<<Da oggi, le donne genovesi che si muovono da sole hanno a disposizione 67 posti auto accanto a uscite, telecamere e in zone ben illuminate, all’interno di sei parcheggi sotterranei a pagamento del capoluogo ligure. Una iniziativa in tema di sicurezza e antiviolenza: lo scorso anno alla Spezia erano nati i parcheggi riservati alle donne incinte.
L’iniziativa si chiama “Pink Park Please”, è promossa dal Comune ed è stata presentata dal vicesindaco e assessore alla Mobilità, Paolo Pissarello, e dall’assessore alla Sicurezza, Francesco Scidone.
«Vogliamo dare un’occasione di facilità di movimento e sgomberare il campo da piccole paure», ha detto Pissarello; Scidone ha parlato di «un piccolo passo per la sicurezza» e ha specificato che «non ci sono esigenze pressanti», ma piuttosto che l’intento è quello di «rendere Genova una città in cui la gente si sente più sicura».
Il progetto, frutto di un accordo tra il Comune e i gestori delle sei aree di sosta prevede che siano destinati alle donne posti auto evidenziati da strisce rosa.
Il Comune ha intenzione di estendere l’accordo ad altri parcheggi più periferici.>>
Servirà a qualcosa?!Mah.. Speriamo..