ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Le 'città di Mussolini'

  1. #1
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Freccia Le 'città di Mussolini'

    Le 'città di Mussolini' insieme senza nostalgia



    I sindaci delle città costruite durante il fascismo la prossima settimana firmeranno un protocollo d'intesa. Obiettivo: fare fronte comune per investire nel patrimonio architettonico e promuovere iniziative turistiche


    Predappio (Forlì), 22 settembre 2008 - Unite nella memoria del Ventennio, l’epoca della loro nascita. Insieme soprattutto perché la storia può essere occasione di rilancio e valorizzazione. Sono le Città di Fondazione, costruite durante il fascismo, che la prossima settimana suggellano un’intesa concepita, non a caso, a Predappio. A Latina il 26 settembre i sindaci di 22 città italiane (da Arborea a Tresigallo) firmeranno il protocollo con cui si impegnano a fare fronte comune per investire nel patrimonio storico e architettonico. Ideare progetti, trovare fondi, promuovere iniziative culturali e turistiche: ecco cosa farà la rete delle città che dalle 6 iniziali sono diventate 22.

    "Tutto è nato due anni fa, in occasione della mostra allestita a Predappio di Uberto Bonetti, pittore futurista, dedicata alle città di fondazione — dice Giorgio Frassineti, assessore al patrimonio — . Invitai i sindaci di Latina, Torviscosa e Tresigallo e ragionammo sui modi più opportuni per far leva sull’eredità storica". L’iniziativa bipartisan (le amministrazioni sono sia di centrodestra che di centrosinistra) è piaciuta, è sorta un’associazione e ora si passa alla fase operativa con il protocollo d’intesa. Predappio ha già presentatoun corposo progetto alla presidenza del consiglio con l’obiettivo di recuperare i monumenti del Ventennio, dalla Caproni alla caserma Bonsignore. Ma con questa mossa si confida soprattutto di far decollare l’idea più ambiziosa: realizzare nella fatiscente Casa del Fascio, in piazza Sant’Antonio, il Centro di documentazione dell’architettura razionalista, i cui più titolati esponenti diedero l’impronta urbanistica al Ventennio.

    All'inizio degli anni Venti, l’attuale Predappio si chiamava Dovia, contrada dove c’era la casa natale di Mussolini; la sede municipale era a Predappio Alta (all’epoca solo Predappio). L’incarico di edificare una città attorno alla casa natale del duce fu affidato a un giovane architetto, Florestano Di Fausto, che in seguito progettò anche il Grand Hotel delle Rose a Rodi, l’isola del Dodecaneso. Il nucleo sorse fra le due piazze: quella intitolata a Garibaldi, ai piedi della dimora della famiglia Mussolini, e piazza Sant’Antonio, attorno alla quale furono innalzati tutti gli edifici principali: la chiesa, la casa del fascio, il municipio, l’ospedale e la caserma. Sui disegni di Di Fausto il timbro "Approvo" fu apposto dallo stesso Mussolini. La prima pietra fu posta il 30 agosto 1925 e nel 1927 a Predappio Nuova furono riuniti i due comuni di Predappio e Fiumana. La prossima settimana a Latina la delegazione formata dal sindaco Giuliano Brocchi, dall’assessore Giorgio Frassineti e dal consigliere comunale Raffaele Bonavita (Pdl-An) cercherà di far valere le ragioni storiche per aggiudicarsi la presidenza dell’associazione. La sede, probabilmente, sarà invece Latina.
    Fonte Il Resto del Carlino

    Odiate queste città solo perchè fatte da Mussolini? Rinnegate ciò che ha fatto?
    Le mie domande non sono ironiche perchè con le mie orecchie ho sentito persone che andavano su tutte le furie solo perchè opere del regime.

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Mi pare un' ottima iniziativa
    Dobbiamo tutelare il nostro patrimonio storico.
    Io di recente ero andato a Predappio appunto, e sentire che la casa dei ricordi deve sopravvivere con donazioni private mi fa tristezza.
    è pur sempre un pezzo di storia.

