la Lex Iulia maiestatis è stata violata e i responsabili dovranno pagare cn la vita o con una capitis demonutio
Visualizzazione stampabile
Sarà molto interessante leggere il prossimo Report dell'UE sulla libertà di espressione in Italia.
Eh già, quindi posso dire "voglio trovare qualcuno che pianti una pallottola in testa a Techincs" (giusto per riciclare più o meno le parole di un giovane dirigente del pd di modena), mentre magari ti arrivano pallottole o buste contenenti minacce e senza "ha ha ha"??
E te ne devi stare pure zitto, non puoi neanche lamentarti (perchè qua si parla solo di indagare e verificare se effettivamente -come diciamo tutti- sono *******te, non di condannare qualcuno)!! :lol:
Ricapitolando, diritto alla sicurezza personale VS diritto di minacciare qualcuno = vince d'ufficio il diritto di minacciare qualcuno, senza nemmeno lasciare la possibilità di verificare niente (ma ovviamente solo se le minacce/ingiurie/istigazione a commettere un reato sono rivolte al berlusca eh!)! :lol:
buste di cui, ripeto per l'ennesima volta, ho pubblicamente dichiarato di strafregarmene (io berlusconi).. e parole scritte da 4 *****ni su un gruppo di facebook anzichè da brutti ceffi col passamontagna..
e quando borghezio nei suoi comizi dice di voler pestare gli extracomunitari? lui può farlo? a me pare pure abbastanza serio.. e i suoi precedenti lo confermanoQuote:
E te ne devi stare pure zitto, non puoi neanche lamentarti (perchè qua si parla solo di indagare e verificare se effettivamente -come diciamo tutti- sono *******te, non di condannare qualcuno)!! :lol:
ammetterai che le circostanze sono piuttosto particolari.. qui stiamo parlando di una lettera delle più stupide della storia delle minacce e di un gruppo su facebook come ce ne sono praticamente per tutti..Quote:
Ricapitolando, diritto alla sicurezza personale VS diritto di minacciare qualcuno = vince d'ufficio il diritto di minacciare qualcuno, senza nemmeno lasciare la possibilità di verificare niente (ma ovviamente solo se le minacce/ingiurie/istigazione a commettere un reato sono rivolte al berlusca eh!)! :lol:
ma ammettiamo per un attimo che le minacce siano paragonabili a quelle ad aldo moro.. tanto per dire.. dovremmo trattare alla stregua di quelle minacce anche quelle a tutti gli altri..
ah, dimenticavo.. non c'è l'HA HA ma c'è un enorme "va che stiamo scherzando" all'inizio del gruppo che è ancora più eloquente
Molto bene, quindi dall'indagine risulterà che sono 4 patetici mentecatti che passano le loro giornate a scrivere su internet, che non sono pericolosi, che non c'era alcun intento realmente violento e quindi verrà archiviato.
Non capisco qual'è il problema. Fate un discorso assurdo NEGANDO a una persona, a priori e sulla base di vostre considerazioni, la possibilità di segnalare un fatto da cui si sente minacciato, offeso, ecc.(a torto o a ragione) e chiedere un'indagine. Se è una *******ta finirà in una bolla di sapone, chissenefrega. O c'è davvero in mezzo qualcuno di voi?!:lol:
E infatti mi pare che di condanne, o se non altro denunce o indagini, ne abbia avute parecchie. Però chiaramente con lui non vi siete mobilitati per difendere la sua libertà di sparare stronzate!
Certo, non a caso ho ribadito quasi in ogni messaggio che A MIO PARERE si tratta di una cosa pagina ridicola..non per questo però sostengo che uno che non la pensa così non possa nemmeno chiedere una verifica su come stiano veramente le cose!
Come se anche uno degli altri minacciati di morte su facebook smettesse di ritenerle *******te...potrebbe ben farlo no? Non glielo nego io il diritto, nè tu; sarà casomai un pm, dopo 12 secondi di indagine, a ritenere tutto una stronzata.
Ah si ma a scriverlo quando c'è odore di casino son capaci tutti..:)
Continuano a non esserlo, per lo stesso motivo che avevo già spiegato.
E poi cos'è, metti che risalgano a uno che ha minacciato un altro e quando lo beccano dice "ha ha ha ma scherzavo", è a posto così?
Bene, infatti bassolino se vuole fare un esposto alla procura e chiedere che si indaghi su chi scrive pubblicamente che vuole ucciderlo ha tutti i diritti per farlo. Che poi wittmann o technics siano d'accordo nel ritenere scemenze anche queste minacce o pagine facebook è irrilevante.
