Il vescovo di Como: ecco quanto guadagno
I dati, resi noti dallo stesso presule, sono pubblicati sul settimanale della diocesi di Como e fanno parte della "operazione trasparenza" annunciata contestualmente alla costituzione del fondo di solidarietà diocesano. "I miei risparmi ammontano a 40mila euro"
Il vescovo di Como, Diego Coletti, guadagna 1.781 euro al mese, ha 40mila euro di risparmi e versa 4mila euro all'anno a un fondo pensioni integrativo "per non pesare sulla diocesi dopo il 75esimo anno". I dati, resi noti dallo stesso presule, sono pubblicati sul settimanale della diocesi di Como e fanno parte dell"operazione trasparenza" annunciata da Coletti la scorsa settimana, contestualmente alla costituzione del fondo di solidarietà diocesano. Per alimentare il fondo, il vescovo aveva annunciato di devolvere un mese di stipendio, invitando gli altri sacerdoti della diocesi a fare altrettanto.
La diocesi comasca conta 403 sacerdoti nelle oltre 300 parrocchie delle province di Como, Sondrio, Varese e Lecco. "Sono un fratello maggiore che dovrebbe presentarsi soprattutto come l'ultimo di tutti e il servo di tutti" scrive Coletti, che chiede scusa "per ogni pensiero di autocompiacimento nella stesura del rendiconto". Il vescovo analizza poi tutte le componenti del reddito e confida che i risparmi - 40mila euro - serviranno "a coprire le spese del mio funerale e a fare qualche elemosina, segnalata con cura nel mio testamento". Dello stipendio mensile, precisa Coletti, 680 euro arrivano dall'Istituto sostentamento clero, 651 dall'amministrazione diocesana e 450 euro di pensione".
Le Repubblica.it
******* però zito zitto il vescovino prende 1700 e ha da parte un bel gruzzoletto...