Originariamente inviata da
*roberta*
Ieri sero ho visto su rai due mi pare, un programma particolare... insomma parlava di come i giovani tendono a pensarla politicamente e ad applicare a questo un modo di vestire e comportarsi, delle volte anche profondamente a discapito della propria immagine... ma ...ma perchè? Perchè se la pensi in un modo devi vestirti in un modo, ascoltare un tipo di musica, e conformarsi ad uno standard per poi fare delle cose in cui nemmeno ci si crede, ma quasi per abitudine e per coerenza al proprio ''essere '' che spesso e volentieri è costruito... perchè non esiste il giudizio obiettivo della gente? Perchè non ci si limita a criticare un qualcosa che non è in linea con il proprio pensiero senza colpire sfere di cui non è competente?
Il mio discorso è piuttosto generico.. io vedo che i ''giovani'' (di cui a questo punto non penso proprio di farne parte) di tutti gli ambienti, hanno bisogno di trovare il proprio ''se'' a volte quasi convincendo quasi se stessi di appartenere ad una data categoria di persone.
A mio avviso c'è un'immensa illogicità di fondo... Io quando sento certi discorsi, davvero rimango inorridita... molta gente non sa quello che dice, pur non essendo informata su un dato argomento, cerca di avvalorare le proprie tesi spesso anche alzando la voce.. e parlo di gente dell'eta mia e anche di piu piccoli...
..prima per esempio ho letto nel post politica, una ragazza che diceva che un suo amico a capodanno aveva comprato una bandiera di che guevara per poi dargli fuoco... bah... che razza di cazzate.. ma io dico, dall'una come dall'altra parte... ridicoli estremismi fini a se stessi ed alla ''formazione della propria identità''...bah...
E pensate a quello che dite! E ragionateci un pò! Ripeto, sia dall'una che dall'altra parte...
Non voglio fare una polemica politica e sollevare polveroni, sia chiaro, ma di come alla nostra età viene questa percepita... se davvero credete in quel che dite, o se è come ho visto io, un mezzo per identificarsi. Insomma: consapevole conoscenza o strumentalizzazione giovanile della politica ?
aiutooooo adesso mi rispondono tutte zekke fanatiche e fascistoni convinti e mi uccidono
Le risposte saranno immensamente utili alla mia ricerca psico-pedagociga sulle funzioni mentali in età evolutiva..
(- infantile ) grazie in anticipo