Il presidente del consiglio è pur sempre presidente del consiglio...è naturale che una minaccia di morte a lui (o a un altro presidente), specie in un periodo in cui altre minacce sono state recapitate a giornali e cose varie, ottenga più rilevanza mediatica che una pagina facebook contro un giocatore di calcio o di baseball o un cantante..
Poi volendo si può anche vedere una piccola differenza tra i gruppi "dio prenditi gigi d'alessio e ridacci freddy mercury" e "piantiamo una pallottola nel cervello a tizio"..
lo stesso presidente del consiglio che qualche giorno fa ha detto di sbattersene altamente di lettere e minacce..
Ok quindi d'ora in poi chiunque potrà minacciarlo o organizzare la sua morte impunemente perchè il tal giorno aveva detto che secondo lui la tal lettera era opera di un "buontempone" e non c'era da preoccuparsene.
Possiamo dunque dire che ritieni che quell'affermazione valga da rinuncia preventiva, universale e perpetua al diritto di querela o di fare esposti in procura per qualsiasi tipo di minaccia/insulto/ecc. che riceverà tramite qualsiasi mezzo.
MMhh...:roll:
Vaaaabene, a posto così.:)
forse non ti è ben chiara la situazione..
facciamo così.. io ti punto una pistola addosso e tu reagisci con un "maaah dai su, metti via quella roba che ho da fare" .. poi dopo qualche giorno un tizio qualsiasi ti dice "vorrei ammazzarti" e in questo caso reagisci..
in questo caso ha parlato di buffonata per la lettera minatoria e si è scandalizzato per un gruppo su facebook (nel quale per altro figurano nomi e cognomi)..
è un comportamento stupido.. poichè se:
1)ritiene che la lettera unita al gruppo di fb sia una minaccia -> fesso a dire che non gli interessava
2)ritiene la lettera una buffonata ed è proprio il gruppo su fb che lo impensierisce -> a qeusto punto dovremmo temere per la vita di molta gente..
tuttavia no.. è solo una mossa kansas city.. una di quelle a cui oramai siamo abituati.. e mentre discutiamo animatamente di facebook di censura o non censura.. di libertà di parola.. ghedini ci infila sotto la porta una bella abbreviazione della prescrizione dei processi.. noi siamo distratti, e nessuno si accorge di nulla..
MagnoA me è chiara, è a voi che sfugge il semplice concetto che minacciare di morte una persona FORSE non è bellissimo e POTREBBE dar da fare a quella persona, nonchè POTREBBE integrare un reato.
E' una buffonata? Uno scherzo? E' normale scrivere pubblicamente "voglio uccidere tizio e caio"? Benissimo, verrà accertato che era una buffonata e uno scherzo e tutti saranno felici e contenti.
Invece qui non si può nemmeno sollevare la questione e indagare! E state qua a rompere i coglioni perchè secondo voi è una sciocchezza, secondo voi non essendosi preoccupato per quella lettera non potrebbe farlo nemmeno per facebook (che sono 2 cose che non c'entrano, anzi non c'azzeccano niente l'una con l'altra ma fa lo stesso), secondo voi dimostra di non saper stare agli scherzi o di non apprezzare la goliardia degli autori di quella pagina, ecc.
Cose su cui in parte sono anche d'accordo, con la piccola differenza che io non pretendo di sostituirmi a lui (o alla persona minacciata) e decidere io per lui cosa sia pericoloso, uno scherzo, una minaccia, una istigazione a delinquere, una buffonata; conseguentemente, non gli "vieto" neanche di cercare di capire o di avere la conferma che è tutto una sciocchezza.
No! Qua uno dice "ti uccido" e tu non puoi neanche aprir bocca nè cercare di capire se è uno scherzo, perchè lo dice...un terzo.
Se poi vi preoccupate di queste cose ridicole (non ho certo aperto io questa discussione) e vi fate passare sotto il naso altro, amen, contenti voi.
Magari per quella lettera gli hanno assicurato subito era chiaramente opera di un mitomane, o gli da più fastidio facebook perchè è una cosa pubblica, chennesò! Il fatto, ed è quello che continuo a ripetere ma evidentemente non si capisce, è che queste valutazioni le farà poi il diretto interessato, non sono certo io a dover sindacare queli minacce debba prendere sul serio, quali no, quali siano fondate, quali meno, quali siano goliardate, opera di mitomani, pericolose, ecc. Proprio per questo foorse potrebbe voler indagare, se non altro per chiarire che era tutta una scemenza.
