ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16
Like Tree1Mi piace

La donna che non può dimenticare

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito La donna che non può dimenticare

    Jill, 42enne, proviene dalla California ed è in grado di ricordare ogni singola cosa che le è capitata da quando era una bambina. Questa straordinaria capacità le permette di ricordarsi ogni cosa che le è accaduta, ogni cosa accaduta alle persone a lei care, ogni evento o trasmissione televisiva trasmessa in Tv.
    E’ sufficiente che le diate una data e lei vi dirà che giorno della settimana era, e cosa successe per filo e per segno quel giorno.
    Sicuramente questa capacità che i medici non riescono a spiegare con precisione, è un’opportunità in più che la donna ha rispetto a tutti gli altri esseri umani, ma siamo proprio sicuri che la nostra memoria non sia fatta appositamente in questo modo per riuscire a dimenticare quelle cose che probabilmente ci porterebbero più dolore che altro?
    Ai posteri l’ardua sentenza.

    Jill Price, la donna che non può dimenticare - Absurdity Is Nothing

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Da quel che so io, una memoria eccessivamente sviluppata può portare disagi di vario genere.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non credo che sia poi tanto un bene..

  5. #4
    Matricola FdT toxic_0
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 23/10/2011
    Messaggi: 89
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Sarebbe fantistico avere la stessa capacità, sia per i ricordi a cui teniamo di più per riviverli in ogni dettaglio (ricorderebbe in parte una capacità artificiale indotta del bel film "Strange Days") e immagino anche all'atto pratico nel sapere e nel utilizzare questa memoria (studiare sarebbe un gioco da ragazzi) e con un pò di logica non si hanno barriere.

    Tutti noi però abbiamo questa capacità, perchè il nostro cervello ha virtualmente una capacità di poter ricordare tutta la nostra vita, il nostro vissuto, ma potrebbe anche danneggiarci e quindi questa caratteristica si è sopita e bilanciata diversamente: generalmente ricordiamo solo le cose più importanti ed essenziali, le più emozionanti, quelle che hanno lasciato il segno, in positivo e in negativo; è utile dimenticare perchè è una nostra capacità di poter superare shock e traumi che altrimenti ci tormeterebbero di continuo, è una scelta che fa per noi il nostro meraviglioso cervello quella di mettere da parte informazioni che non ci sono utili come per esempio sapere quante persone abbiamo incontrato, come erano vestite e come erano fatte... tutte cose che sapremmo ma che il nostro cervello ci porta ad ignorare come informazioni superlflue.
    A Eurasia piace questo intervento

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Possiedo un'ottima memoria e confermo che si tratta di una qualità particolare, anche se non sempre piacevole. Non so a livello celebrale quali meccanismi di associazione scattino, però riconosco che - se è vero - questa persona è straordinaria.

  7. #6
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Che il nostro cervello non sia adoperato al massimo si sapeva, quello che sarebbe interessante scoprire è se dietro questa supermemoria c'è un qualche tipo di anomalia gentica (anche se personalmente lo escludo). Da un punto di vista psicologico, le persone con grande memoria spesso subiscono traumi emotivi o comunque presentano segni di squilibrio.
    In questo caso particolare (come ho letto su un articolo di Repubblica) la donna presente alcune manie ossessive riguardanti l'ordine e alcuni atteggiamenti ad esso collegato. Personalmente la prima cosa che mi è venuta in mente sono gli autistici che presentano atteggiamenti simili, e spesso presentano una memoria davvero eccezzionale (in particolar modo una memoria eidetica)

    Questo del video dovrebbe essere autistico o al massimo un Asperger non ricordo di preciso

  8. #7
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito

    La mente è formidabile, basta allenarla

  9. #8
    Matricola FdT toxic_0
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 23/10/2011
    Messaggi: 89
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Ho visto qualche mese fa uno speciale sugli Asperger chiamati anche i Savant, molto interessante, mostravano vari esempi fra cui quello che hai riportato, ha una memoria visiva incredibile e riesce a trasponderla in disegni, ha realizzato diverse gigantografie di città con la particolarità che gli basta solo un attimo di visione per ricordarsi tutto, è americano e lo ha fatto anche a Roma disegnando in qualche giorno di intensissimo lavoro tutta la vista aerea di ciò che ha visto dall'elicottero per pochi minuti di sorvolo della capitale.
    Il più famoso era Kim Peek, l'uomo che ha ispirato il famoso film "Rain Man" conosceva a memoria migliaia di libri dopo averli letti una sola volta, poteva ricordarsi una qualsiasi frase presa a caso da una pagina, ricordava canzoni sentite anche anni prima e le riproduceva al pianoforte, ma era autistico e non sapeva allacciarsi le scarpe da solo.
    Ci sono anche Savant che fanno una vita normalissima e lavorano in posti prestigiosi, hanno presentato diversi casi e ognuno era affascinante, sembra che avessero sbloccate determinate capacità mentali oltre ogni limite.

  10. #9
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Non capisco perchè ultimamente i medici sembrano sempre non capire patalogie che non sono poi così assurde. Per chi ha la sindrome di Asperger è abbastanza comune avere una memoria fotografica formidabile, e anche un'intelligenza oltre la media.
    Tutto ciò, in ogni caso, ha anche aspetti negativi, la rimozione è un meccanismo di difesa del nostro cervello, spesso necessario per superare - almeno in maniera appartente - traumi, e non averlo non è un bene.

  11. #10
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Non credo che il non poter dimenticare sia un lato tanto positivo...
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Luciano Ligabue - Quella Che Non Sei
    Da Ser Nwanko nel forum Testi musicali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15/3/2009, 19:22
  2. Vasco Rossi - Le cose che non dici
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/6/2007, 16:23
  3. Afterhours - Quello Che Non C'è
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/4/2006, 15:13
  4. Alex Britti - Fortuna che non era niente
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/2/2005, 9:54
  5. le 3 cose di cui un ragazzo non puo' fare a meno...
    Da succo nel forum Argomento libero
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 5/1/2005, 20:20