Visualizzazione stampabile
-
Il problema più grosso sono i genitori che fanno festeggiare i compleanni dei bimbi al MC! -.-'
Io ho mangiato per la prima volta al mc perchè obbligata e tutt'oggi ci vado solo in casi di necessità e mangio solo patatine e crocchette di pollo! :D Mia madre ne ha sempre e solo parlato male, di certo non mi ci ha mai portato a festeggiare compleanni o a mangiare lì!
Quella è pubblicità sicuramente, ma se un genitore educa decentemente il figlio di certo questo non verrà influenzato dalla pubblicità sul libro, come non viene influenzato da quella in tv o nelle strade.
Mi farebbe ancora più schifo sapere che la casa editrice ci ha guadagnato a inserire quella pagina e che i genitori pagano così tanto il libro.. Ma non me ne stupirei comunque..
-
Quella è palesemente una pubblicità.
Mettere una tabella per indicare le calorie di un prodotto ci può anche stare, anche fare riferimento al "fast food". Ovviamente tutti colleghiamo il "fast food" a Mc Donald ma la mega foto con tanto di Marchio è un'altra cosa e in un libro per la scuola non è accettabile.
-
Chissà perchè nessuno si è mai lamentato della foto dei "bamilekè" e della "united fruit" quando, sul mio libro di geografia, si parlava di coltivazioni di banane.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Loller156
Chissà perchè nessuno si è mai lamentato della foto dei "bamilekè" e della "united fruit" quando, sul mio libro di geografia, si parlava di coltivazioni di banane.
Boh. Io sul mio libro di scienze ne avevo tantissime, avevo foto su ogni pagina. Anche su quello di fisica, ma non erano pubblicità, servivano per integrare un concetto. Poi non so come sia fatto questo libro di cui stiamo discutendo, però a me sembra normalissimo.
-
Non ho ancora capito perché ci si focalizza tanto sulla foto... davvero... non è la foto che la rende una pubblicità xD
-
Quote:
Originariamente inviata da
Elaine Marley
Boh. Io sul mio libro di scienze ne avevo tantissime, avevo foto su ogni pagina. Anche su quello di fisica, ma non erano pubblicità, servivano per integrare un concetto. Poi non so come sia fatto questo libro di cui stiamo discutendo, però a me sembra normalissimo.
Le lobby bla bla bla.. Se si parla della Melinda non è un problema, ma se si parla di Coca Cola o Mc Donald..occhio al complotto!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jo Constantine
Non ho ancora capito perché ci si focalizza tanto sulla foto... davvero... non è la foto che la rende una pubblicità xD
Sì, ma anche quello che c'è scritto è uguale. Sarà abitudine non so...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Pisellina
Non è che magari le 10 pagine precedenti e le 10 successive parlano di altri fastfood e ristoranti importanti? mi sembra strano che ci sia solo la pubblicità del mcdonalds spiattellata li in quel modo, senza motivo :\
M'hai fatto sorridere .
Grazie .
Quote:
Originariamente inviata da
Loller156
Ma che pubblicità e pubblicità.. Vengono riportate le Calorie di una dieta assurda.. 1200 Kcal per 3 cagate che mangi, con una ripartizione di macronutrienti vergognosa, e con una scarsità di micronutrienti ancora peggiore. Essendo un libro scolastico, immagino spieghi qualcosa d'alimentazione.. Ecco, probabilmente se tu leggessi anche le spiegazioni (oltre che guardare le immagini) probabilmente ne tireresti fuori una pubblicità NEGATIVA.
Detto questo, riportare dati di fatto non è pubblicità.. non credo che quel libro "inciti" al consumo del Mc Donald..
Quoto .
Questa non mi sembra proprio una pubblicità . se si vuole fornire un'informazione bisogna farlo correttamente .
Nel momento in cui si decide di parlare dei parametri alimentari di un determinato prodotto , bisogna indicarne anche la marca , l'hamburger del Mc non è paragonabile a quello di BurgerKing o ad un hamburger fatto in casa .
Trovo quindi corretto riportare i dati con nome e cognome ( anche perchè un altro produttore potrebbe contestarli , nel caso in cui dovessero differire molto da quelli del proprio prodotto ) .
Per una volta che le cose sono state fatte bene ...
-
Non mi sembra un libro scolastico a me... magari un libro informativo o qualcosa del genere... nel mio libro di alimentazione alle superiori c erano gli ipotetici calcoli delle kcal..ma non facevano pubblicità a nessun fast-food in particolare.
Poi oh,magari sò cambiati i tempi!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Mad Hatter
M'hai fatto sorridere .
Grazie .
Quoto .
Questa non mi sembra proprio una pubblicità . se si vuole fornire un'informazione bisogna farlo correttamente .
Nel momento in cui si decide di parlare dei parametri alimentari di un determinato prodotto , bisogna indicarne anche la marca , l'hamburger del Mc non è paragonabile a quello di BurgerKing o ad un hamburger fatto in casa .
Trovo quindi corretto riportare i dati con nome e cognome ( anche perchè un altro produttore potrebbe contestarli , nel caso in cui dovessero differire molto da quelli del proprio prodotto ) .
Per una volta che le cose sono state fatte bene ...
Esattamente, infatti quando era scoppiato il caso delle mozzarelle blu hanno citato la/e ditta/e... personalmente non lo so ancora adesso chi le produceva :\ c'è sta bella abitudine di citare i grandi marchi solo quando c'è da parlarne bene o giusto per profumare le feci, in cima alla pagina voglio leggere questa frase: La quasi totalità dei medici sconsiglia vivamente il consumo di questi cibi, anche saltuariamente, ecco... questa è una informazione utile, se l'insalata ha 1000 calorie a me non interessa dato che non la mangio, ma se so che ti fa scoppiare il fegato magari, E DICO MAGARI, potrei sconsigliarla a qualche mio amico.