Visualizzazione stampabile
-
Perchè gli ebrei?
leggendo il topic su Alemanno e fascismo e roba varia... ho una curiosità personale... e spero di non aver sbagliato sezione...
Perchè Hitler ce l'aveva con gli ebrei?
cioè... lo schiavismo deriva dal fatto che in africa le culture non si sono evolute e i bianchi li ritenevano inferiori... ma il discorso ebrei? ve lo siete mai domandati? vi hanno mai dato delle risposte in tal proposito?
spero che mi diate risposte vostre, in base a quel che avete sentito o letto... chiaramente sarebbe giusto che prima rispondiate (senza andare in cerca di risposte su internet) e poi leggiate le risposte degli altri utenti... e chiaramente scrivere solo "perchè era un coglXXXe" non ha senso...
la mia vuole essere una specie di ricerca personale sui pensieri della gente...
naturalmente una mia idea ce l'ho già, ma la scriverò più avanti...
-
Secondo me perché è tipico degli ebrei essere molto uniti tra di loro, quindi si fanno anche "favori" e tendono ad aiutare prima gli ebrei e poi tutti gli altri..
Mi sa di aver detto una grande cazzata...
-
vorrei sapere anche io... a scuola ho studiato poco in questo senso :roll:
-
Principalmente perchè gli ebrei hanno sempre detenuto moltissimi soldi essendo a capo di grandissime banche.
-
Io so che le ragioni sono prevalentemente economiche. La maggior parte deteneva una grossa fetta dell'economia tedesca (soprattutto le banche) e stavano molto bene in un periodo di crisi dell'economia tedesca. Non a caso lo Stato dopo aver deportato intere famiglie si impossessò dei loro averi e riuscì a riprendersi alla grande, grazie anche al fatto che usufruivano della manodopera gratis dei campi di lavoro.
-
Quote:
Originariamente inviata da
hiro
leggendo il topic su Alemanno e fascismo e roba varia... ho una curiosità personale... e spero di non aver sbagliato sezione...
Perchè Hitler ce l'aveva con gli ebrei?
cioè... lo schiavismo deriva dal fatto che in africa le culture non si sono evolute e i bianchi li ritenevano inferiori... ma il discorso ebrei? ve lo siete mai domandati? vi hanno mai dato delle risposte in tal proposito?
spero che mi diate risposte vostre, in base a quel che avete sentito o letto... chiaramente sarebbe giusto che prima rispondiate (senza andare in cerca di risposte su internet) e poi leggiate le risposte degli altri utenti... e chiaramente scrivere solo "perchè era un coglXXXe" non ha senso...
la mia vuole essere una specie di ricerca personale sui pensieri della gente...
naturalmente una mia idea ce l'ho già, ma la scriverò più avanti...
Perchè gil ebrei erano benestanti, avevano ingenti somme in denaro essendo quasi tutti delle grandi menti e dei grandi banchieri. E' stata la loro fortuna, oltre alla propaganda, ad aver attirato l'invidia e le inimicizie della popolazione tedesca.
-
Detto in parole povere, Hitler vedeva la "razza ebraica" come il male assoluto, il cancro della società che, prima o dopo, avrebbe causato la distruzione di essa.
Gli ebrei, inoltre, hanno sempre avuto grandi mezzi economici, la frittata è presto fatta.
Il problema è che quelli di Adolfo non erano proclami politici, ci credeva veramente...
-
-
Io nn ho alcuna informazione in merito agli ebrei e hitler oltre a: "hitler li riteneva inferiori in quanto nn ariani".. ma nn riesco a credere ke possa aver attuato il gran sterminio ke tutti conosciamo senza nessun motivo economico sotto.. e cai ragazzi.. nn posso credere ke un uomo possa avercela a tal punto cn un popolo solo perkè li ritiene inferiori..
-
Quote:
Lord Brummel
Detto in parole povere, Hitler vedeva la "razza ebraica" come il male assoluto, il cancro della società che, prima o dopo, avrebbe causato la distruzione di essa.
Gli ebrei, inoltre, hanno sempre avuto grandi mezzi economici, la frittata è presto fatta.
Il problema è che quelli di Adolfo non erano proclami politici, ci credeva veramente...
Appunto.
Hiro se vuoi approfondire l'argomento e capire più a fondo le motivazioni del genocidio, ti consiglio questo libro La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme - Arendt Hannah - Libro - IBS
L'ho trovato molto interessante:)
-
Soldi, come detto. E' un fattore fondamentale.
-
Quote:
Lord Brummel
Gli ideali della Nuova Thule, no? Tempo fa lessi un libro che parlava proprio dei deliri sull'origine semidivina degli Ariani (il popolo del sole) in contrasto ai popoli semiti (i popoli della luna), che secondo loro avrebbe condotto il mondo alla rovina.
-
Uff, avevo scritto un'ottima risposta, solo che si è disconnesso e è andata perduta, non ho voglia di riscriverla quindi accontentati di:
Hitler li odiava, probabilmente quando era imbianchino qualche ricco ebreo non lo pagò.
-
Quote:
lakeofire
Soldi, come detto. E' un fattore fondamentale.
-
Quote:
The House Killer
Gli ideali della Nuova Thule, no? Tempo fa lessi un libro che parlava proprio dei deliri sull'origine semidivina degli Ariani (il popolo del sole) in contrasto ai popoli semiti (i popoli della luna), che secondo loro avrebbe condotto il mondo alla rovina.
Beh, Hitler è sempre stato condizionato dagli ideali, dalle teorie e dagli studi esoterici della Società Thule, da cui ha avuto origine il partito nazista stesso.
Le parole di gente come Madame Blavatskij e Adolf Lanz avevano un'enorme influenza su quello che, all'epoca, era forse l'uomo più potente del mondo.
