fonte:http://www.tomshw.it/cont/news/lanci...d/39214/1.html
Ere Karjalainen, un diciottenne finlandese, ha realizzato un nuovo record ai Campionati del Mondo di lancio del cellulare, toccando la distanza di ben 101,46 metri. L'evento si è tenuto nella città finlandese di Savonlinna. Il giovane ha battuto il sudafricano Jeremy Gallop (94,97 metri) e il campione dello scorso anno, Oskari Heinonen, che si è fermato a 86,94 metri.
Il lancio più lungo mai effettuato (102,68 metri), realizzato il mese scorso ai campionati belgi, sarebbe del britannico Chris Hughff, ma gli organizzatori finlandesi non hanno riconosciuto quella misura, quindi Hughff non entrerà negli almanacchi. La competizione, stramba e dall'amaro sapore consumistico, è presa in grande considerazione soprattutto nel Nord Europa, anche se non sono mancati partecipanti provenienti da Ghana e India.
Prendono parte ai campionati anche donne e ragazzini: tra le signore l'ha spuntata Netta Karvinen, finlandese, con un lancio di 42,47 metri, mentre nella classe junior (12 anni in giù) l'ha spuntata Aleksi Muukkonen, che ha scagliato il proprio cellulare a 39 metri di distanza. I dispositivi usati in questa competizione non sono né iPhone né Galaxy di ultima generazione (meno male!), ma principalmente vecchi Nokia ormai di scarso valore, riciclati alla fine della competizione.Una scelta che ci sembra azzeccattissima: non solo la Finlandia è la patria di Nokia, ma i vecchi telefoni della casa di Espoo ben si adattano a volare su lunghissime distanze. Molti di voi, ne siamo certi, ne sapranno sicuramente qualcosa.