Visualizzazione stampabile
-
Onde evitare dubbi...
offésa s. f. [lat. off?nsa, der. di off?nd?re «offendere», part. pass. offensus]. – 1.a. Danno morale recato alla dignità di una persona (o di un’istituzione) con atti o con parole; l’atto stesso o le parole con cui si offende: fare o. a qualcuno;recare (meno com. portare) o.; ricevere, subire, patire un’o.; o. grave, atroce, sanguinosa; lieve, leggera o.; o. volontaria,involontaria; o. al capo dello stato, alle pubbliche autorità, alla bandiera, alla religione, figure di reato contemplate dal codice penale; perdonare, dimenticare le o.; vendicare le o.; lavare un’o. col sangue; riparare l’o. (da parte dell’offensore);chiedere soddisfazione o riparazione di un’offesa. b. estens. Atto, comportamento e sim. con cui si viola un principio, un valore etico, una norma comunem. accettata, o che sia comunque con questi in contrasto: o. alla legge, alla giustizia,alla libertà; o. alla morale, al pudore, al decoro; in senso fig.: costruzioni, quadri, sculture, versi che sono un’o. al buon gusto.
mistificare v. tr. [dal fr. mystifier, in origine «prendere in giro», coniato scherz. da mystère «mistero» (1764) a proposito delle beffe di cui era oggetto un certo Poinsinet famoso per la sua credulità] (io mistìfico, tu mistìfichi, ecc.). –1. Alterare, per lo più deliberatamente, la realtà dei fatti, o anche una situazione o un concetto, in modo da suscitarne un’interpretazione distorta: m. la verità; m. i termini di un problema; spesso le ideologie mistificano la natura dei rapporti umani. 2. non com. Ingannare una o più persone carpendone la buona fede: cerca di non lasciarti m. da quell’imbroglione.
Treccani.it
-------
Così, giusto in caso qualcuno abbia dubbi su cosa sia una cosa e cosa sia l'altra...
Si sa mai...:roll:
-
E anche
battuta
[bat-tù-ta] n.f. 1. frase, risposta spiritosa ed efficace |avere la battuta pronta, essere pronto e arguto nel rispondere
-
Volevo postarlo io nel topic di Hino ahahah :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Artemisia
Volevo postarlo io nel topic di Hino ahahah :lol:
Invece sarai stata impegnata a non fare un cazzo come al solito. U.U
-
Quote:
imok
Invece sarai stata impegnata a non fare un cazzo come al solito. U.U
Sono stata impegnata a risponderle che non era un'offesa U_U
-
Quote:
Artemisia
Sono stata impegnata a risponderle che non era un'offesa U_U
Impegnata a modificare i miei post maledetta u.u
-
Quote:
Dade
Impegnata a modificare i miei post maledetta u.u
Tu sei un rompi coglioni u.u
-
Quote:
Artemisia
Tu sei un rompi coglioni u.u
Tante saccagnate a tutti e tre u.u
Io evoco il ritorno di Eurasia e di Obo u.u
-
Quote:
Dade
sogna :lol:
-
Quote:
Artemisia
sogna :lol:
Ti ritrovi a testa per n giu senza sapere perche u.u
Ps: In questo momento godo, immagina perche u.u
-
Quote:
Dade
Ti ritrovi a testa per n giu senza sapere perche u.u
Ps: In questo momento godo, immagina perche u.u
mettilo qualche accento ogni tanto, sai non mordono.
-
Quote:
Artemisia
mettilo qualche accento ogni tanto, sai non mordono.
Aciditá portami via...
-
ieri sera leggendo sto topic pensavo che foste tutti in stato post-sbornia :lol:
stamattina invece dopo aver letto su scuola, università e lavoro ho un pelino più chiaro il quadro della situazione...
però non commento perchè qui basta mezza parola fuori posto c'è il rischio di ritrovarsi con la fedina penale sporca... quindi no io passo...
