Visualizzazione stampabile
-
Se il petrolio finisce
Piaccia o meno, negli anni a venire, il petrolio diventerà sempre più raro e di conseguenza sempre più caro. La colpevole negligenza dei grandi della terra, che non hanno fatto nulla in questi anni per iniziare una progressiva emancipazione dai combustibili fossili, ci ha messo di fronte ad uno scenario da romanzo gotico, nel quale i fattori di inquietudine si accavallano, si rincorrono e si moltiplicano, come spiriti che non trovano pace.
Di fronte alla concreta possibilità di una crisi energetica dagli sbocchi imprevedibili, ma sicuramente nefasti per l'economia mondiale, i grandi della terra spendono centinaia di miliardi di dollari per assicurarsi, con le buone o con le cattive, le residue riserve del pianeta. Se solo avessero destinato allo sviluppo ed alla diffusione delle delle tecnologie dell'idrogeno, la decima parte di quanto dato per finanziare guerre e conflitti legati al problema energetico, oggi non saremmo a questo punto.
Le principali riserve di petrolio, come è noto, sono allocate in un medioriente dominato da regimi dispotici e scosso dal vento di un fondamentalismo islamico che talvolta esplode in episodi terroristici, il cui alibi viene dall'imperialismo militare americano apertamente teorizzato dai neoconservatori. Insomma, non solo il petrolio sta finendo, ma quello che rimane si trova anche in un'area ad alto rischio.
LEGGI E GUARDA
-
Sappiamo che la crescita del prezzo del petrolio salirà ancora. Hanno già ipotizzato 150-170 e anche 200 dollari al barile.
Ad un punto tutto scoppierà e quindi quelle che avremmo dovuto fare anni orsono lo faremo con l'acqua alla gola.
E' anche vero, cmq, che le scorte di petrolio dovrebbero bastare per altre decine e decine di anni (anche se il dato qui è molto variabile).
Penso che prima che finisca vengano realizzate su larga scala altre tecnologie.
-
Mah. :roll: che sciocchezza: invece di spendere tutto quel denaro per una risorsa inquinante non rinnovabile dovrebbero spederli già da subito per quelle pulite e rinnovabili.
-
prima che finisca ci saranno guerre, quindi non poniamoci il problema del futuro ma agiamo ora per impedire ció
-
il rimedio c'é...ma é vietato perché considerato illegale...
la canapa!
-
Gli studiosi avevano trovato diverse soluzioni alternative per non fare sempre ricorso al petrolio, ma i progetti sono sempre rimasti su carta. La verità è che le soluzioni che si erano trovate non davano possibilità ai petrolieri e ad altri personaggi potenti di trarre vantaggi.
-
Son 30 anni che deve finire il petrolio... ma ogni giorno scoprono nuovi giacimenti abnormi e rimandano la data di 10 anni. Quindi per il momento non mi preoccuperei, poi quando finirà ci sono già pronte 100000 soluzioni. Ma credo che quando sarà finito ci saremo già ammazzati da soli.
-
Se il petrolio finisce... dovrò buttar via il mio motorino XD
Scherzi a parte, prima che finisca ne troveranno altro.. è sempre così..
Poi eventualmente di fonti alternative ce ne sono una marea (bio diesel) solo che ancora non vengono utilizzate perchè i consumatori pagherebbero troppo poco, mentre il petrolio continua a crescere...
-
[quote=_FiFì_;1433741]Se il petrolio finisce... dovrò buttar via il mio motorino XD
quote]
Non preoccuparti. Il motore lo userai lo stesso. Solo che non userai proprio quello... Dovrai comprarne uno che vada ad acqua.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mysweetdreams...
Non preoccuparti. Il motore lo userai lo stesso. Solo che non userai proprio quello... Dovrai comprarne uno che vada ad acqua.
Giusto, oppure a carbone :lol:
-
Quote:
_FiFì_
Giusto, oppure a carbone :lol:
:lol: Comunque dico sul serio... Esistono! Solo che i progetti solo rimasti su carta...