A Lanz si deve l'adozione della svastica come simbolo nazista, oltre ad essere stato ispiratore delle teorie antisemite tanto osannate da Adolfo...
-
perché gli ebrei erano pieni di soldi.
-
Quote:
Holly.
perché gli ebrei erano pieni di soldi.
Non è così semplice...
-
eppure la ragione è semplicissima ragazzi!! pensateci un attimo: certi regimi totalitari hanno sempre bisogno di un "nemico", sia per giustificare i propri fallimenti, sia per far sfogare rabbia e frustrazioni varie al popolino; e al tempo di hitler, gli unici "diversi" erano ebrei e rom; tutto qui, semplice
-
gli ebrei avevano in mano buona parte dell'economia tedesca,banche e aziende.....cosi hitler si è inventato che sono una razza inferiore...
-
Bhe, innanzitutto penso sia perchè gli ebrei non hanno mai avuto uno stato. Hanno sempre avuto grandi comunità in tutte le principali città europee, ed erano ricchi, specializzati nella concessione del credito (anche usura) e servizi di questo genere.
Venivano visti come "rapinatori" della ricchezza della popolazione indigena, e questo penso abbia alimentato un crescente odio nei loro confronti.
Penso siano questi due fattori, detto in maniera molto banale, alla base dell'odio verso gli ebrei. Avevo letto il Main Kampf, la prima parte, dove Hitler parlava della razza ebraica, come un vero e proprio cancro della società, e altri deliri vari che ho rimosso dalla testa...
Ora, invece, l'odio è per un motivo opposto: ora che lo stato ce l'hanno, vengono odiati [principalmente dai paesi islamici], proprio per quello.
Almeno, questa è una mia visione dei fatti, da ignorante in materia quale sono :D
-
Quote:
Lord Brummel
Non è così semplice...
fondamentalmente è questo. ora sono al telefono, e di là tomb raider mi attende. ciao
-
Quote:
Holly.
fondamentalmente è questo. ora sono al telefono, e di là tomb raider mi attende. ciao
Giocare a Tomb Raider ti farà bene. Ciao...
-
stavo scrivendo una risposta che era una figata e mi si è bloccato il pc :(
va be' come detto sopra la mia idea ce l'ho... ne faccio il riassunto che devo uscire...
be' partiamo da una classe politica tedesca, post grande guerra, incapace di governare, gli ebrei avevano soldi, oltre a gestire banche, facevano gli strozzini, sia nei confronti della popolazione che dello stato, messo in ginocchio dalla sconfitta subita dalla grande guerra, poi tendenzialmente tendevano a ghettizzarsi e fare gli "sbruffoni" nei confronti dei tedeschi, oppure abusavano sui debitori...
da li l'odio verso loro, una nazione in ginocchio in mano agli strozzini...
poi c'è la sua fissazione esoterica, anche se...non so quanto siano reali i racconti sentiti, in un certo senso si può pensare che li odiasse pure per l'uccisione di Cristo (una delle varie teorie che ho sentito)
la versione meno credibile è che sua madre fu cacciata in mezzo alla strada dal suo padrone ebreo (probabilmente lui stesso era il padre) quando rimase incinta e da li sua madre lo "istruì" sull'odio agli ebrei... ma di questo non ho trovato conferma... sinceramente ho una biografia di hitler nel comodino (solo per passione alla storia... non credetemi nazista adesso) ma non l'ho mai letta...
ora seguirò link e confronterò le "ragioni" che mi son dato con le vostre risposte...
questo topic l'ho voluto mettere anche perchè spesso i professori si limitano a dire che odiava gli ebrei, ma malapena dicono qualcosa sul perchè... o almeno sui possibili perchè... come ha risposto sopra qualcuno...
-
Quote:
hiro
in un certo senso si può pensare che li odiasse pure per l'uccisione di Cristo (una delle varie teorie che ho sentito)
la versione meno credibile è che sua madre fu cacciata in mezzo alla strada dal suo padrone ebreo (probabilmente lui stesso era il padre) quando rimase incinta e da li sua madre lo "istruì" sull'odio agli ebrei... ma di questo non ho trovato conferma...
Queste non le avevo mai sentite...
-
Adesso vado a chiedere a uno che ne sai + di tutti noi messi assieme e domani vi dico la sua risposta :D
-
Quote:
lakeofire
Adesso vado a chiedere a uno che ne sai + di tutti noi messi assieme e domani vi dico la sua risposta :D
:o:o
dicci chi, altrimento vado a pensare che frequenti strane compagnie :P
-
Quote:
TheLord
:o:o
dicci chi, altrimento vado a pensare che frequenti strane compagnie :P
:lol::lol::lol: no no, non è un nazista! :lol:
E' un mio amico laureato con 110 e lode in storia e tra pochi mesi finirà la specializzazione in storia contemporanea (dove il voto sarà uguale... visto com'è :lol: ).
-
io avevo letto anche che la madre di hitler doveva essere operata e il medico ebreo sbagliò qualcosa nell'interventro così lei morì...
però non ricordo bene se fosse così ne se fosse vero :roll:
-
Quote:
lakeofire
:lol::lol::lol: no no, non è un nazista! :lol:
E' un mio amico laureato con 110 e lode in storia e tra pochi mesi finirà la specializzazione in storia contemporanea (dove il voto sarà uguale... visto com'è :lol: ).
ed io che pensavo tu fossi un medium in contatto con Hitler...:lol:
...oi stavo dimenticando... grazie a tutti per le risposte ;)
-
Ho sempre pensato fosse per una commistione fra ragioni religiose (se non erro era un fervente credente) e motivi economici :roll: