Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
obo
ma la festa per ricordare i caduti è sacrosanta, ma di ogni guerra
che senso ha ricordare la vittoria della I guerra mondiale? :|
Volendo soffermarsi sulla guerra come evento nefasto, potrei anche darti ragione. Il fatto è che la Prima guerra mondiale rappresenta, per l'Italia, l'ultima tappa del percorso di unificazione nazionale.
Il quattro novembre serve a commemorare quell'unificazione, che coincide con quella vittoria, e gli artefici della suddetta (il popolo, i miei nonni e decine di altri parenti, così come i tuoi e quelli di tutte le altre famiglie italiane, non gli incravattati che muovevano i fili)...
-
Quote:
lakeofire
Sì ok.
Ma sono entrambe 2 guerre mondiali... cioè non per non c'è la guerra + guerra e la guerra meno guerra.
In un caso magari può essere sentita di più...ma mi sembra giusto ricordarle entrambe :roll:
siccome l'idea di patria, unione nazionale e ricordo dei caduti è stata una delle cose che hanno caratterizzato il fascismo, a qualcuno non sta bene...
-
Quote:
hiro
siccome l'idea di patria, unione nazionale e ricordo dei caduti è stata una delle cose che hanno caratterizzato il fascismo, a qualcuno non sta bene...
Appunto :lol:
-
beh obo, pensa almeno che l'anno prossimo facciamo il ponte lungo :069:
-
Quote:
obo
che senso ha ricordare la vittoria della I guerra mondiale? :|
Come "che senso ha?" :| cazzarola, abbiamo scacciato gli invasori dalla nostra terra, riprendendoci dopo una disfatta di proporzioni epiche come quella di Caporetto, e tu dici "Che senso ha" !?!? :|
-
Quote:
darkness creature
Come "che senso ha?" :| cazzarola, abbiamo scacciato gli invasori dalla nostra terra, riprendendoci dopo una disfatta di proporzioni epiche come quella di Caporetto, e tu dici "Che senso ha" !?!? :|
io penso due cose...
ha senso ricordare i nostri morti sempre e comunque...
solo che in italia se dobbiamo celebrare tutte le volte che siamo stati invasi da popoli diversi e ce ne siamo liberati in favore di altri... dobbiam far festa tutti i giorni :lolll:
-
Come festività sono d'accordo ad esaltare l'esercito, che ci ha permesso di vivere in un paese libero.
Sul fatto di esaltare la vittoria... Mi pare sia più una "vittorietta" cioè che se morivano due persone in più avevamo perso.
-
sarebbe meglio fare la festa della birra