E' così difficile come concetto!?
Ah si me ne sono accorto ora, come mi sono accorto ora di chi è stato ad aprire questa discussione che ci distrae e ci fa parlare di facebook..:lol::lol:
ma a me pare piuttosto oggettiva come cosa.
se stiamo dando lo stesso peso ad una lettera minatoria e ad un gruppo su facebook pieno di tredicenni, o peggio più peso al gruppo, parliamo proprio due lingue diverse.
no è che quella è semplicemente scomoda.. tutto qua.. parlare di facebook ci rallegra.. rallegra persino me.. è un po la filosofia di studio aperto.. guardarlo è rilassante.. per questo stiamo discutendo qui e non lì.. qui è bello discutere.. lì non c'è niente da dire, se non "ahia l'abbiamo preso ar culo".. e parlare di averlo preso ar culo non è mai bello.Quote:
Ah si me ne sono accorto ora, come mi sono accorto ora di chi è stato ad aprire questa discussione che ci distrae e ci fa parlare di facebook..:lol::lol:
poi.. per esempio.. che hanno sti gruppi qua in più o in meno?
a morte BERLUSCONI | Facebook = chiaro e al dunque
Un Presidente di colore anche in Italia: facciamo nero Berlusconi! | Facebook = equivoco.. fare nero può significare un po di robe
BERLUSCONI VAFFANCULO! ;))~ | Facebook = questo ha una simpatica foto di berlusconi tumefatto come immagine principale
CACCIAMO BERLUSCONI | Facebook = tentativo di golpe!! fermiamoli
PREGHIERA PER BERLUSCONI | Facebook = bello.. questo è il tentativo per vie divine..
ESILIAMO BERLUSCONI!!! | Facebook = questi addirittura vogliono fargli fare la fine dei savoia
Accoppiamo Berlusconi | Facebook = stessa faccia tumefatta e poco all'immaginazione
Eliminiamo Berlusconi | Facebook = ebbeh..
http://www.facebook.com/group.php?gi....3264906724..1 = ebbeh 2 ..
cioè, capisci l'idiozia del prendere un gruppo e chiedere indagini quando ce ne sono migliaia e te ne sei sbattuto di una lettera minatoria?
Io non capisco nulla, e meno male che c'è Sua Eccellenza il Ministro della Giustizia a darmi un illuminante esempio di buonsenso. Domani scriverò un Index Librorum Proibitorum di tutti i filosofi che sostenevano che uccidere il tiranno era un diritto inalienabile del popolo, e lo presenterò al Duca D'Arcore, se avrò fatto un buon lavoro mi ricompenserà con una manciata di crocchette.
La politica italiana non merita altro registro che l'ironia. Che, beninteso, è il volto garbato della disperazione.
Ho premesso mille volte che per me le pagine facebook sono scemenze; posso anche essere d'accordo nel ritenere più pericolosa una lettera a un quotidiano che un fesso che fa un gruppo in internet..
Ma, a parte che sulla lettera avran fatto le loro valutazioni o indagini o comunque avranno stabilito che era una bufala, il punto è che non devo essere io a decidere cosa o chi dia fastidio o minacci lui.
Magari, come ho già scritto, con la singola lettera di un mitomane ci si è pulito cul0, mentre un gruppo pubblico -pur se composto in maggioranza da 13enni, nerd, sfigati, buontemponi, utenti ironici, ecc- in cui si spera/prega/incita il suo omicidio gli da da fare, non tanto per la questione sicurezza ma così, perchè non gli garba che ci sia un "posto" pubblico in cui si desidera il suo assassinio.
E' così incredibile? O, visto che voi trovate le pagine spassose e magari siete iscritti, deve necessariamente pensarla così anche lui?
Insomma, capisco che siano tutte cazxate, ma capisco anche che il destinatario dell' "ammazziamo xxx" trovi la pagina meno divertente del semplice visitatore della pagina.
Poi c'è la "piccola" questione degli eventuali reati; anche li, non può nemmeno segnalare il fatto, solo perchè voi dite che dovrebbe riderci sopra?
E poi ancora, perchè tutte queste preoccupazioni??Ci siete in mezzo? Temete di subire un interrogatorio o essere torturati dai servizi segreti?O è per una questione di principio, la libertà di espressione (e che livello di espressione eh, "piantiamo una pallottola nel cervello a tizio"!)e menate varie?
