ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Moldova: attacco al Parlamento

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Moldova: attacco al Parlamento

    CIRCA TRENTA feriti TRA POLIZIOTTI E CIVILI. Ue: «preoccupati, stop a violenze»

    Moldova, manifestanti anti-comunisti occupano il Parlamento: una vittima

    Concesso il riconteggio dei voti, ma non c'è accordo.
    I liberal-democratici: «Andiamo avanti con la protesta»






    CHISINAU - Caos a Chisinau, capitale della Moldova. Migliaia di manifestanti - 10mila secondo la stampa russa - hanno preso d'assalto la sede del Parlamento per contestare la vittoria dei comunisti alle legislative di domenica. Una ragazza moldava è morta asfissiata dall'ossido di carbonio sprigionato dall'incendio appiccato nell'edificio: la notizia arriva dall'agenzia Interfax, ma non c'è una conferma ufficiale.
    RICONTEGGIO DEI VOTI - Dopo diverse ore le autorità hanno autorizzato un nuovo conteggio dei voti, ma il leader del partito liberal-democratico all'opposizione Vlad Filat ha smentito il raggiungimento di un accordo con il governo sulla cessazione dell'azione di protesta. «Abbiamo presentato le nostre rivendicazioni alle autorità, senza tuttavia ricevere una risposta ufficiale» ha detto Filat all'agenzia Interfax -. L'azione di protesta proseguirà finché non avremo una risposta ufficiale, ma invitiamo i nostri sostenitori a comportarsi in modo civile e a non farsi coinvolgere dalle provocazioni». Il segretario della commissione elettorale centrale Iuri Ciokan ha smentito che sia partito il riconteggio delle schede.
    OCCUPATO IL PARLAMENTO - Ci sono stati scontri con la polizia e lanci di pietre, circa 30 persone - sia tra i manifestanti che tra i poliziotti - sono rimaste ferite, alcune ricoverate in ospedale. Gli anti-comunisti hanno letteralmente travolto il cordone degli agenti, che hanno risposto con idranti e gas lacrimogeni. Gli oppositori hanno avuto la meglio e alcuni sono entrati nel Parlamento gridando «abbasso il comunismo!»; hanno lanciato dalle finestre mobili e documenti e appiccato il fuoco in alcune stanze. L'incendio si è esteso ai primi due piani dell'edificio, che ne ha dieci in totale. I mezzi dei vigili del fuoco non riescono ad arrivare sul posto per spegnere le fiamme per il gran numero di persone presenti nelle zone circostanti. I manifestanti hanno completamente circondato gli edifici del parlamento e della presidenza e sono riusciti a issare la bandiera dell'Unione Europea. Lo slogan: «Vogliamo entrare in Europa, vogliamo unirci con la Romania». In Moldova sono stati bloccati i principali siti internet d'informazione e nel centro di Chisinau non funzionano i telefoni cellulari.
    IL PRESIDENTE: «NON AVETE PROVE» - La tensione è salita dopo una manifestazione indetta dal partito liberal-democratico, che alle elezioni ha avuto il 12%. Il leader Vladimir Filat ha detto di essere pronto a tutto, «anche all’uso dei metodi forti», per ottenere l'annullamento del voto: i comunisti, arrivati al 50% (con 61 seggi sui 101 all'Assemblea nazionale), vengono accusati di brogli. Il nuovo Parlamento sceglierà entro l'8 giugno il successore dell'attuale presidente Vladimir Voronin che, essendo al secondo mandato, non potrà ricandidarsi. Voronin, che martedì sera farà un discorso a tutta la nazione, accusa l'opposizione di voler tentare un colpo di Stato e di voler destabilizzare il Paese: «Contestare i risulati elettorali è solo un pretesto - attacca -. Non ci sono ancora i risultati finali ufficiali. Per questo ci sembra strano che ci sia tanta fretta da parte di coloro che hanno scatenato un tale baccanale. Non vi è nessuna prova di possibili brogli elettorali e tutti sono a conoscenza delle valutazioni positive date dagli osservatori internazionali». Gli fa eco Mark Tkaciuk, uno dei leader del partito comunista al potere: «Gli eventi di oggi altro non sono che il tentativo di un colpo di Stato».
    SOLANA: «MOLTO PREOCCUPATO» - Javier Solana, Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, ha rivolto un appello a tutte le parti per «fermare la violenza e la provocazione. La violenza contro edifici del governo è inaccettabile. Sono molto preoccupato per la situazione a Chisinau». Il segretario generale del Consiglio d’Europa Terry Davis ha messo in evidenza come, nonostante le carenze riscontrate dagli osservatori internazionali, il risultato del voto non è in discussione. «Non è accettabile e chiedo a tutti di dare prova di moderazione. Il Consiglio d’Europa e altri osservatori internazionali hanno notato numerose carenze che devono essere colmate prima delle prossime elezioni, ma che non mettono in discussione il risultato finale. Alcune persone possono non essere soddisfatti dall’esito del voto, ma accettare la sconfitta fa parte del processo democratico. Qualunque eventuale presunta irregolarità elettorale deve essere affrontata davanti a un tribunale e non per strada».
    RUSSIA E ROMANIA - Anche la Russia ha espresso «preoccupazione» per la situazione in Moldova. Il vice ministro degli Esteri Grigori Karasin ha fatto notare che «praticamente tutti gli osservatori, sia quelli della Csi (Comunità di Stati indipendenti, ndr) che quelli della Ue e dell'Osce, hanno dato un giudizio abbastanza positivo» sulle elezioni. Più duro il commento dell portavoce dell'ambasciata russa a Chisinau, secondo cui i violenti scontri sono dovuti a provocatori che si sono mescolati a studenti e giovani indicendoli ad assaltare gli edifici governativi. Dalla Romania il ministero degli Esteri segue con attenzione ciò che accade a Chisinau ed esprime «preoccupazione per le informazioni riportate dai media, che fanno riferimento ad atti di violenza e alla mancanza di accesso del pubblico a informazioni attraverso i media». Bucarest ricorda gli ostacoli all'ingresso dei cittadini romeni in Moldova. «Il ministero degli Esteri esprimerà un punto di vista ufficiale dopo un'analisi completa di questi sviluppi e respingerà qualsiasi atteggiamento provocatorio contro la Romania».
    OSCE: STANDARD RISPETTATI - Secondo l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) le elezioni legislative di domenica sono state nel complesso conformi agli standard internazionali, anche se «sono necessari miglioramenti per garantire un processo elettorale libero da interferenze amministrative e aumentare la fiducia della popolazione», si legge nel comunicato ufficiale della missione internazionale. Il voto si è svolto «in un ambiente pluralista, che offriva diverse alternative politiche e la giornata è stata ben organizzata e si è svolta tranquillamente e pacificamente». Il conteggio dei voti «è stato giudicato positivamente dagli osservatori nonostante alcune mancanze procedurali» e i media hanno garantito «ai concorrenti l’opportunità di comunicare i propri messaggi» anche se le emittenti statali «hanno reso confusa la distinzione tra la copertura degli obblighi dei rappresentanti del governo e la loro attività di campagna elettorale». L’Osce segnala però che la campagna elettorale «è stata segnata da frequenti accuse di intimidazioni agli elettori e ai candidati e denunce sull’abuso delle risorse statali». «Abbiamo notato dei reali miglioramenti rispetto al 2005» ha detto Marianne Mikko, capodelegazione del Parlamento europeo, sottolineando che «comunque devono essere fatti ulteriori sforzi».
    MAGGIORANZA QUALIFICATA - I comunisti hanno ottenuto circa il 50% delle preferenze, quasi quattro punti in più rispetto alle consultazioni del 2005: con 61-62 deputati avrebbero la maggioranza qualificata di tre quinti necessaria per eleggere il prossimo presidente. Altri tre partiti filo-europei di opposizione hanno raccolto un ulteriore 34%, oltrepassando al soglia di sbarramento del 6%: i liberali (12,9%), i liberal-democratici (12,24%) e Nostra Moldavia (9,87%). L’affluenza ha sfiorato il 60%.
    Moldova, manifestanti anti-comunisti occupano il Parlamento: una vittima - Corriere della Sera

    io non conosco bene la situazione in quel paese, però come detto nell'articolo mi sembra che queste rivolte contro dei non ben determinati brogli elettorali siano solo un pretesto.


    vorrei sentire un po' che ne pensate di quello che sta accadendo!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    mi chiedo perche la stessa cosa non avviene anche in italia

  4. #3
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Certo che se vogliono entrare in Europa con quei metodi, stanno freschi
    Per il resto mi pare sia tutto nella norma. Se avesse vinto l'estrema destra sarebbe successo lo stesso. Trovo anche molto sorprendente questa vittoria dei comunisti, personalmente credevo a torto che tutta l'Europa dell'est fosse ormai in mano alle destre estreme!

  5. #4
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    mi chiedo perche la stessa cosa non avviene anche in italia

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Mah, se veramente le elezioni sono state senza brogli.....cosa di cui dubito, conoscendo i "retaggi storici" di quelle zone, allora sono in torto. Che ingoino il boccone amaro ed attendano le prossime elezioni nel caso

  7. #6
    Sempre più FdT
    Donna 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 24/12/2005
    Messaggi: 3,112
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    per quanto ne so le elezioni sono state vinte imbrogliando! Le proteste sono iniziate in maniera pacifica e a causa delle provocazioni da parte della polizia la situazione è degenerata. Loro accusano i comunisti di aver "ottenuto" voti anche da parte di persone che sono all'astero, di persone che sono decedute, di persone che non esistono (nomi fittizzi) e che alcuni potevano votare in più seggi, e quindi più di una volta.

  8. #7
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    E che, sono venuti a seguire un master in brogli elettorali in Italia?

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    mi sa che non è stato un broglio, visto che l'attuale crisi finanziaria/economica/sociale, è stata creata appunto dai "liberal", si tratta di un pessimo biglietto da visitanon che io sia comunista, anzi, probabilmente avrei votato per un partito di estrema destra

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Ma è moldovia o moldavia?

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    A prescindere dai brogli o non brogli, l'uso della violenza e' sempre deplorevole...pero' mi lascia perplesso questa frase:

    In Moldova sono stati bloccati i principali siti internet d'informazione e nel centro di Chisinau non funzionano i telefoni cellulari.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fini contro Berlusconi
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 188
    Ultimo messaggio: 15/11/2010, 17:24
  2. Travaglio:Sul treno c'erano meno pregiudicati che in Parlamento
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 7/10/2008, 19:02
  3. Come riconoscere un attacco cardiaco
    Da maya nel forum Salute e medicina
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 30/9/2008, 9:23
  4. Attacco indiano
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/6/2007, 17:40
  5. Cosa ne pensi di un transgender (Vladimir) in Parlamento?
    Da Marzy84 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 196
    Ultimo messaggio: 27/10/2006, 9:49