@FranCiccio91 mi verogno a dirlo ma..
@Joy Turner
E' semplice...
intanto questo, L'origine del nome non è chiara ma sembrerebbe che inizialmente il gioco prevedesse che anche i sette valessero 1/3 di punto e che quindi "tre" stesse ad indicare la carta gerarchicamente più alta e "sette" quella più bassa con valore di punteggio (3, 2, 1, 10, 9, 8, 7), per un totale di 12. Successivamente si è deciso di non far valere i "Sette" per evitare così che le partita finissero in parità. Quindi totale punti 11.
(saperlo è buono così se lo domandano si ci può rispondere in modo corretto evitando di non fare il fiqo di saper giocare e poi non sapere le origini del nome)
L'asso vale 1 punto, le figure (10,9,8) ed il (2 e 3) valgono 1/3 di punto.
Il gradi delle carte vanno dal 3, fino al 4.
Cioè il Tre è il valore Assoluto(non può essere battuto dalle altre carte) esso batte il 2 che batte l'asso che batte il 10 che batte il 9 ecc...
Ad ogni giocata si deve corrispondere sempre con lo stesso seme u.u trannè se non lo si possiede.
N.b. a me piace piu della briscola, perchè la briscola è puro culò, mentre il Tressette non è macchinoso.
P.s. ho spiegato in modo riassuntivo, sicuramente te l'avranno pure spiegato meglio... però per imparare devi giocarci e non capire.
Grazie mille, troppo buona!
YouTube - tutto in famiglia: eh.......no!
Grazie mille, troppi buoni
Grazie 1000 anche a te Coso.
Grazione 2000.
Io pure scrivo col Palatino oh...