Visualizzazione stampabile
-
Se il petrolio finisce
Piaccia o meno, negli anni a venire, il petrolio diventerà sempre più raro e di conseguenza sempre più caro. La colpevole negligenza dei grandi della terra, che non hanno fatto nulla in questi anni per iniziare una progressiva emancipazione dai combustibili fossili, ci ha messo di fronte ad uno scenario da romanzo gotico, nel quale i fattori di inquietudine si accavallano, si rincorrono e si moltiplicano, come spiriti che non trovano pace.
Di fronte alla concreta possibilità di una crisi energetica dagli sbocchi imprevedibili, ma sicuramente nefasti per l'economia mondiale, i grandi della terra spendono centinaia di miliardi di dollari per assicurarsi, con le buone o con le cattive, le residue riserve del pianeta. Se solo avessero destinato allo sviluppo ed alla diffusione delle delle tecnologie dell'idrogeno, la decima parte di quanto dato per finanziare guerre e conflitti legati al problema energetico, oggi non saremmo a questo punto.
Le principali riserve di petrolio, come è noto, sono allocate in un medioriente dominato da regimi dispotici e scosso dal vento di un fondamentalismo islamico che talvolta esplode in episodi terroristici, il cui alibi viene dall'imperialismo militare americano apertamente teorizzato dai neoconservatori. Insomma, non solo il petrolio sta finendo, ma quello che rimane si trova anche in un'area ad alto rischio.
LEGGI E GUARDA
-
Sappiamo che la crescita del prezzo del petrolio salirà ancora. Hanno già ipotizzato 150-170 e anche 200 dollari al barile.
Ad un punto tutto scoppierà e quindi quelle che avremmo dovuto fare anni orsono lo faremo con l'acqua alla gola.
E' anche vero, cmq, che le scorte di petrolio dovrebbero bastare per altre decine e decine di anni (anche se il dato qui è molto variabile).
Penso che prima che finisca vengano realizzate su larga scala altre tecnologie.
-
Mah. :roll: che sciocchezza: invece di spendere tutto quel denaro per una risorsa inquinante non rinnovabile dovrebbero spederli già da subito per quelle pulite e rinnovabili.
-
prima che finisca ci saranno guerre, quindi non poniamoci il problema del futuro ma agiamo ora per impedire ció
-
il rimedio c'é...ma é vietato perché considerato illegale...
la canapa!
-
Gli studiosi avevano trovato diverse soluzioni alternative per non fare sempre ricorso al petrolio, ma i progetti sono sempre rimasti su carta. La verità è che le soluzioni che si erano trovate non davano possibilità ai petrolieri e ad altri personaggi potenti di trarre vantaggi.
-
Son 30 anni che deve finire il petrolio... ma ogni giorno scoprono nuovi giacimenti abnormi e rimandano la data di 10 anni. Quindi per il momento non mi preoccuperei, poi quando finirà ci sono già pronte 100000 soluzioni. Ma credo che quando sarà finito ci saremo già ammazzati da soli.
-
Se il petrolio finisce... dovrò buttar via il mio motorino XD
Scherzi a parte, prima che finisca ne troveranno altro.. è sempre così..
Poi eventualmente di fonti alternative ce ne sono una marea (bio diesel) solo che ancora non vengono utilizzate perchè i consumatori pagherebbero troppo poco, mentre il petrolio continua a crescere...
-
[quote=_FiFì_;1433741]Se il petrolio finisce... dovrò buttar via il mio motorino XD
quote]
Non preoccuparti. Il motore lo userai lo stesso. Solo che non userai proprio quello... Dovrai comprarne uno che vada ad acqua.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mysweetdreams...
Non preoccuparti. Il motore lo userai lo stesso. Solo che non userai proprio quello... Dovrai comprarne uno che vada ad acqua.
Giusto, oppure a carbone :lol: