Può anche far ridere, ma è così. :lol:
Visualizzazione stampabile
Lo so che è così, ed è la ciliegina sulla torta di una situazione SCHIFOSA.
E' uno SCANDALO che in mezzo ad una burocrazia fatta ad arte per rallentare tutto, far pagare sempre e metterla nel culo ai cittadini, l'unica cosa che funziona in maniera efficiente sia ciò che ci deve rubare i soldi.
Che non venga usata è un altro discorso, se davvero non viene usata e se davvero le cose vanno come hai detto tu.
Sta di fatto che, presa a sè, funziona una meraviglia, in un Italia in cui tutte le procedure burocratiche che dovrebbero favorire il cittadino sono invece lente, macchinose e confuse.
Questi discorsi sono proprio discorsi del piffero.
Punto primo. Soprattutto ultimamente i commercianti/artigiani/piccoli imprenditori evadono perchè altrimenti devono chiudere :D E' semplice. Fionchè la tassazione è a questi livelli le soluzioni sono 3:
a- guadagna 20.000 euro al mese in modo che gli rimanga un misero stipendio (dopo aver detratto spese, tasse,ecc...)
b- evade e continua a vivere e a proseguire l'attività
c- chiude
Prova ad immedesimarti in uno di loro e vedi.
Detto questo non giustifico chi evade ma io farei controlli rigorosi dopo aver fatto una cosa equa tra le varie tasse che ci sono.
Poi non è assolutamente vero che sono sempre i dipendenti a mettersi a 90 x il semplice motivo che in Italia un imprenditore è sottointeso che guadagni e ha MOLTE + tasse di un dipendente.
Poi volevo anche scrivere un'altra cosa ma mi sono dimenticato :lol:
Ceeeeeeeeeeeeeerto...è risaputa la povertà dei macellai che nn arrivano a 8000 all'anno...ceeeeeeeeeerto continuiamo a farli evadere....e poi scusa...credi che i la oratori dipendenti possano permettersi di evadere anche muoion di fame? loro no e gli imprenditori si..scusa tanto ma di piffero ci trovo molto poco nel mio discorso..
Fatto sta che un lavoratore dipendente ha lo stipendio fisso...come fa a morire di fame?? :roll:
Un macellaio invece non ha lo stipendio fisso! :D
Mi sembra che non conosci bene i due settori...
Il discorso del piffero era riferito al fatto che hai detto che sono sermpre i dipendenti a mettersi a 90... -.-
Il 'mostro' sta per tornare...
http://www.corriere.it/Media/Foto/20...20110831073949
Corsera: I sindaci pubblicheranno i redditi di tutti (vai al link...)
"Vincenzo Visco ci aveva provato nel 2008, ma fu un flop clamoroso. Le dichiarazioni dei redditi 2005 degli italiani rimasero online, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, solo per pochissimi minuti. Sufficienti tuttavia a scatenare un putiferio (protestò furiosamente anche Beppe Grillo), ed una richiesta di chiarimenti del Garante della Privacy, che indusse l'amministrazione ad oscurare tutto. Oggi ci riprova il governo di centrodestra."
Pochi sanno che questo meccanismo è stato sempre in vigore, fin dal 1973, la differenza era che dovevi recarti in bici in municipio a consultare un librone in bella mostra presso l'ufficio tributi. Recentemente (nel 2008) il Governo Berlusconi IV l'ha fatto sparire, per non meglio precisate ragioni di privacy.
Se volete sapere come funziona in un paese in cui le chiacchiere stanno a zero, anche molto sotto zero, leggete qui:
Repubblica: Fisco, ma in Finlandia basta un sms per sapere il reddito del vicino (vai al link...)
"HELSINKI - Vuoi sapere quanto guadagna il tuo collega di lavoro o il tuo dirimpettaio? Basta mandare un sms e l'Agenzia delle entrate ti risponderà subito con la cifra denunciata sulla sua ultima dichiarazione dei redditi. Come se fosse l'orario dell'autobus: un servizio qualsiasi. Tranquilli, però: questo accade solo in Finlandia. Qui tutti possono sapere tutto di tutti. Neanche Visco poteva concepire un meccanismo così diabolico. Ma a Helsinki e dintorni il rischio di scoprire che il gioielliere sotto casa incassi meno di un metalmeccanico è prossimo allo zero: al fisco non si mente, da queste parti."
E voi siete favorevoli o contrari a rimetterli on-line questi benedetti 730? (Si può aggiungere un sondaggio 'ex-post' a questo tread?)
http://www.4yougratis.it/img/webmast...ri/passive.gif
Ritiro su...
http://aurora86.ilcannocchiale.it/me...ISCO-TASSE.jpg
Il corriere ha chiesto hai loro lettori se sono favorevoli a rimettere le dichiarazioni dei redditi on-line. Al momento che scrivo:
62,7% Sono FAVOREVOLI
37,3% Sono CONTRARI
E voi come la pensate? (*)
Si può introdurre un sondaggio anche in questo tread?
