Visualizzazione stampabile
-
Elemosina
Passando per vie affollate mi accorgo che piu giorni passano piu c'è gente che elemosina sul ciglio della strada...
Io mi chiedo sempre:"Cos'è giusto fare? Dare ogni volta un'offerta a questa povera gente? Oppure passare davanti ogni volta pensando a quanto sono una merda?
E' un problema ogni volta di cui non trovo la soluzione....voi che ne pensate?
-
soldi difficilmente ne do.
preferisco fare qualcosa io attivamente, piuttosto se l'elemosinatore ha fame gli vado a comprare qualcosa. ma soldi no.
-
Non dò nulla a nessuno di loro.....purtroppo sono costretto a dare la "mancetta" ai parcheggiatori abusivi perchè per quanto la mia sia solo una 500 Sporting, ci tengo a che resti intera.....ma se avessi la possibilità di prendere quelli a calci nelle p***e, lo farei volentieri.....ma al di là di questa deviazione, agli zingari "normali" non dò nulla
-
Dipende...se mi sembrano ubriaconi non do un centesimo. Più che altro donne assieme ai bambini che mi fanno pena o qualcuno che suona o fa qualche giochetto carino..insomma un euro ce lo butto non sono così tirchio :)
-
io ogni tanto la faccio. Di solito quando vedo un barbone con magari un cagnolino di fianco...al cagnolino do qualcosa.
-
Quote:
Originariamente inviata da UnoNessunCentomila
Dipende...se mi sembrano ubriaconi non do un centesimo. Più che altro donne assieme ai bambini che mi fanno pena o qualcuno che suona o fa qualche giochetto carino..insomma un euro ce lo butto non sono così tirchio :)
Guarda che questi qui sono più ricchi di noi.....non facciamoci infinocchiare......non pagano una lira di tasse e mandano i figli a rubare, figli al di sotto dei 14 anni che non possono in alcun modo essere perseguiti dalla nostra legge (e non si ha il coraggio di far cadere "per sbaglio" la mano di un poliziotto sulla loro faccia....)
-
Io in genere passo affianco senza guardarli. Però anche se li guardi penso vada bene..
Comunque ogni tanto da piccolo la facevo. Una volta ho anche dato 5000 lire. Bei tempi. Ora faccio collezione di soldi e non posso darli via senza ricevere beni in cambio. Visto che almeno in era fanciullesca mi ritrovavo con un certo appagamento spirituale, ora mi sentirei solo un idiota.
La questione cambia se sono artisti di strada o se si lamentano in modo creativo, ma dalle mie parti con c'è niente di tutto questo.
Quote:
Non dò nulla a nessuno di loro.....purtroppo sono costretto a dare la "mancetta" ai parcheggiatori abusivi perchè per quanto la mia sia solo una 500 Sporting, ci tengo a che resti intera.....ma se avessi la possibilità di prendere quelli a calci nelle p***e, lo farei volentieri.....ma al di là di questa deviazione, agli zingari "normali" non dò nulla
Cioè, paghi un pizzo?
Non ho capito.
-
Quote:
Originariamente inviata da Coso
Io in genere passo affianco senza guardarli. Però anche se li guardi penso vada bene..
Comunque ogni tanto da piccolo la facevo. Una volta ho anche dato 5000 lire. Bei tempi. Ora faccio collezione di soldi e non posso darli via senza ricevere beni in cambio. Visto che almeno in era fanciullesca mi ritrovavo con un certo appagamento spirituale, ora mi sentirei solo un idiota.
La questione cambia se sono artisti di strada o se si lamentano in modo creativo, ma dalle mie parti con c'è niente di tutto questo.
Quote:
Cioè, paghi un pizzo?
Non ho capito.
In certi posti purtroppo sì, o dai 50 centesimi allo str***o di turno, o dovrai spendere un bel po' di euro per riparare la macchina....sempre che la ritrovi......
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
In certi posti purtroppo sì, o dai 50 centesimi allo str***o di turno, o dovrai spendere un bel po' di euro per riparare la macchina....sempre che la ritrovi......
Aahhah bella merda.
In che città, se mi è permesso chiederlo?
-
Quote:
Aahhah bella me**a.
In che città, se mi è permesso chiederlo?
Non mi verrai a dire che da te non ce n'è manco uno :o
Taranto
-
Quote:
Si è scandaloso.. Dovrebbero pensarci i vigili, o la polizia municipale però..
Mah.
-
io ho i miei preferiti e se capita qualche volta gli dó qualcosa. Loro sannoche se posso gli aiuto, soprattutto con cibo e vestiti ma anche qualche euro
-
Quote:
Quote:
Originariamente inviata da Godel
Si è scandaloso.. Dovrebbero pensarci i vigili, o la polizia municipale però..
Mah.
Certe volte i parcheggiatori abusivi sono molto più convenienti di quelli ufficiali.
Descrissi già la mia esperienza in proposito che è prettamente estiva e riguarda il litorale da Ostia a Torvaianica.
Quando non c'erano i parcheggiatori abusivi ci potevi scommettere che ti rubavano (parzialmente) l'automobile almeno una volta a stagione. Nella migliore delle ipotesi, se la lasciavi vuota, ci rimettevi il solo costo delle serrature. Però poteva andare molto peggio, come è successo a me quando hanno deciso di fare leva sul portellone posteriore con un piede di porco... Adesso con un euro hai la certezza che l'automobile è custodita tutto il giorno.
