ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 17 su 17

Cittadinanza

  1. #11
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Messaggi: 468
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Darkness io non ho deciso di venire in Italia avevo 2 anni. Ma visto che sono qui vorrei almeno che lo stato anche dopo i richiesti 10 anni si dia una mossa per darmi la cittadinanza. Perche`non ho una cittadinanza italiana vengo discriminata pesantamente a parte il colore della pella.

    Italia e`casa mia quanto e`casa tua la amo e la rispetto nonostante i gravi problemi che ha.
    Quando la mia professoressa di italiano mi chiedeva se mi mancava il mio paese di origine le ho ripsosto che non mi puo` mancare un paese di cui non mi ricordo e che non ho mai visto fino ad adesso.

    Se uno si lamenta che la lista di attesa per esami son lunghe ha ragione, io ho lo stesso diritto di lamentarmi per le mie sofferenze. Per me la cittadinanza ha un significato molto profondo, significa essere allo stesso livello dei miei coetanei perche`fuori da scuola la storia e`un'altra.... avere finalmente un attestato documentato che dimostra che mi son ben inserita`nella societa`.
    Non credere che non rispetti il paese anzi mi spiace molto di piu` per come vanno le cose in Italia molto piu`di te perche`a differenza te di certe cose mi fanno star molto male.

    Italiana nel cuore Jo


  2. # ADS
     

  3. #12
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Messaggi: 468
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Darkeness fatti un giro qui in sto forum e vedi la situazione delle Seconde generazioni (tradotto figli di immigrati) G2 :: Index

  4. #13
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MINAMI87 Visualizza il messaggio
    Darkness io non ho deciso di venire in Italia avevo 2 anni. Ma visto che sono qui vorrei almeno che lo stato anche dopo i richiesti 10 anni si dia una mossa per darmi la cittadinanza. Perche`non ho una cittadinanza italiana vengo discriminata pesantamente a parte il colore della pella.

    Italia e`casa mia quanto e`casa tua la amo e la rispetto nonostante i gravi problemi che ha.
    Quando la mia professoressa di italiano mi chiedeva se mi mancava il mio paese di origine le ho ripsosto che non mi puo` mancare un paese di cui non mi ricordo e che non ho mai visto fino ad adesso.

    Se uno si lamenta che la lista di attesa per esami son lunghe ha ragione, io ho lo stesso diritto di lamentarmi per le mie sofferenze. Per me la cittadinanza ha un significato molto profondo, significa essere allo stesso livello dei miei coetanei perche`fuori da scuola la storia e`un'altra.... avere finalmente un attestato documentato che dimostra che mi son ben inserita`nella societa`.
    Non credere che non rispetti il paese anzi mi spiace molto di piu` per come vanno le cose in Italia molto piu`di te perche`a differenza te di certe cose mi fanno star molto male.

    Italiana nel cuore Jo
    Tu sei così, e chiaramente prendo per buono ciò che dici dato che non ho alcuno strumento per dimostrare il contrario
    Ma pensa a tutti quelli che NON sono come te.....una scrematura la devi fare per forza.
    Ovvio che, come spesso capita, ci vanno di mezzo tanti altri....ma è un po' come succede a scuola...uno fa qualcosa e se non viene scoperto ne va di mezzo il rappresentante di classe o la classe intera......sia chiaro che sta cosa mi ha sempre dato fastidio, ma è un meccanismo ben oliato e consolidato.
    Un Paese non può fare una legge ad hoc per Tizio o per Caio.....deve semplicemente difendersi, e fra i meccanismi di difesa c'è anche la difficile acquisizione di documenti e cittadinanza.


    P.S.: per quanto riguarda l'acquisizione della cittadinanza al diciottesimo anno di età....non vedo perchè debba essere lo Stato ad informare voi e non voi che vi interessate delle vostre cose.....se non le sapete non è che potete dare la colpa allo Stato....così come io non lo darei allo Stato che mi ospita, se mi capitasse. Sta a me occuparmi dei miei interessi, anche legali
    Ultima modifica di Wolverine; 12/12/2007 alle 18:56

  5. #14
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    P.S.: per quanto riguarda l'acquisizione della cittadinanza al diciottesimo anno di età....non vedo perchè debba essere lo Stato ad informare voi e non voi che vi interessate delle vostre cose.....se non le sapete non è che potete dare la colpa allo Stato....così come io non lo darei allo Stato che mi ospita, se mi capitasse. Sta a me occuparmi dei miei interessi, anche legali
    Verissimo. io quando sono arrivato qui, mi son informato.
    Che devo fare? che documenti devo avere?
    E con tutto son andato a regolarizzarmi

  6. #15
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    se la legge è ancora quella che dice anja mi sembra giusta.

  7. #16
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Comunque ho sentito dei racconti assurdi legati alla citadinanza.
    In realtà sembra che tra la teoria e la pratica, come sempre nel bel paese, ci sia una bella differenza.
    Se c'è una legge che sostiene che al 10 anno di residenza e onesto lavoro in Italia si possa avere la cittadinanza, poi le cose dovrebbero funzionare in modo tale che uno va con relativa certificazione dove di dovere e ottiene la cittadinanza. Invece dopo dieci anni inizia una odissea fatta di burocrazia, come sempre.
    So di una coppia di commercianti cinesi che, residenti in Italia da anni, non hanno la possibilità di far venire i loro due figli minorenni, dai quali sono separati per dover restari essi in Cina... mi sembra una cosa assurda.


    Poi c'è da aggiungerci l'assurdo opposto.
    Basta che uno abbia un trisavolo italiano e - pur non essendo italiano affatto - ha cittadinanza italiana e tutti i diritti.
    So di una signora argentina che, per avere nonni italiani ed essere stata nella sua vita residente in Italia per 2 mesi, percepisce la pensione di anzianità che gli viene recapitata mensilmente a Bueno Aires...
    ...oppure vogliamo parlare di tutti i diritti di cui si giovarono i Tunisini e Tripolini "italiani" nel '69?
    Ultima modifica di P S Y C H O ; 13/12/2007 alle 7:33

  8. #17
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Il mio vicino senegalese è qua da più di 10 anni e ha la cittadinanza.. probabilmente guardano anche il lavoro, se hai sempre pagato le tasse, e boh..

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12