Visualizzazione stampabile
-
No ai cronisti del Sud
La polemica. Protesta dei leghisti a Venezia contro gli inviati
del Tg1 il romano Giancarlo Mingoli e la siciliana Elisa Anzaldo
Regata veneta, scontro Lega-Minzolini
"No ai cronisti del Sud". "Ridicoli"
Il Cdr: "parole farneticanti". Il direttore del Tg1 risponde
ironicamente alle richieste del Carroccio: "Ostregheta"
di LUCIANO NIGRO
http://www.repubblica.it/2009/08/sez...7584_23450.jpg
ROMA - La Lega Nord apre un nuovo fronte, la guerra ai giornalisti romani e siciliani. E provoca la reazione compatta di tutto il Tg1. Una risposta tra l'indignato e il divertito quella del comitato di redazione e del direttore del telegiornale della prima rete Rai. Anche perché l'attacco è di quelli che lasciano di stucco.
È la regata storica di Venezia, questa volta, a scatenare l'ira del Carroccio che, dopo aver gridato all'invasione dei professori meridionali in Padania, ha scoperto che a raccontare il corteo tradizionale sul Canal Grande sarebbero stati, per il Tg1, Giancarlo Mingoli e Elisa Anzaldo. Romano lui, siciliana lei. Apriti cielo. Quando i leghisti della Serenissima lo hanno saputo hanno subito alzato la voce. "Sono stufo. Il Veneto non è una colonia", si è infuriato il capogruppo della lega al Comune di Venezia Alberto Mazzonetto.
Una colonia? "Certo, protesto tutta la mia rabbia. È scandaloso che la telecronaca non sia affidata a giornalisti veneziani o veneti. Al solito saccente da Roma, questa volta si è affiancata, come assistente, una giornalista siciliana: questi sono capaci di scambiare un pupparino con un transatlantico e pensano che la caorlina sia una dolce donna dell'estuario". Allibiti, i due esperti giornalisti, l'hanno buttata sul ridere. "E dire che sono sposata con un padano e ho un suocero leghista", ha sorriso lei.
La cosa però è sembrata talmente grossa ai colleghi del Tg1 da non poter passare inosservata. Così sono intervenuti i rappresentanti sindacali: "Se da un lato si cerca di sorridere alle farneticanti dichiarazioni di un consigliere in vena di battute da osteria, il comitato di redazione non può rimanere il silenzio rispetto alla visione culturale che si cela dietro le parole del signor Mazzonetto che arriva a una condanna a priori di incompetenza solo sulla base della provenienza regionale di due colleghi di assoluta credibilità professionale".
Non meno netto Augusto Minzolini nel respingere la "paradossale richiesta" del Carroccio. "Se il Tg1 fosse televeneto - concede - magari ci si potrebbe pensare, ma poiché l'avvenimento viene trasmesso in tutta Italia, che sia raccontato da veneti, romani o siciliani mi sembra una questione di lana caprina". In poche parole "sono polemiche che scadono nel ridicolo" dice Minzolini che conclude con una simpatica esclamazione: "Ostregheta!".
Così, per un giorno, l'iperbole propagandistica della Lega mette insieme sindacato e direttore del Tg1. E dire che invece appena qualche giorno fa il comitato di redazione era andato a da Minzolini a esprimere "preoccupazione" per il modo in cui il telegiornale aveva affrontato il caso Boffo e due settimane prima aveva lamentato una "scarsa copertura" degli interventi della Chiesa contro il respingimento dei profughi. Ma, come si dice, il troppo stroppia. E lo sanno anche a Venezia
http://www.repubblica.it/2009/08/sez...he-regata.html
propongo una sezione apposita, nella sezione "barzellette" del forum, su cui scrivere tutte le cazzate che dice la lega.......e una petizione/raccolta firme per mandarli a casa a lucidare i fucili.....
-
ma ogni giorno riescono a dire una stronzata più grande della precedente:lol:
-
:lol: Sul serio, ci si mettono d'impegno :lol:
-
-
Sono basìto pure io, stavolta :|
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
yasha
ma ogni giorno riescono a dire una stronzata più grande della precedente:lol:
-
a quando la proposta di consumare solo cibi e bevande prodotti e confezionati nelle verdi lande dei Padri Padani?
-
Quote:
thorpe
a quando la proposta di consumare solo cibi e bevande prodotti e confezionati nelle verdi lande dei Padri Padani?
Ma non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che sia già stata fatta sta proposta :lol:
-
Quote:
Wolverine
Sono basìto pure io, stavolta :|
stavolta anch'io
-
dai dai dai...per una volta nella vita...in questa sezione del forum...riusciremo ad essere tutti daccordo?:087:
mi commuovo se dovesse succedere....
-
Quote:
yasha
dai dai dai...per una volta nella vita...in questa sezione del forum...riusciremo ad essere tutti daccordo?:087:
ci ho ripensato. è giusto, solo padani in padania!
