«TENTAVA DI SCHIVARE IL LASER» - Tutto è iniziato quando John  Matthews ha notato due punti neri che si ingrandivano oscurandogli la  vista. Dopo diverse analisi, i medici hanno capito qual era il suo  problema. «Sono entrati e mi hanno detto, "Ti è entrato un verme  nell’occhio"», ha raccontato Matthews. I medici hanno subito portato il  paziente in sala operatoria e gli hanno sparato un fascio di luce laser  nel bulbo oculare per uccidere il verme. «Potevo vederlo da dietro,  mentre si muoveva e tentava di schivare il laser», ha detto Matthews.
IL REALITY «MOSTRI DENTRO ME» - È stata quindi necessaria una seconda dose di raggi laser per  eliminare il «mostro». Il corpo di Matthews ora sta assorbendo i resti  del verme, ma il danno che ha provocato alla sua retina è permanente.  L’uomo può essere stato infettato in Messico o andando a caccia di  tacchini. Ma la cosa più curiosa dell’intera vicenda è che sulla storia  di Matthews è stata girata una puntata del reality della tv Usa  «Monsters Inside Me», che significa «mostri dentro me».
LUNGHI FINO A UN METRO  - Come spiega Aldo Zullini, professore di Zoologia della Bicocca,  intervistato da Ilsussidiario.net, i vermi che possono penetrare negli  occhi delle persone si chiamano «nematodi»: «Il primo tipo è il Loa, che  può portare alla cecità ed è trasmesso dai tafani. Il Loa si può vedere  a occhio nudo sotto la palpebra di uomini e scimmie», e può raggiungere  la lunghezza di un metro. Una seconda specie è quella dell’Onchocerca,  che - come rivela sempre Zullini - «è trasmessa dai moscerini. Questi  "vermi" si ammassano sotto la pelle e negli occhi causando la cecità».
LETALI ANCHE IN ITALIA  -Alcuni nematodi sono presenti anche in Italia e possono portare alla  morte. «Tra questi gli Ascaris - sottolinea Zullini -, che sono lunghi  fino a 30 centimetri e sono in grado di riprodursi all’infinito. Ci fu  il caso di un paziente italiano che ne aveva diverse centinaia  nell’apparato digerente ed è morto di blocco intestinale».
Aveva disturbi alla vista e scopre un verme nel suo occhio: si nutriva della retina - Yahoo! Notizie