Stasera, proprio pochi minuti fa..ho finito di vedere un programma su rai 3 chiamato "W l'Italia". Guardo poco la TV ma questo mi è parso interessante e ho voluto intrattenermi.
Questo programma denuncia la situazione della mafia o, meglio ancora, della cosiddetta "Ndrangheta", una delle organizzazioni criminali più potenti al MONDO, che nascerebbe proprio in questa regione, la Calabria appunto. Ma non solo, viene denunciata anche la situazione dell'amministrazione pubblica e della giustizia in una regione come questa...che, da quel che ho visto, è letteralmente penosa. Si arriva in particolare a parlare degli omicidi politici e dei conflitti d'interesse, del cosiddetto pizzo che commercianti e imprenditori sono costretti a pagare ai gruppi malavitosi.
Io non sono calabrese e sinceramente ignoro i disagi causati dalla mafia in regioni come queste ma quello che ho visto e sentito mi ha lasciato indignato. Com'è possibile che i calabresi non si oppongano? Il programma si svolgeva in una piazza, di fronte al tribunale di Locri, in diretta ed in piena serata...massimo 30 calabresi ad assistervi...indifferenza totale o stanchezza?
Che ne pensate?