Originariamente inviata da
MINAMI87
Darkness io non ho deciso di venire in Italia avevo 2 anni. Ma visto che sono qui vorrei almeno che lo stato anche dopo i richiesti 10 anni si dia una mossa per darmi la cittadinanza. Perche`non ho una cittadinanza italiana vengo discriminata pesantamente a parte il colore della pella.
Italia e`casa mia quanto e`casa tua
la amo e la rispetto nonostante i gravi problemi che ha.
Quando la mia professoressa di italiano mi chiedeva se mi mancava il mio paese di origine le ho ripsosto che non mi puo` mancare un paese di cui non mi ricordo e che non ho mai visto fino ad adesso.
Se uno si lamenta che la lista di attesa per esami son lunghe ha ragione, io ho lo stesso diritto di lamentarmi per le mie sofferenze. Per me la cittadinanza ha un significato molto profondo, significa essere allo stesso livello dei miei coetanei perche`fuori da scuola la storia e`un'altra.... avere finalmente un attestato documentato che dimostra che mi son ben inserita`nella societa`.
Non credere che non rispetti il paese anzi mi spiace molto di piu` per come vanno le cose in Italia molto piu`di te perche`a differenza te di certe cose mi fanno star molto male.
Italiana nel cuore Jo