Corsera: Sondaggio sui Redditi On-line
(*) Tenete conto che è dal 1973 che i redditi sono consultabili da tutti, senza spese, presso tutti i comuni italiani e le Agenzie delle Entrate.
Ma a te persona, che minchia te ne frega di sapere quanto guadagna il tuo vicino o quanto dichiara l'idraulico a cui ti rivolgi?...
Visto che tra qualche giorno mi toglieranno tutte le detrazioni per i figli, sì, mi importa molto sapere che ca$$o ci scrive sul suo 730 l'idraulico. E se non mi importa, me lo devo fare importare...
http://www.pic4ever.com/images/bg1.gif
Per completezza:
Decreto del Pres. Repubblica n°600 del 1973 (circa la pubblicità delle dichiarazioni dei redditi)
Questo è stato in vigore fino a tre anni e mezzo fa. Poi il governo Berlusconi ci ha aggiunto una piccola, piccola, piccolina postilla. Per tutelare la Privacy. O, per meglio dire, la Piracy...
http://gentestrana.altervista.org/berlusca.gif
Le soluzioni sono 4. La quarta è che si paga tutto, tutti, sempre e comunque. Quando andai per la prima volta in Scandinavia, nei primi anni Novanta, pagai un misero pasto in un ristorante normalissimo 100.000 lire. E sai perché? Perché lì dentro tutti pagavano le tasse e avevano la copertura pensionistica e infortuni, il cuoco, l'aiutocuoco, i camerieri, lo sguattero e, the last but not the least, il padrone. 100.000 lire erano tante anche per lo Scandinavo medio, loro si acconciano a mangiare una volta meno fuori, ma facendolo senza sfruttare, né truffare nessuno. E, come lì, se un ristorante viene beccato con un dipendente in nero, gli si espropri metà dell'impresa.
D'accordo. Nel week-end proverò ad affittare un auto molto lunga, molto veloce e molto costosa. http://www.pic4ever.com/images/mornincoffee.gif
I punti 'a', 'b', 'c' mi pare li hai scritti tu?
In Italia puoi alzare le tasse finché vuoi. L'importante è che non ti passi per la testa di pretendere che vengano anche pagate.
Di tempo ne è passato... T'è tornata in mente?
http://www.pic4ever.com/images/4chsmu1.gif
E se, oltre ai redditi on-line, introducessimo anche questo istituto:
http://www.indiajournal.com/wp-conte...RS-300x244.jpg
Sole 24 Ore: La taglia acchiappa-evasori riempie le casse del fisco Usa
"...grazie a taglie pari al 15-30% delle tasse evase (a patto che la somma recuperata superi i 2 milioni di dollari e il reddito dell'evasore sia più alto di 200mila dollari in caso di persone fisiche) quello dell'informatore è diventato uno sport nazionale."
Drastic problems... drastig measures...
Hai perfettamente ragione..
Poi serve, eccome se serve, rendere pubbliche le dichiarazione...i controlli sono quasi nulli e chi evade ha quasi la certezza di farla franca..
Mentre avere solo in pensiero che il proprio vicino possa sapere che magari fattura 12.000 euro e ha una mega casa con tanto di suv può far si che con la paura di essere segnalato alla finanza inizi a fare il contribuente onesto..
Esatto Topino. Il solo fatto di sapere che intono a te avrai un centinaio di paia di palle di occhi che sbirceranno sul p.c. e faranno il raffronto con il tuo tenore di vita, solo questo, da solo, porterà immediatamente l'imponibile lordo IRPEF infondo al tuo modello 730 a fare un'impennata. Almeno quel tanto per raggiungere la decenza.
Rinciccio qui sotto l'articolo linkato in precedenza:
http://www.pic4ever.com/images/reading.gif
Ma uno perchè dovrebbe prendersi tutto sto fastidio di stare a controllare e sbirciare tutto ciò che un vicino compra e fa, dico io? :lol:
Ma li prenderei a fucilate, se lo facessero con me :lol:
Te lo dico io il motivo..
Perchè in italia solo i dipendenti pochi santi imprenditori pagano le tasse fino all'ultimo centesimo...
Succede molto di peggio, senza che per questo ci chiedano di trasformarci tutti in spie stile Germania anni '30...
Considerando poi il come vengono usati i soldi, e tutte le magagne in cui Agenzia delle Entrate ed Equitalia vengono a più riprese coinvolti, a sto punto preferisco vedere un imprenditore riuscire a comprare qualche onesto regalo in più a moglie e figli...ma pure una macchina per sè, piuttosto che finanziare ulteriormente lo schifo che c'è ai vertici statali.
