., dieci monete del decimo sacco...
pesando il tutto, otterrò un peso che differisce tra 1 e 10 grammi il peso che si otterrebbe con sole monete buone, pertando guardando l'ultima cifrà del peso trovato, quello è il numero del sacchetto con le monete fasulle...
giusto?
non proprio. la prima parte è giusta, è l'ultima che non è corretta; perchè non è l'ultima cifra del peso trovato ma...
-
stupido che sono...
Peso il tutto e vedo la differenza rispetto a 100 g. Così capisco quante monete false ho pesato e quindi anche il sacco da cui le ho prese.
-
Quote:
Originariamente inviata da
SeDoBrEn GoCCe
stupido che sono...
Peso il tutto e vedo la differenza rispetto a 100 g. Così capisco quante monete false ho pesato e quindi anche il sacco da cui le ho prese.
esatto :D
-
oboooooooooo!!:D ieri sera (notte) stavo guardando la tv.. e ad un certo punto hanno fatto un giochino...al che ho subito pensato a te! (quando si dice:non aver niente di meglio da fare...!:lol::lol:)..propongo a te e ovviamente a tutti coloro che vogliono provare, un enigma (non mi viene una parola per descriverlo)
Immaginando che questi numeri siano composti da fiammiferi (o stecchini..o quello che volete...:P), trovate, spostandone solo due, il numero maggiore che si può formare.
0569
good luck!;)