Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
ProdigalSon
Ma Cristianesimo e Chiesa non si possono scindere. E' un errore che fanno in molti dicendo: "Credo in Gesù ma non nella Chiesa" (è una contraddizione)
La Chiesa è il Corpo di Cristo oggi. E' stato Gesù stesso a fondare la Chiesa perchè non voleva che l'uomo restasse solo dopo la Sua salita in Cielo.
Se credo in Gesù, devo credere anche nella Chiesa.
Direi che i Protestanti non sono della stessa opinione :D
-
Quote:
thorpe
sta già diventando una pera sto thread.
-
Quote:
Wolverine
Direi che i Protestanti non sono della stessa opinione :D
Ma anche i Protestanti hanno una loro chiesa. Il mio era un discorso generale sulla Chiesa/Cristianesimo
-
Quote:
ProdigalSon
Ma anche i Protestanti hanno una loro chiesa. Il mio era un discorso generale sulla Chiesa/Cristianesimo
Hanno le loro "chiese" come edifici, al massimo, ma nessuna organizzazione centrale ed accentratrice paragonabile alla nostra Chiesa Cattolica.
I protestanti non riconoscono nè riconoscerebbero MAI un'organizzazione del genere, perchè per loro non può esistere nessun tramite fra l'uomo e Dio, ed anche i loro "pastori" sono semplicemente gente che ha studiato un po' più degli altri le Sacre Scritture, e nulla più.....tanto che chiunque può potenzialmente diventare uno di loro, senza voti, seminari e null'altro.....direi che le differenze ci sono eccome, e si è ben lontani dal giungere ad una "soluzione" di questa separazione, che infatti perdura da circa 5 secoli ed è oggi più forte che mai.....
Quindi Cristianesimo e Chiesa non sono nè sinonimi nè inscindibili.....
-
e io ne sarei il pusher?
Quote:
thorpe
sta già diventando una pera sto thread.
E allora aggiungo una dose:
Amo gli ebrei perché senza di loro non avremmo Woody Allen!!!
-
Quote:
gregnapola
E allora aggiungo una dose:
Amo gli ebrei perché senza di loro non avremmo Woody Allen!!!
non era rivolto a te.
cacchio non si può mai fare dell'ironia liberamente che salta subito su qualcuno a difendere la tradizione cristiana blabla sar*****.
tedio.
edit: e che palle sta censura automatica di merda.
-
ma l'avevo capito
che non ero io il bersaglio: ne ho approfittato per fare ... dell'ironia.
Data la tua giovane età, temo dovrai abituarti all'idea che, vivendo in Italia, le radici cristiane te le rifriggeranno in tutte le salse.
Quote:
thorpe
non era rivolto a te.
cacchio non si può mai fare dell'ironia liberamente che salta subito su qualcuno a difendere la tradizione cristiana blabla sar*****.
tedio.
edit: e che palle sta censura automatica di merda.
-
Quote:
ProdigalSon
Ma Cristianesimo e Chiesa non si possono scindere. E' un errore che fanno in molti dicendo: "Credo in Gesù ma non nella Chiesa" (è una contraddizione)
La Chiesa è il Corpo di Cristo oggi. E' stato Gesù stesso a fondare la Chiesa perchè non voleva che l'uomo restasse solo dopo la Sua salita in Cielo.
Se credo in Gesù, devo credere anche nella Chiesa.
La chiesa é la patria delle contraddizioni...dai evitiamo...-.-
-
trovo che nella sua provocazione sia un topic molto bello.
-
grazie, sì, voleva essere provocatorio ... anche se non volevo provocare una discussione teologica