Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lucien
.... e la società, porti a questa auspicata revisione del rapporto sadomasochista che intercorre ancora fra chiesa e stato....
Tra questo connubio tra Stato e Chiesa, non vedo proprio un rapporto sadomasochista. Non si può neppure dire che si prendano a calci in culo con reciproca soddisfazione!. Vanno talmente d' amore e d' intesa che a rompere questo idilliaco e surreale amplesso quasi quasi mi fa sentire un po l' orco delle fiabe.....:maiale:
-
Quote:
toscanissimo
anche nella chiesa ci sono piu gradi, e per quanto riguarda i preti, non credo proprio si possa dire che siano milionari:) per quanto riguarda vescovi o cardinali invece, il discorso cambia parecchio; non dico assolutamente che lo stato non dovrebbe dare piu niente alla chiesa, ma un ridimensionamento dei costi non ci starebbe male:D
sono d'accordo...
-
Quote:
^Predator^
Tra questo connubio tra Stato e Chiesa, non vedo proprio un rapporto sadomasochista.
Ma a me pareva che lo stato si facesse sodomizzare dalla chiesa, per quello che l'avevo espresso così :lol:
-
No lucien , lo Stato ( o meglio alcuni singoli che lo rappresentano) , proprio non sono vittime di un abuso della Chiesa. Nulla di più evidente e giustificabile, come il fatto che siano concessi al Vaticano enormi agevolazioni, se non per una qualche lucrosa forma di ritorno.
-
D'accordo, e si parla, credo, del loro placet elettorale: forse però dovevo specificare che intendevo dire stato nell'accezione di unione dei cittadini contribuenti, il gruppo dei fessi che pagano ancora le tasse, via :lol: I cui introiti invece di avere un ritorno proficuo vanno in parte a far fare la bella vita ai "porci di cristo" [cit. da "I Viceré"].
Comunque a livello teorico se io uomo politico, per quanto baciapile possa essere, devo per forza andare a letto coi preti per avere i voti dei fedeli e dei feudi elettorali da essi gestiti, sono in un certo qual modo a mia volta fregato...
-
Quote:
toscanissimo
anche nella chiesa ci sono piu gradi, e per quanto riguarda i preti, non credo proprio si possa dire che siano milionari:) per quanto riguarda vescovi o cardinali invece, il discorso cambia parecchio; non dico assolutamente che lo stato non dovrebbe dare piu niente alla chiesa, ma un ridimensionamento dei costi non ci starebbe male:D
Esatto.Alla fin fine è uno sperpero bello e buono.Per diffondere la parola di Dio,non si ha bisogno di tanto benessere materiale.Si piangono in televisioni le morti di fame ecc...ma le macchine lussuose,gli abiti sfarzosi e tutto questo denaro servono veramente?
-
Quote:
TheLord
Qualsiasi stato europeo [nel resto del mondo non so] ha convenzioni e agevolazioni per una (o più) religione.
Nessuno stato al mondo ha un sistema di finanziamento verso una religione simile a quello italiano.
Forse l'Iran, dovrei informarmiXD
[esempio di paese civile:
Paesi Bassi
La Costituzione equipara le convinzioni religiose e quelle non religiose.
Lo Stato non finanzia alcuna chiesa: vantaggi fiscali sono previsti solo per associazioni religiose, la sola forma di finanziamento è lo stipendio, totale o parziale dei cappellani.
Tutti i cittadini hanno la possibilità di obiettare al riposo domenicale.
fonte: wikipedia]
-
Quote:
Coso
Nessuno stato al mondo ha un sistema di finanziamento verso una religione simile a quello italiano.
Forse l'Iran, dovrei informarmiXD
Finanziamento? L'8 per mille sarebbe un finanziamento dello stato?
-
Quote:
TheLord
Mi pare evidente.
-
Quote:
TheLord
No, sono i soldi per i picnic delle parrocchie, ovvio.
Tra l'altro ora è periodo di "donazioni" alle varie parrocchie da parte dei fedeli.
Sapete la cosa divertente? Il parroco dice che non obbliga nessuno a donare, PERò (e c'è un però) ringrazia sulla bacheca della parrocchia quelli che hanno donato, facendone i nomi... Cosicchè chi non dona viene guardato come un dannato in risalita dall'Ade... :lol: