Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Non è stupido, perchè anche qui ti stai concentrando solo sul fascismo, parlando delle "c****te oscure di Mussolini". Non puoi parlare di una cosa senza l'altra, o automaticamente significa che stai dicendo "Mussolini sì che era str***o, altro che Stalin, Togliatti, Diliberto e tutti gli altri". E' per questo che se si parla di uno si deve parlare anche dell'altro.
Perdonami, ma mi viene il dubbio che tu non legga cio' che scrivo. Io con te lo faccio..
Io mi sto concentrando solo sul fascismo perche' il 3d si intitola "apologia fascista", quindi indirettamente ci si concentra sul fascismo.
E aggiungo che scegliere il male minore e' sempre sbagliato, mi spiace. Ma su questo non transigo.
Non ho mai scritto W Stalin, abbasso Mussolini.
-
Proprio perchè li consideriamo entrambi dei mali, parlare di uno senza l'altro suona come un "assolverne" uno e "colpevolizzare" solo l'altro.
Poi, ripeto, è legittimo che uno consideri meglio uno o l'altro.
Eventualmente risponderò stasera ;) ciao!
-
So che è da evitare uppare topic abbastanza vecchi, ma ho cercato questo topic per non farne il "doppione" , visto che offre spunti di riflessione e discussione.
Credete giusta una legge che reprima ideali politici e la libertà d'espressione? Cioè è vero che negli anni fascisti è successo quel che è successo per via di una situazione europea particolare e l'egemonia tedesca etc... però se sono da condannare gli estremismi in ogni loro forma sarebbe da penalizzare anche l'apologia comunista, visto che sempre di estremismo si parla o no?
-
dipende.. io l'apologia stalinista la condannerei come quella fascista.
così come l'apologia maoista.
l'apologia comunista, intesa come apologie delle idee economo-sociali di Marx, no, visto che al momento, non c'è ancora stato un sistema dittatoriale comunista.
ce n'è stato uno stalinista, uno maoista, pol potiano etc etc, tutti accomunati dall'apparente ideologia comunista, ma che di comunista non avevano nulla..
a meno che non si pensi, per esempio, che il comunismo c'entra qualcosa con la Cina di oggi..
-
Quote:
Originariamente inviata da
mformatteo
l'apologia comunista, intesa come apologie delle idee economo-sociali di Marx, no, visto che al momento, non c'è ancora stato un sistema dittatoriale comunista.
ce n'è stato uno stalinista, uno maoista, pol potiano etc etc, tutti accomunati dall'apparente ideologia comunista, ma che di comunista non avevano nulla..
a meno che non si pensi, per esempio, che il comunismo c'entra qualcosa con la Cina di oggi..
esatto
-
Quote:
mformatteo
Il fatto è che c'è un buco(ad essere ottimisti) nella legge italiana. Cioè io posso tranquillamente indossare una maglietta di Che Guevara (non un dittatore, ma sicuramente estremista) e non posso nemmeno dire Duce perchè cado nel reato. Cioè non vedo perchè il fascismo debba essere criminalizzato a prescindere. Ok, Mussolini avrà fatto le sue belle càzzate, ma se contiamo come comunisti anche coloro che sfasciano vetrine eccetera in nome della "libertà" allora non è una cosa tanto diversa e meno deprecabile.
Cioè magari i più associano il fascismo all'antisemitismo, solo perchè l'esempio di fascismo è stato contemporaneo all'eccidio ebreo, ma allora dovrebbe essere condannabile e perseguibile solo un tipo di azione che va a nuocere un popolo non l'ideale fascista in sè...
Io ho parlato del comunismo come forma di estremismo, non per altro, sappiamo tutti (ne dubito :lol:) cos'è successo nell'era stalinista o maoista, e sò che non c'entra col comunismo, è solo che la maggior parte delle persone quando pensa al fascismo pensa ai campi di concentramento (che tra l'altro sono di matrice nazista, non fascista), generalizzando un ideale che è ben diverso.
Nella legge si dice apertamente che è punibile chi "denigra la democrazia" ma la stessa legge non ne è un esempio?
Allora il comunista che invoca la morte dei soldati, che esalta un tipo di comportamento violento per raggiungere determinati fini, o che azzera qualsiasi tipo di legge quando scrive che tutti hanno diritto di stare in un paese, in barba alle leggi che dovrebbero regolamentare un fenomeno, non è altresì un attacco alla Costituzione e alle leggi del suddetto paese? Non è ugualmente reato?
Non voglio andare OT, sto solo cercando di ampliare il discorso.
PS ho scritto preso dalla foga, non so se si capisce il tutto. :lolll:
-
ma smettiamola dai :lol:
portatemi casi di gente sanzionata o arrestata per apologia di fascismo negli ultimi anni...
abbiamo politici che inneggiano al duce e non gli fanno nulla :lol: abbiamo politici anti democrazia e anti italia e non gli fanno nulla :lol:
dai eh :D
-
Dovrebbe essere introdotto il reato d'estremismo.
-
Quote:
obo
ma smettiamola dai :lol:
portatemi casi di gente sanzionata o arrestata per apologia di fascismo negli ultimi anni...
abbiamo politici che inneggiano al duce e non gli fanno nulla :lol: abbiamo politici anti democrazia e anti italia e non gli fanno nulla :lol:
dai eh :D
Non discutiamo dell'applicazione della legge italiana, ma della sua impostazione.
Se fanno una legge che ti vieta di vestire giallo e il giallo e il tuo colore preferito, applicata o no, ti incàzzi o no?
Quote:
Cyrano de Bergerac
Dovrebbe essere introdotto il reato d'estremismo.
Ecco. E vietare le T-shirt rosse con una faccia nera di un certo cubano magari. :roll:
-
Quote:
Barney Stinson
Non discutiamo dell'applicazione della legge italiana, ma della sua impostazione.
Se fanno una legge che ti vieta di vestire giallo e il giallo e il tuo colore preferito, applicata o no, ti incàzzi o no?
Ecco. E vietare le T-shirt rosse con una faccia nera di un certo cubano magari. :roll:
ma siamo sempre lì, il fascismo c'è stato in italia e ha fatto il male dell'italia (almeno la sua deriva nazista)
il comunismo no.
infatti nei paesi dell'est ex unione sovietica ci sono leggi anti-comunismo perchè li ha avuto una deriva dittatoriale e violenta al pari del fascismo da noi e del nazismo in germania.