Visualizzazione stampabile
-
Test antidroga
Test antidroga obbligatorio per avere la patente:
da settembre in 4 città, dal 2009 in tutta Italia
ROMA (16 luglio) - Test antidroga obbligatorio per chi chiede la patente o il patentino. Da settembre la misura sarà introdotta in via sperimentale in quattro città, Cagliari, Verona, Perugia e Foggia, e dal prossimo anno verrà estesa all'intero territorio nazionale. L'ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, responsabile del dipartimento antidroga. «Con la sperimentazione - ha detto Giovanardi - anticipiamo una normativa europea che prevede per il 2011 l'introduzione obbligatoria di questo test fra i Paesi membri». Al test dovrà sottoporsi, nel corso della visita medica, chi vuole guidare un motorino, chi chiede il patentino o la patente. Se il test risulterà positivo, la documentazione non sarà concessa. Se a risultare positivo sarà un minorenne, saranno avvisate le famiglie.
Giovanardi ha aggiunto che l'iniziativa non è «un messaggio di repressione» ma «di prevenzione. È un contributo per risolvere questo grave problema, è un'iniziativa che tutela i giovani ed evita il dramma degli incidenti del sabato sera. Il messaggio è: “ti concediamo la patente o il patentino se non sei pericoloso per te e per gli altri”. Non mi aspetto polemiche, anticipiamo solo una decisione europea».
__________________________________________________ ___________
Voi cosa ne pensate?
Io penso solo che a novembre dovrò sbrigarmi a prendere la patente :|
-
Speriamo serva.....le intenzioni sono OTTIME a mio parere :D
-
e finalmente perugia è menzionata in un tg nazionale per qualcosa di positivo!!!:risatina:
-
-
Ma che vuol dire?
Che tipo di test è?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Coso
Ma che vuol dire?
Che tipo di test è?
Non so di preciso penso esami del sangue :roll:.
-
Quote:
Personne
Non so di preciso penso esami del sangue :roll:.
Mm sì ma sarebbero in grado di capire se hai assunto droghe negli ultimi, boh, dieci giorni? Basta lasciar stare per dieci giorni e si è a posto.
E perché con l'alcol no? Guidare ubriachi è meno pericoloso? Ah già, perché se lo facessero la patente non la prenderebbe più nessunoXD
Se poi le visite sono fatte con la stessa accuratezza di quella che ho fatto io, che se non gli dicevo che portavo le lenti a contatto nemmeno scriveva "guida con lenti", siamo a postoXD
-
Quote:
Coso
Mm sì ma sarebbero in grado di capire se hai assunto droghe negli ultimi, boh, dieci giorni? Basta lasciar stare per dieci giorni e si è a posto.
E perché con l'alcol no? Guidare ubriachi è meno pericoloso? Ah già, perché se lo facessero la patente non la prenderebbe più nessunoXD
Se poi le visite sono fatte con la stessa accuratezza di quella che ho fatto io, che se non gli dicevo che portavo le lenti a contatto nemmeno scriveva "guida con lenti", siamo a postoXD
Per quanto riguarda il fumo toh dieci giorni bastano. Ma le traccie delle droghe pesanti, ad esempio della cocaina, rimangono per un bel pò di tempo e con esami accurati ti possono sgamare benissimo.
-
Quote:
Coso
Test antidroga e alcol per patente
Le nuove norme a partire dal 2009
Nel 2009 sarà necessario effettuare il test antidroga e alcol per ottenere la patente o il patentino. Lo ha deciso il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, in qualità di responsabile del dipartimento antidroga. Da settembre [...]
sul tgcom in effetti c'è questo articolo che coinvolge anche l'alcol...
-
Quote:
Personne
Per quanto riguarda il fumo toh dieci giorni bastano. Ma le traccie delle droghe pesanti, ad esempio della cocaina, rimangono per un bel pò di tempo e con esami accurati ti possono sgamare benissimo.
Vabbè, mi immagino quanto saranno accuratiXD
Ti chiederanno "fai uso di droghe?" e dopo che tu, avvolta in una nuvola di fumo e quant'altro, risponderai "no", fanno la firmettina e viaXD
Comunque se il test è pure antialcol è più coerente. Ma qualcosa mi dice che l'alcol lo lasciano stare..
-
So che a una ragazza di qua,dopo averle levato la patente,le stan facendo fare anche l esame del capello..
-
Speriamo!!! :047::047::047:
-
volendo fare uno screening completo v assicuro che v beccano anche se qualche anno fa avete bevuto un acqua con pochissimo piombo :roll:
-
Se fanno gli esami dei capelli e blablabla beccano di sicuro. Ma quello che mi chiedo io è: quanta gente all'anno richiede patente o patentino? E quanti esami dovrebbero quindi far fare all'anno? Li faranno tutti quegli esami?
-
in teoria servono.
in pratica non cambia nulla
-
Quote:
Alysia
e finalmente perugia è menzionata in un tg nazionale per qualcosa di positivo!!!:risatina:
quoto :lol: essendo una delle città con piu tossici...
-
menomale che ho già la patente :lol:
-
Quote:
imok
menomale che ho già la patente :lol:
-
Devo fare la patente al più presto. :|
-
Bè, se questa cosa prende piede, mi sa che ve la ritroverete anche alla visita di rinnovoXD
-
Mi hai fregato sull'apertura del topic:D
mi sembra un ottimo provvedimento, era ora^^
-
Ieri parlando con una mia amica ha detto che faranno il test del capello. Ma a parte che mi girano le palle perchè sono una di quelle che già solo esami del sangue gli trovano di tutto... il costo della patente aumenterà e non di poco.
Però ho sentito che con la pillola del giorno dopo si possono levare traccie di droga :roll:
-
E se uno si droga dopo? :o
-
Tanto io a Settembre la prendo...fregaun*****.
Comunque penso sia una cazzata....Si smette per una settimana o due per fare l'esame e poi si ricomincia.
-
Quote:
Personne
Però ho sentito che con la pillola del giorno dopo si possono levare traccie di droga :roll:
mi spieghi questa affermazione?
-
Quote:
eLWooD bLuEs
Infatti.. sarà una leggenda.. le ovaie non c'entrano nulla con il sangue :o
-
Quote:
eLWooD bLuEs
Praticamente un mio amico mi ha spiegato che la pillola del giorno dopo oltre a "ripulirti" le ovaie ripulisce l'intero organismo. L'ho sentito dire non è una mia teoria. Puoi dirmi tu se è una cazzata o meno sei tu il chimico che sa tutto non io.
-
io non ho problemi. non faccio uso di droghe.
-
Alleluja :109:
Serve a poco, ma è un passo in positivo e come tale approvo :109:
-
Quote:
Personne
Praticamente un mio amico mi ha spiegato che la pillola del giorno dopo oltre a "ripulirti" le ovaie ripulisce l'intero organismo. L'ho sentito dire non è una mia teoria. Puoi dirmi tu se è una cazzata o meno sei tu il chimico che sa tutto non io.
mi suonava nuova come cosa e basta...
era solo richiesta di spiegazione... nient'altro...
chiederò ulteriori spiegazioni ad un mio amico medico...
grazie Personne ;)