-
Quote:
scazzula2
ieri sera leggendo sto topic pensavo che foste tutti in stato post-sbornia :lol:
stamattina invece dopo aver letto su scuola, università e lavoro ho un pelino più chiaro il quadro della situazione...
però non commento perchè qui basta mezza parola fuori posto c'è il rischio di ritrovarsi con la fedina penale sporca... quindi no io passo...
Dai, non puoi rinunciare così al brivido di essere un cattivo ragazzo :3 O hai paura che ti chiedano dove ti sia laureato te? ù_ù
-
Ma se io scrivo che sono idiota mi bannate?
-
Quote:
Mephist
Dai, non puoi rinunciare così al brivido di essere un cattivo ragazzo :3 O hai paura che ti chiedano dove ti sia laureato te? ù_ù
io per paura che mi scrivessero offese simili ho preferito non laurearmi :lol:
-
Già che ci sono anch'io vorrei chiarire una parola: Sciacquetta:
sciacquetta
[sciac-quét-ta] n.f.
pl. -e
(region. centr.) donna di poco conto, insignificante, ma che fa di tutto per mettersi in mostra
Etimologia: ? deriv. di sciacquare.
Ricerca | Garzanti Linguistica
e come dicono anche qui:
sciacquetta | WordReference Forums
Quote:
ragazza insulsa, senza qualita', magari non necessariamente stupida ma sicuramente non intelligente e che per queste sue caratteristiche cade nel conformismo piu' totale.
Qualcuno poi commenta dicendo che secondo lui significhi prostituta, ma viene smentito:
Quote:
secondo me... sciacquetta è un'oca che pure se la sciacqua via, e ha un'implicazione sessuale, direi tra "frivola-oca" e "puttanella" (bad!!!)
RISPOSTA:
Quote:
Uhm, direi proprio di no. Sciaquetta non ha nessuna implicazione sessuale. In effetti, il significato originario di sciacquetta è "sguattera, lavapiatti" . Ergo, dovrebbe venir usato per indicare una donna senza qualità, sciatta. Poi, il significato si è esteso per indicare ragazze insignificanti che fanno le civette...
Quote:
Penso che il "modo frivolo e leggero" (DeMauro) non abbia un'accezione sessuale bensi' sia piu' una caratteristica esteriore, comportamentale anche se poi spesso le due cose vanno di pari passo.
Devo dire che anche a me piace "plain Jane"!
Semplicemente "sciacquetta" è una parola che deriva da sguattera, lavapiatti e da sola descrive tante "qualità": Oca, di poco conto, insignificante, ma che fa di tutto per mettersi in mostra, insulsa, senza qualita', magari non necessariamente stupida ma sicuramente non intelligente e che per queste sue caratteristiche cade nel conformismo piu' totale, come seguendo le mode ed assumendo un atteggiamento da snob. Non è improbabile poi che una sciacquetta ne ignori il reale significato credendo significhi passeggiatrice...
-
Half tu mi fa morire:lol:
Io per un lapsus simile stavo per essere malmenato.
Piciu a Torino(e credo anche altrove) vuol dire scemo, scemotto. Il femminile non c'è. Picia vuol dire troia a Torino:lol:
-
A Lucca non penso nemmeno esista un termine locale per quello...
-
Sto pensando che se è così facile querelare qualcuno, potrei usarlo come modo per far soldi :lol:
-
Quote:
scazzula2
io per paura che mi scrivessero offese simili ho preferito non laurearmi :lol:
Ma non vale tagliare la testa al toro! Porello :( In ogni caso (per ora) siamo in due :lol:
-
Quote:
morrigan
Sto pensando che se è così facile querelare qualcuno, potrei usarlo come modo per far soldi :lol:
Quante me ne becco da te?:lol:
-
No @Dade, ormai ti ho come adottato, ti voglio troppo bene per querelarti...e poi non sei ricco :lol:
-
Lei comunque ritiene come offesa il commento successivo, ovvero "Tu stai male" non me la sento di darle tanto torto... E poi riguardo alla denuncia penso venga fatta tramite polizia postale e che poi tramite l'indirizzo ip risalgano all'autore del messaggio, anche se non si firma col nome e cognome, sennò sarebbe facile, internet sarebbe pura anarchia. XD Anche se solo per quell'offesa non penso riesca ad ottenere un granchè, se non sbaglio poi renzie le offese le ha depenalizzate, quindi rimarrebbe solo la responsabilità civile... E secondo me per quell'unica offesa spenderebbe più di processo di quanto ci ricaverebbe...
-
Quote:
morrigan
No @
Dade, ormai ti ho come adottato, ti voglio troppo bene per querelarti...e poi non sei ricco :lol:
Quindi posso continuare a tormentarti amorevolmente? *.*
Io sono ricco, ma non di soldi :0
-
Quote:
Dade
No, ti prego, obo no... -.-
-
Quote:
Half shadow
No, ti prego, obo no... -.-
Perchè?:lol:
- - - Aggiornamento - - -
Quote:
Half shadow
Lei comunque ritiene come offesa il commento successivo, ovvero "Tu stai male" non me la sento di darle tanto torto... E poi riguardo alla denuncia penso venga fatta tramite polizia postale e che poi tramite l'indirizzo ip risalgano all'autore del messaggio, anche se non si firma col nome e cognome, sennò sarebbe facile, internet sarebbe pura anarchia. XD Anche se solo per quell'offesa non penso riesca ad ottenere un granchè, se non sbaglio poi renzie le offese le ha depenalizzate, quindi rimarrebbe solo la responsabilità civile... E secondo me per quell'unica offesa spenderebbe più di processo di quanto ci ricaverebbe...
Half con tutti gli stia male che ti sei preso dovremmo essere tutti carcerati :lol:
-
Quote:
Half shadow
Allora, un conto è che si infastidisca e lì boh ci potrebbe stare, ma solo perché LEI ha fatto collegamenti alla sua vita privata che nessuno conosce. Ma da lì a dire che è un'offesa pura e buona vecchio mio ce ne passa eh, abbi pazienza. Ora esce pure che uno deve essere un frate indovino e deve pesare ogni singola parola che viene detta! Ma manco nella vita reale :lol: Non giustifichiamo anche i comportamenti ridicoli XD
-
Quote:
Half shadow
Ma sei serio? Offese? Querele?
Il fatto nemmeno sussiste, L'avvocato ha visto il pollo da spennare.:lol:
-
Quote:
Dade
Perchè?:lol:
Perché era davvero diventato pesante e non ero il solo a pensarlo qua dentro, non si poteva sopportarlo, bastava sbagliare una parola riguardo all'informatica ed automaticamente eri il più mediocre ignorante, di informatica sapeva tutto solo lui, maestrino e dava pure infrazioni ridicole riguardo gli (pseudo)off topic, come se aspettasse il momento giusto per vendicarsi sugli "ignoranti", evidentemente era geloso del mio talento naturale nel trovare soluzioni alternative sopperendo alla mia mancanza di formazione in materia ed era perennemente su di giri con parecchi utenti. Ergo, meglio di no. Eurasia sì, ma lui meglio davvero di no.
Quote:
Dade
Half con tutti gli stia male che ti sei preso dovremmo essere tutti carcerati :lol:
Ma io ho sangue blu. Discendo dal casato Pardini di S. Anna (Lucca). :nice:
Quote:
imok
Ma sei serio? Offese? Querele?
Il fatto nemmeno sussiste, L'avvocato ha visto il pollo da spennare.:lol:
Come ho detto infatti lei non ci guadagnerebbe niente. Però mi sembra strano che su internet non valgano le regole dell'esterno che comportano una responsabilità civile, come riguardo alle offese, non può essere considerata offesa la frase sulla laurea, ma un avvocato che ha voglia di guadagnare qualcosa secondo me riesce ad avvalersi della frase "tu stai male". Le costerà più di quello che potrebbe tirarci fuori ma se è intenzionata a farlo temo che non la spaventi la spesa...