-
-
Quote:
roxxxx
Son 30 anni che deve finire il petrolio... ma ogni giorno scoprono nuovi giacimenti abnormi e rimandano la data di 10 anni. Quindi per il momento non mi preoccuperei, poi quando finirà ci sono già pronte 100000 soluzioni. Ma credo che quando sarà finito ci saremo già ammazzati da soli.
ma se è dagli anni 60 k nn si fanno grosse scoperte di petrolio... quoto x l'ultima frase
-
per andare a lavorare comprerò un asino... (che mi sta più simpatico del cavallo):lol:
le soluzioni alternative ci sono, ma non vengono evolute per dar soldi ai petrolieri... (capire l'economia mondiale è impossibile... c'è un caos totale)
pensa semplicemente al fotovoltaico... è fermo da anni come prestazioni (o migliorato di poco)... invece i motori benzina e diesel sono migliorati parecchio... la stessa cosa per i computer o telefonini... le cose commercializzate hanno interesse ad esser migliorate...
quando si dovrà andare a ricercare energie alternative ci saranno investimenti e ricerca... e quindi miglioramenti...
cose che a mio avviso potevano cominciare a fare anni fa...
-
Quote:
hiro
per andare a lavorare comprerò un asino... (che mi sta più simpatico del cavallo):lol:
le soluzioni alternative ci sono, ma non vengono evolute per dar soldi ai petrolieri... (capire l'economia mondiale è impossibile... c'è un caos totale)
pensa semplicemente al fotovoltaico... è fermo da anni come prestazioni (o migliorato di poco)... invece i motori benzina e diesel sono migliorati parecchio... la stessa cosa per i computer o telefonini... le cose commercializzate hanno interesse ad esser migliorate...
quando si dovrà andare a ricercare energie alternative ci saranno investimenti e ricerca... e quindi miglioramenti...
cose che a mio avviso potevano cominciare a fare anni fa...
quotone
-
Bello essere ottimisti.
I conti sono sempre gli stessi.Pur ammettendo la scoperta di altri giacimenti, bisogna tenere in conto Cina e India, questi stanno a piedi o i bici, adesso cominciano ad avere i danari per le auto.
Il petrolio si forma dopo qualche millennio dal carbone.
La soluzione è semplice,
per i trasporti e la mobilità
ferrovie,metro e mezzi pubblici
per l'energia non vedo altro che il nucleare per parlare seriamente e per il breve periodo.
Nel frattempo per i fanatici dell'auto sotto casa speriamo in un nuovo motore che non vada ne ad acqua e neanche a grano,cereali,riso ecc.
Semprechè il pianeta regga l'inquinamento di questi miliardi di veicoli.
:?
Date un'occhiata al link del mio primo post
-
-
Sono sicuro che ci sono già energie alternative possibili ma che stiamo continuando con il petrolio solo per interessi economici. quindi se finisce sono solo contento!
-
già mi vedo in un futuro alla mad max alla ricerca della benzina per la mia moto..
-
Se il Petrolio finisce......
:roll:
Andiamo Tutti a Piedi: Così elimineremo anke il problema dell'Obesità. :lolll:
-
Quote:
Il Sovrano
Sono sicuro che ci sono già energie alternative possibili ma che stiamo continuando con il petrolio solo per interessi economici. quindi se finisce sono solo contento!
quoto.
-
più leggo quel se e più m accorgo del non senso di questa affermazione...
non è SE il petrolio finisce... finisce e basta... non s rigenera :roll:
-
speriamo che chavez blocchi le importazioni verso l'ue :D
magari ci si sveglia un po' fuori e si inizia a puntare verso altri tipi di energie..
-
speriamo che trovino qualche altro grande giagimento di petrolio ragazzi; perchè le fonti rinnovabili non sono ancora in grado di rimpiazzarlo; ci arriveranno, ma ancora non ci siamo
-
Quote:
toscanissimo
speriamo che trovino qualche altro grande giagimento di petrolio ragazzi; perchè le fonti rinnovabili non sono ancora in grado di rimpiazzarlo; ci arriveranno, ma ancora non ci siamo
scusa ma ti rido in faccia :D
-
Quote:
toscanissimo
:lol::lol::lol: In cina hanno appena prodotto la prima macchina ad acqua :lolll:
L'unico motivo per cui non puntano sulle fonti rinnovabili è che chi ha sempre guadagnato fino ad ora, non guadagnerebbe più. Io spero s'incendi tutto il petrolio della terra. Così, volente o nolente, dovremmo utilizzare altre fonti e possibilità che: già esistono, sono in stato avanzato, sono pulitissime, danno buone prestazioni.
-
Quote:
=DaDa=
il rimedio c'é...ma é vietato perché considerato illegale...
la canapa!
che poi è illegale propio perchè è il rimedio...e ai ricchi stronzi non piace.
-
Quote:
obo
scusa ma ti rido in faccia :D
seguo a ruota...
e poi s scrive giaCimento non giaGimento :|