ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Dalla parte del lettore

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 31 anni da Roma
    Iscrizione: 28/3/2008
    Messaggi: 14
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Dalla parte del lettore

    Qualcosa di straordinario sta accadendo in questi giorni. Per la prima volta la rete e la sua "memoria" rischiano di scalfire seriamente il paludato mondo dell'informazione italiana. Per un giorno e mezzo le pagine web dei commenti di Corriere della Sera e della Repubblica sono state intasate da centinaia e centinaia di messaggi di lettori indignati per il modo con cui era stata seguita dai due quotidiani la manifestazione di piazza Farnese. Solo uno sciocco potrebbe dire che si trattava esclusivamente di sostenitori di Di Pietro decisi ad assediare con le loro proteste le redazioni dei giornali. Certo, tra di loro i dipietristi non mancavano. Ma la verità è un'altra. Anche in Italia esiste ormai un pubblico nuovo che cerca d'informarsi attraverso la rete.

    I giornali scrivono che Di Pietro ha attaccato Napolitano dandogli del mafioso? Si va sul web, si rivede il suo intervento. E ci si fa un'opinione.

    All'improvviso il re resta nudo. La realtà non è più mediata. È immediata. Ciascuno può giudicare, almeno per quanto riguarda eventi pubblici come questi, se i cronisti hanno riportato fedelmente i fatti, o meno. Se gli opinionisti ragionano sulla realtà o su quella che loro vorrebbero essere la realtà.

    Rispetto a questa rivoluzione le classi dirigenti del Paese sembrano vecchie di molti secoli. Del resto proprio i quotidiani ieri ci hanno spiegato che Napolitano aveva deciso di replicare con un comunicato a Di Pietro dopo aver letto i dispacci delle agenzie su quanto stava accadendo in piazza. È stato lì, su un take di agenzia, che lo staff del Presidente ha trovato la prima ricostruzione sbagliata degli avvenimenti (la frase sul «silenzio mafioso» veniva impropriamente accostata ad altre). Ed è stato in quel momento che è scattata la reazione. Un corto circuito mediatico, insomma, facilitato dall'ormai evidente avversione del Quirinale per le voci che cantano fuori dal coro Pd-Pdl, ma pur sempre un corto circuito.

    La stampa su tutto questo deve riflettere. I quotidiani sono in crisi, perdono copie ogni giorno, mentre le loro pagine web doppiano ormai come diffusione quelle di carta. Prendere sotto gamba il popolo della rete insomma è pericoloso. Anche perché la pubblicità, vera linfa vitale dei media, è destinata a spostarsi sempre più su internet. E in futuro vicinissimo le vere battaglie per la conquista del mercato si giocheranno lì.



    Quello che è accaduto negli Usa, dove Obama ha raccolto attraverso il web milioni e milioni di dollari per la sua campagna elettorale e dove giornali dalla storia centenaria rischiano di chiudere, è un segnale di quanto avverrà da noi. Quello che è successo con gli articoli su piazza Farnese è invece un monito per molti giornalisti che dovrebbero ricominciare a ricordare di avere un solo padrone: il lettore.

    Fonte: Dalla parte dei lettori - Peter Gomez - Voglio Scendere

  2. # ADS
     

  3. #2
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    io non lo so se è così.. se la gente sta iniziando a volersi informare.. ma se lo è ben venga!

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    io non lo so se è così.. se la gente sta iniziando a volersi informare.. ma se lo è ben venga!
    speriamo sia cosi.

    ah, strano che non abbiano censurato/tolto/rimosso i commenti/la pagina con la notizia

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    speriamo sia cosi.

    ah, strano che non abbiano censurato/tolto/rimosso i commenti/la pagina con la notizia
    beh ci avrebbero fatto una figura da chiodi...
    Altro che informazione controllata u.u

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    io non lo so se è così.. se la gente sta iniziando a volersi informare.. ma se lo è ben venga!

    sono acora una piccola minoranza.......ma speriamo bene....

  7. #6
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    speriamo sia cosi.

    ah, strano che non abbiano censurato/tolto/rimosso i commenti/la pagina con la notizia
    io avevo scritto ma i miei messaggi non ci sono....magari son io che non li ritrovo più boh?!

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    io avevo scritto ma i miei messaggi non ci sono....magari son io che non li ritrovo più boh?!
    o molto probabilmente hanno cercato di metterne meno possibili.....

  9. #8
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    o molto probabilmente hanno cercato di metterne meno possibili.....
    errata corrige il mio c'è ma era finito più indietro di quel che pensassi nelle pagine dei commenti

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 8/12/2008, 0:16
  2. Caparezza - Dalla Parte del Toro
    Da nali nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/4/2008, 15:12
  3. dalla parte d ki????=?
    Da memole*.* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 24/9/2006, 17:33
  4. Vinicio Capossela - Dalla parte di Spessotto
    Da chaoz nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/6/2006, 23:01
  5. Lettore CD/mp3
    Da Eurasia nel forum Internet e computer
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 8/9/2005, 15:46