Boh.
cioè pure tu ammetti che è un comportamento assurdo eppure lo giustifichi..
no, non ero affatto iscritto a quel gruppo, nè lo sono tutt'ora.. perchè lo ritengo un gruppo stupido.. berlusconi per quanto riguarda i miei desideri deve campare 200 anni, in una galera di 2x2m col secondino pervertito.
No; tra le altre cose, ho detto che è assurdo voler stabilire noi quello che lui debba trovare pericoloso, divertente, tollerabile, intollerabile, e decidere se possa anche solo segnalare i fatti a chi di dovere.
Ehhmm, in realtà ho scritto il contrario, ossia che posso capire che Tizio, interessato da "piantiamo un colpo in testa a Tizio", possa non trovare l'iniziativa così divertente come la trovi tu, e che conseguentemente non ci trovo nulla di strano se a Tizio a un certo punto girano i coglioni e segnala il fatto.:|
Su fb esistono migliaia di gruppi cosi...a partire dalla povera gelmini che sta ricevendo tante di quele minacce promesse di morte!!!
pero...dai...una persona corretta, dopo avere verificato "uccidiamo berlusconi" avrebbe rilevato tutti i gruppi con minacce e istigazioni alla violenza.
Secondo me è un'ulteriore prova della sua arroganza.
usi la parola "divertente" citando proprio un post in cui dico che è "stupida".. allucinante..
e ti ho già detto in precedenza che un comportamento può essere giudicato stupido quando non ha senso.. qui c'è poco di soggettivo..
1)di gruppi così ce ne sono duemila.. perchè su quello?
2)una lettera minatoria è ovviamente peggiore.. l'hai ammesso pure tu..
sono tutti fattori oggettivi..
esattamente.. per la gelmini ce ne sono alcuni davvero agghiaccianti.. ma per lei passa..
Il fatto è che qua si contesta anche che lui verifichi l'"uccidiamo berlusconi"...cioè gli deve andar bene e stop. Anzi, dovrebbe pure iscriversi! (io lo farei)
Non è compito di berlusconi segnalare gruppi o minacce non rivolte a lui, se uno si sente minacciato, o insultato, ecc., che ci pensi lui.
IO non glielo impedisco di certo, qualcuno invece ritiene che non debba/possa farlo.
oggesù :lol: io non ne posso più.. inizierò a fare copia incolla :lol:
"non può farlo" != "è un comportamento stupido"
MA...leggi quello che scrivo!?? Forse proprio quello (o quei gruppi) perchè a un certo punto si è rotto le palle di veder incitare il proprio omicidio in un "luogo pubblico", per quando STUPIDA (va bene così?) tu o io possiamo ritenere quella pagina.
La lettera minatoria posso pensare io che è peggiore; ma se è opera di un mentecatto che invece che scrivere su facebook ha preso carta e penna e ha scritto su carta, magari non è peggiore ma ugualmente inoffensiva. E comunque non sta a me giudicarlo (e 12!)
Haha ma che esempi sono!? Se la Gelmini avesse fatto qualcosa in proposito sareste qua a fare lo stesso discorso o a parlare di censura! Così come quando era stata insultata (lei o altre ministre) in pubblico e alla sola parola di querele o esposti si era urlato alla censura della libertà di espressione. Ma per favore.
E poi, (direi che è la 7° volta) ognuno è libero di reagire come vuole a una minaccia, per quanto stupida, infondata, ridicola, patetica, noi la riteniamo. Lei se ne frega e ci ride sopra alle pagine facebook che la riguardano? Ottimo, farei così anche io. Un altro non lo fa? Ottimo uguale, io non farei così ma lui faccia come crede. Tra 2 mesi anche lei si rompe i coglioni e fa un esposto!? Benissimo. Un pm stabilirà che si trattava di una goliardata e tutti saremo felici.
Io sinceramente non lo trovo un concetto difficile da capire..:(
ma io non capisco.. tu credi che da qualche parte io abbia detto che non deve fare l'indagine.. che non è libero di farla.. e dove l'hai letto lo sai solo tu..
poi ritieni che sia stupido ma ha libertà di farlo.. ed io non ho libertà di dire quanto è stupido a farlo? perchè è questo che sto dicendo da tre pagine..
hai ragione, non è difficile da capire.
fosse stata la gelmini avrei detto la stessa cosa.. ovvero è una stupidaggine..