Un servizio del genere, tanto per far eun paragone, offerto dal comune, sempre sulla spiaggia, a Sabaudia costa 6 euro al giorno i feriali e ben 9 euro i festivi (http://www.sabaudia.net/parcheggi-pagamento.php)... e non c'è la custodia della macchina, capita comunque di trovarla svaligiata...
Io sono ben contento del servizio offerto dai parcheggiatori abusivi di Torvaianica, spero che non vengano mai sostituiti da quelli comunali! :ok:
-
Re: Elemosina
Quote:
Originariamente inviata da Brallo
Passando per vie affollate mi accorgo che piu giorni passano piu c'è gente che elemosina sul ciglio della strada...
Io mi chiedo sempre:"Cos'è giusto fare? Dare ogni volta un'offerta a questa povera gente? Oppure passare davanti ogni volta pensando a quanto sono una me**a?
io penso che se ci stai a pensare troppo è meglio non dare nulla.
L'essenza dell'elemosina dovrebbe essere quella del puro donare......cio' che ti viene dal cuore di istinto..
-
Io do sempre dei soldi allo stesso tizio davanti allo stesso supermercato e poi ad altri, sempre diversi.
Però io non abito in una grande città, e quindi capisco coloro i quali non possono dare qualcosa perchè ad OGNI angolo c'è il tizio che chiede.
Evito di fare l'elemosina ai bimbi, perchè so che loro non prendono niente, quindi meglio offrire qualcosa da mangiare.
Ecco, ho dato volentieri i miei soldi ad alcuni artisti di strada, a Londra, ma qui non c'è niente del genere.
Altrimenti anche io, come ha già detto qualcuno, aiuto soprattutto con cibo e vestiti.
-
Quote:
Originariamente inviata da anjaswe
io ho i miei preferiti e se capita qualche volta gli dó qualcosa. Loro sannoche se posso gli aiuto, soprattutto con cibo e vestiti ma anche qualche euro
Pure io ;)
-
A parte i parcehggiatori abusivi, come è stato detto da qualcuno, io e i miei non diamo nessuna elemosina, tranne ad una persona che si piazza sulle sacle della chiesa...ormai lo conosciamo, lo conosce anche il parroco, sappiamo chi è e almeno alle feste qualcosa glielo diamo. Ad altri, zingari specialmente, non diamo neinte, perché sappiamo che i soldi non vanno a loro.
-
Non do mai niente.. figurati se do i soldi ai ladri.. al max do qualche soldo a qualche barbone che conosco
-
Quote:
Non mi verrai a dire che da te non ce n'è manco uno :o
Ma guarda a me sembra una cosa totalmente fuori dal mondo. Boh. Sarò cieco.
Geniale la città invisibilizzata LOL
-
per quanto rompicoglioni,preferisco quelli che cercano di lavarmi il vetro della macchina...almeno si attivano per fare qualcosa...
trovo poi penosi quelli che mandano i propri figli a chiederli mentre loro stanno seduti..
-
-
Re: Elemosina
Quote:
Originariamente inviata da Brallo
Io mi chiedo sempre:"Cos'è giusto fare? Dare ogni volta un'offerta a questa povera gente? Oppure passare davanti ogni volta pensando a quanto sono una me**a?
gli dico "alza il culo da terra e vai a cercarti un lavoro"
e nn mi sento una merda
-
Quote:
Ma guarda a me sembra una cosa totalmente fuori dal mondo. Boh. Sarò cieco.
Geniale la città invisibilizzata LOL
"Hai più c**o che sentimento", dicono dalle mie parti :D Veramente non ce ne sono, da voi? (parlando sul serio)
trovi? hihihi!
-
Secondo me occorre saper distinguere anche fra i mendicanti.
Io faccio un'analisi del mendicante e decido se è meritevole di aiuto o meno...
In generale mi stanno sulle scatole comunque quelli che ostentano il loro eventuale handycap, tipo quelli che fanno bella mostra di un moncherino o cose del genere.
-
Per come sono ridotto gli ultimi tempi sono i barboni che danno i soldi a me....
Comunque no...non ho mai dato una lira ai barboni.
-
no. e quando mia mamma cerca di darglieli glielo impedisco.
-
adoro i barboni,credo che un giorno arò anche tentata a prenderla come scelta di vita ma più come cantastorie che come barbone.
quando posso do' quello che ho.
a tutti,zingari,barboni,drogati...
trovo più utile anche io se posso dare direttamente del cibo o dell'acqua...
ma per i drogati è diverso,
conosco una signora che se li portava dietro al supermercato
per comprarli da mangiare convincendoli a smettere,
manon ci vedo uttilità,
sono disperati hanno bisogno di una dose
più del cibo,per ciò prefferisco dare i soldi
perchè tano se non glieli li troverranno in altri modi!
-
-
-
Quote:
Originariamente inviata da obo
soldi difficilmente ne do.
preferisco fare qualcosa io attivamente, piuttosto se l'elemosinatore ha fame gli vado a comprare qualcosa. ma soldi no.
i soldi li do solamente se fanno qualcosa, che ne so.. suonano.. fanno giochini.. qualcosa.. sennò faccio come obo