Come ti ho indicato poco sopra, questo sistema da 'Gestapo' era perfettamente in vigore anche da noi, fino a non più di due anni fa. E qui lo riscodello:
Pochi lo sapevano. E questo è il motivo perché ogni anno leggevamo degli elenchi dei più ricchi in Italia, quanto guadagnava Altobelli, quanto Pirelli, quanto Pippo Baudo... Mi sembra che siano tutti sopravvissuti tranquillamente a questa 'gogna'...
http://www.pic4ever.com/images/bathtime.gif
"Non sequitur". Quel regalo, con quei soldi, è tutto, meno che onesto.
Le tasse prima si pagano. Tutte. Sempre. Poi ci si adopera per diminuirle.
Altrimenti sono vere le parole di Prodi: "Gli Italiani non sono per nulla migliori di coloro che li rappresentano in politica". Fetenti i secondi, come fetenti i primi che li hanno scelti...
http://www.pic4ever.com/images/14k8gag.gif
Finchè, come da troppi anni, lo Stato (inteso come struttura e "macchina", al di là del colore politico) è un nostro nemico, allora direi che l'essere "fetenti" non è una scelta...è un obbligo per preservarsi.
L'esperienza mi insegna che è impossibile spiegare qualcosa a chi non vuole intenderla. http://gentestrana.altervista.org/rosabice.gif
...e visto che qualcuno del ritorno di fantasmi del passato...
http://www.direttanews.it/wp-content...ISCO-TASSE.jpg
... ha molta...
http://gentestrana.altervista.org/paura.gif
..puoi star sicuro che l'ottimo Truffolo ce lo ritroveremo vincente anche alle prossime elezioni. Perché lui, per noi....
http://gentestrana.altervista.org/berlusca.gif
..è una garanzia.
Mo', se aspetti un attimo... ti trovo una perla del giornalismo che mette una pietra tombale sopra questo vaniloquio...
Ho inteso benissimo, invece :D E in uno stato NORMALE ti darei anche ragione...ma l'Italia NON È uno stato normale...
Mi tocca andare a memoria, se ho sbagliato qualcosa, è solo la punteggiatura...
"Siamo sempre lì ad invocare uno Stato di diritto in cui le leggi vengano applicate severamente, salvo poi pretendere il condono sul pergolato che abusivamente abbiamo trasformato in un attico. La nostra scuola deve essere sempre severa e meritocratica, salvo pretendere che anche il nostro figliolo un po' sempliciotto, in qualche maniera, divenga anche lui dottore. La verità è che all'italiano nulla spaventa di più di uno Stato che davvero lo obblighi a rispettare tutte le leggi e che davvero gli faccia pagare tutte le tasse...".
(Montanelli, "Le stanze" )
http://gentestrana.altervista.org/nono.gif
Io penso che continuare a dire che l'Italia è diversa dal resto del mondo è solo una scusa che molti trovano per non rispettare le regole...
Un pò come l'omertà,sventolata nel meridione per non estirpare il malaffare delle grandi mafie..
Io sono una persona onesta è nel mio essere cittadino guardo solo me stesso...
Troppo facile dire così fanno tutti....
Parole sante, le tue... come queste...
http://www.youtube.com/watch?v=0Zd8W2roJn8
"Chorus:
I'm starting with the man in the mirror
I'm asking him to change his ways
And no message could have been any clearer
If you wanna make the world a better place
(If you wanna make the world a better place)
Take a look at yourself, and then make a change
(Take a look at yourself, and then make a change)"
Raga... prestiamo più attenzione a quelle canzonette che girano dentro all'i-Pad...
http://gentestrana.altervista.org/D.gif
Che c'è del marcio nell'apparato statale non avevo dubbi..
1
Ma se tutti, in piccolo, iniziassimo a fare il nostro dovere di cittadini ..quando ci sarebbe da lapidare verbalmente qualcuno..liberi dai nostri peccati potremmo scagliare la pietra con soddisfazione..e dire "io non sono come loro"...perché per essere ladri basta rubare una mela....
Sinceramente questo tipo di atteggiamento preferirei usarlo contro chi DAVVERO lo merita...assassini, stupratori, pedofili, boss mafiosi, teppisti, spacciatori e gentaglia del genere...non verso il commerciante che non mi fa uno scontrino per due bottiglie di latte, per il barista che non mi dà lo scontrino di un caffè o dell'idraulico che non mi fa la fattura...in tutta sincerità di ste piccolezze me ne sbatto altamente i coglioni.
Capirei il maxi-imprenditore che ti evade LUI DA SOLO milioni di euro...ok, lì è un altro discorso...ma per gli esempi che ho fatto io mi rifiuto di veder adoperata la gogna.