  4. #3
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Odiate queste città solo perchè fatte da Mussolini? Rinnegate ciò che ha fatto?
    Le mie domande non sono ironiche perchè con le mie orecchie ho sentito persone che andavano su tutte le furie solo perchè opere del regime.
    non vanno ne cancellate ne rinnegate le cose del passato glorioso dell'italia, ora possono disprezzare il fascismo come male assoluto e infangarne la memoria ma tutto quello che ha fatto per l'italiabisognerebbe solo ringraziarlo.

  5. #4
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    ma anche no

  6. #5
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Il mezzo milione di morti dell'ultima guerra ringrazia.

    A parte questo, piace molto anche a me lo stile razionalista.

  7. #6
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Il mezzo milione di morti dell'ultima guerra ringrazia.

    A parte questo, piace molto anche a me lo stile razionalista.
    fammi capire chi ha fatto entrare gli slavi in italia?
    chi ha infierito su un cadavere??

  8. #7
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Gli Yugoslavi, se qualcuno non avesse deciso di entrare in guerra, a Trieste non ci sarebbero mai arrivati. E chi ha dichiarato guerra ad una nazione già in ginocchio, mettendoci nel ridicolo di fronte al mondo intero?
    Per cortesia, non arrampichiamoci sugli specchi e torniamo IT

  9. #8
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Gli Yugoslavi, se qualcuno non avesse deciso di entrare in guerra, a Trieste non ci sarebbero mai arrivati. E chi ha dichiarato guerra ad una nazione già in ginocchio, mettendoci nel ridicolo di fronte al mondo intero?
    Per cortesia, non arrampichiamoci sugli specchi e torniamo IT
    stai giustificando l'ingresso a Trieste degli Slavi??

  10. #9
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Che Mussolini sia parte integrante della Storia italiana è innegabile,e qui non voglio giudicare il Mussolini dittatore o illuso,bensì il Mussolini-geometra;e devo dire che le opere architettoniche realizzate sotto il fascismo sono di una bruttezza allucinante.
    Non mi piace quello sile tronfio a richiamo del classicismo, che per i miei gusti ha riprodotto solo brutte e anacronistiche copie.

  11. #10
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Che Mussolini sia parte integrante della Storia italiana è innegabile,e qui non voglio giudicare il Mussolini dittatore o illuso,bensì il Mussolini-geometra;e devo dire che le opere architettoniche realizzate sotto il fascismo sono di una bruttezza allucinante.
    Non mi piace quello sile tronfio a richiamo del classicismo, che per i miei gusti ha riprodotto solo brutte e anacronistiche copie.
    E' normale. Un'architettura di regime deve essere omologata e facilmente riproducibile ovunque, per mostrare appunto che il nuovo ordine arriva e s'impone in ogni dove. Quindi, dato che i soldi erano pochi, la sobrietà era d'obbligo. E nelle grandi opere celebrative lo stile dava in effetti il peggio di sé.
    Si può anche obiettare che il regime, proprio lui, abbia mancato d'audacia, se si pensa ai progetti delle avanguardie di allora a cui avrebbe potuto ispirarsi, ripiegando invece su più rassicuranti, borghesi e piatte distese di mattoni e travertino.
    Ciò non toglie che secondo me nelle costruzioni minori qualche risultato di pregio sia comunque stato raggiunto, per la pulizia delle forme, il senso d'ordine a cui non mancava una briciola di moderno. Poi sono rimasto shoccato quando ho visto un vecchio stabilimento balneare dell'epoca restaurato ed adattato appena un pò, solo negli interni, al gusto odierno: semplicemente meraviglioso

Discussioni simili

  1. Non si riapre inchiesta Mussolini
    Da Nuvolablu nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15/4/2008, 23:11
  2. Alessandra Mussolini
    Da Red Katana nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 29/1/2008, 15:49
  3. Che citta è?
    Da Il Sovrano nel forum Off Topic
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/12/2006, 23:28
  4. Sgarbi vs Mussolini(la grande)
    Da PrInCiPeAzZuRrO nel forum Sondaggi
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 27/10/2006, 11:07
  5. città di provenienza???
    Da sognodelta nel forum Off Topic
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 27/2/2006, 17:50

Tag per questa discussione