ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Istat: 2,4 milioni di italiani vivono in povertà assoluta

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Istat: 2,4 milioni di italiani vivono in povertà assoluta

    Sono 975 mila le famiglie italiane in condizioni di povertà assoluta nel 2007, pari a 2 milioni e 427mila individui, vale a dire il 4,1% della popolazione italiana.
    Il fenomeno è più diffuso nel sud e nelle isole, dove l'incidenza di povertà assoluta (5,8%) è circa due volte superiore a quella rilevata nel resto del Paese: nel 2007, tra le famiglie residenti al nord la percentuale delle famiglie povere si attesta infatti al 3,5%, mentre al centro si ferma al 2,9%.

    Poveri come tre anni fa. Ma prima della crisi
    Tra il 2005, primo anno di rilevazione, e il 2007, l'incidenza di povertà assoluta in Italia è rimasta stabile, anche se ci sono stati dei miglioramenti e dei peggioramenti
    nelle condizioni di alcune tipologie di famiglie. "Peggiorano - spiegano i ricercatori dell'Istat - le situazioni delle famiglie con a capo un adulto di età compresa tra i 45 e 54 anni o un lavoratore con basso profilo professionale, mentre si rileva un miglioramento nelle famiglie giovani". L'Istat ha sottolineato che la fotografia sulla poverta' assoluta in Italia si riferisce a un periodo precedente all'insorgere della crisi economica esplosa nel 2008.
    Chi è povero
    Le incidenze più elevate si osservano comunque tra le famiglie di maggiori dimensioni, in particolare con tre o più figli soprattutto se minorenni. Anche tra le famiglie con componenti anziani i valori di incidenza sono superiori alla media, soprattutto se si tratta di anziani soli. La povertà è fortemente associata a bassi livelli di istruzione, a bassi profili professionali (working poor) e all'esclusione dal mercato del lavoro.
    Cosa si intende per povertà assoluta
    Le stime dell'Istat sono state definite in base a una nuova metodologia messa a punto da una commissione di studio ad hoc, che ha avuto il compito di valutare insieme con l'Istituto di statistica i requisiti di minimalità di un paniere di povertà assoluta, rivedendo e modificando il precedente approccio anche attraverso l'aggiornamento della sua composizione con l'inclusione o esclusione di beni e servizi che avevano acquistato o perso carattere di essenzialità. In sostanza, il dato non definisce una soglia di sopravvivenza, cioè la mancanza di risorse tali da mettere in pericolo le persone, ma delinea il minimo accettabile. Nel paniere individuato ci sono diverse componenti: alimentare, abitazione e una componente residuale che comprende voci come trasporti, scuola e sanità.

    Tutto questo per una famiglia formata da una sola persona, fra i 18 e 59 anni, in un'area metropolitana del nord, significa vivere con meno di 724.29 euro al mese. Se invece la stessa famiglia vive in un piccolo comune la soglia è di 650.04 euro. Se la stessa persona vive in un grande comune del mezzogiorno la soglia scende a 520.18 euro. La soglia varia anche con il numero dei componenti della famiglia. Per una famiglia di tre componenti con età sotto i 59 anni, la soglia di povertà assoluta è stabilita in 1.158,71 euro se vive in un'area metropolitana nelle regioni centrali, mentre è a 966,20 euro se risiede nelle regioni settentrionali.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma non avevano la socialcard?

  4. #3
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Giusto!
    Che la restituiscono, allora.
    Anzi, se qualcuno di quelli che legge ce l'ha, visto che non serve e che la pago con le mie tasse, me la potrebbe spedire?
    Grazie.

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Giusto!
    Che la restituiscono, allora.
    Anzi, se qualcuno di quelli che legge ce l'ha, visto che non serve e che la pago con le mie tasse, me la potrebbe spedire?
    Grazie.
    No, e dopo come fanno senza?

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    No, e dopo come fanno senza?
    Tanto sono poveri lo stesso, quindi una spesa in più o in meno è uguale...quella settimana alla peggio patiranno un po' di fame.

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Tanto sono poveri lo stesso, quindi una spesa in più o in meno è uguale...quella settimana alla peggio patiranno un po' di fame.
    Ma dai lasciali stare, con quei 40 euro un pranzo se lo fanno.

  8. #7
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ma dai lasciali stare, con quei 40 euro un pranzo se lo fanno.
    Wow, poverà assoluta ma con stile!
    Al ristorante spendo parecchio di meno solitamente...
    Se mi fai contattare in pm posso fornire qualche indirizzo di supermercato dove con 40 € qualcosina si riesce a comprare.
    Oppure, ripeto, mi spediscano in contrassegno (così pago io la spedizione) la tesserina..

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Wow, poverà assoluta ma con stile!
    Al ristorante spendo parecchio di meno solitamente...
    Se mi fai contattare in pm posso fornire qualche indirizzo di supermercato dove con 40 € qualcosina si riesce a comprare.
    Oppure, ripeto, mi spediscano in contrassegno (così pago io la spedizione) la tesserina..
    Ironia portami via!

  10. #9
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Eh ma io stavo parlando seriamente...l'avevo anche scritto nel topic in cui si parlava della tessera!
    Chi è in povertà assoluta e la ritiene inutile me la invii pure, e rinunci al suo dannatissimo pranzo!

  11. #10
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Eh ma io stavo parlando seriamente...l'avevo anche scritto nel topic in cui si parlava della tessera!
    Chi è in povertà assoluta e la ritiene inutile me la invii pure, e rinunci al suo dannatissimo pranzo!
    Togli il pane agli affamati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. massa atomica assoluta
    Da Vale!!! nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/9/2008, 20:16
  2. quanto vivono?
    Da VivaLaVida nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23/4/2008, 17:27
  3. Momenti di incertezza assoluta
    Da DummyV nel forum Argomento libero
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 24/5/2007, 15:22
  4. Quanto vivono gli spermatozoi?
    Da § Mel § nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 8/5/2007, 12:26
  5. essi vivono
    Da Zero-Point nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 3/4/2007, 17:59