:lol:
-
Quote:
yasha
Già il vedere me d'accordo con te e drkheart è un gran passo in avanti :lol::lol:
-
-
A me verra' sempre in mente Ilaria D' Amico ( penso meridionale. forse romana addirittura) che da' degli imbecilli e chi piu' ne ha piu' ne metta ai tifosi atalantini quando rompono qualche cestello qua e la'...
e descrivere un romanista che in occasione di ATALANTA- ROMA accoltello' un atalantino, comeun tifoso un po' troppo " facinoroso"
uella peppa alla faccia delle distinzioni! :D
-
Quote:
::.TwistTheTruth.::
A me verra' sempre in mente Ilaria D' Amico ( penso meridionale. forse romana addirittura) che da' degli imbecilli e chi piu' ne ha piu' ne metta ai tifosi atalantini quando rompono qualche cestello qua e la'...
e descrivere un romanista che in occasione di ATALANTA- ROMA accoltello' un atalantino, comeun tifoso un po' troppo " facinoroso"
uella peppa alla faccia delle distinzioni! :D
:lol::lol::lol:
Qualcuno sposti questo topic in Off Topic vi prego :lol:
-
Quote:
drkheart
:lol::lol::lol:
Qualcuno sposti questo topic in Off Topic vi prego :lol:
tu ci ridi ma io ci sono rimasta.. perche' mi ricordavo di aver visto due puntate diverse in cui ho notato sta differenza di definizione
Al di la' del lato politico.
Qui non si parla di politica, senno' sei tu Off topic.
Si e' salvato in extremis quel poveraccio.
Lui era disarmato da gran coglioni che sono tanti tifosi!!!!
Entrano a fare i bulli con persone potenzialmente armate... che deficenza immonda..
cmq ora sono off topic veramente
-
Quote:
::.TwistTheTruth.::
tu ci ridi ma io ci sono rimasta.. perche' mi ricordavo di aver visto due puntate diverse in cui ho notato sta differenza di definizione
Al di la' del lato politico.
Qui non si parla di politica, senno' sei tu Off topic.
Si e' salvato in extremis quel poveraccio.
Lui era disarmato da gran coglioni che sono tanti tifosi!!!!
Entrano a fare i bulli con persone potenzialmente armate... che deficenza immonda..
cmq ora sono off topic veramente
Non si parla di politica?:?
Proposta della lega, di che dovremmo parlare? Di calcio? Della cronista (lol) Ilaria D'amico? :lol:
-
ah scusami si.. non so perche' ma l'avevo letto inteso come attualita' pardon sbagliato io.....
-
che coglioni quelli della lega
-
beh questa cosa mi sembra eccessiva... diciamo che un giornalista deve parlare e sapere l'italiano correttamente. soprattutto parlare x' spesso c'è della gente del sud che parlano e hanno un accento del ***** che faccio fatica a comprendere ciò che dicono!!
-
Secondo me loro sono consapevoli delle scemenze dette a turno, ma essendo un partito compatto si spalleggiano non lasciando trapelare il minimo pentimento da nessuna parte. Se sono contenti loro di concederci questi show ben venga, ridiamo con loro (per non piangere ovviamente).
Ps. Maya non è necessario scendere così tanto a sud per trovarsi ad interpretare dialetti incomprensibili..!
-
Io ormai non mi sorprendo più di niente.
-
Quote:
maya
beh questa cosa mi sembra eccessiva... diciamo che un giornalista deve parlare e sapere l'italiano correttamente. soprattutto parlare x' spesso c'è della gente del sud che parlano e hanno un accento del ***** che faccio fatica a comprendere ciò che dicono!!
veramente io ho un accento del meridione, e non ho mai avuto difficoltà a farmi capire.
è ovvio che se parlo in dialetto non mi capisci. e se tu parli nel tuo dialetto con me, io non capisco.
-
beh, i dialetti sono come lingue...io non capisco il siciliano nemmeno se parlato lentamente, ma non credo che un palermitano riesca a capire il bresciano...
comunque dubito che i giornalisti commentassero il fatto nei loro dialetti natali :lol:
-
Quote:
LadySunFlower
beh, i dialetti sono come lingue...io non capisco il siciliano nemmeno se parlato lentamente, ma non credo che un palermitano riesca a capire il bresciano...
comunque dubito che i giornalisti commentassero il fatto nei loro dialetti natali :lol:
ma anche l'accento... il fatto che io pronunci le "e" aperte non rappresenta un grosso problema...
-
Quote:
Holly
ma anche l'accento... il fatto che io pronunci le "e" aperte non rappresenta un grosso problema...
beh si, nella zona dove abito io ci sono molte persone meridionali...è vero, l'accento è diverso e sul momento lascia un po' straniti se si è in una zona dove si è abituati ad una certa cadenza a pronuncia...però dai, da li a dire che non si capisce nulla di quello che dicono mi sembra esagerato...
avevo un professore di storia che era catanese...certo, aveva il suo accento particolare e spesso ci divertiva sentirlo pronunciare certe parole in modo così diverso...però lo capivamo benissimo
-
Quote:
LadySunFlower
beh si, nella zona dove abito io ci sono molte persone meridionali...è vero, l'accento è diverso e sul momento lascia un po' straniti se si è in una zona dove si è abituati ad una certa cadenza a pronuncia...però dai, da li a dire che non si capisce nulla di quello che dicono mi sembra esagerato...
avevo un professore di storia che era catanese...certo, aveva il suo accento particolare e spesso ci divertiva sentirlo pronunciare certe parole in modo così diverso...però lo capivamo benissimo
vabbè ma è normale... io avevo un professore di pavia e anche a me il suo accento lasciava stranita :D
-
proposta degna della lega...
-
però secondo me questi della lega sono da ammirare perchè riescono a inventare stronzate sempre nuove,non sono mai ripetitivi e la varietà delle cazzate aumenta ogni giorno