ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Devolution

  1. #1
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito Devolution

    Che cosa ne pensate della "devolution"?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Se realizzata nel modo giusto, può essere molto utile per rendere meno complesse le procedure burocratiche per la realizzazione delle varie riforme, quindi per sveltire una eventuale modernizzazione.

    Purtroppo molte regioni però non possono essere lasciate a loro stesse, quindi ovviamente i controlli ci devono essere, ma l'intervento diretto va attuato solo in caso di reale emergenza.

    E' molto dannoso, secondo me, avere gli stessi tipi di potere metà (dico "metà" per dire) allo Stato centrale e metà alle Regioni, perchè si creano noiosissimi e deleteri "scarica-barile".

    O concentri la maggioranza dei poteri anche a livello "capillare" nelle mani dello Stato, o lo concentri nelle mani delle singole regioni (o Stati confederati, se uno si volesse spingere più in là)

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io sono molto scettico sul dare maggiori poteri agli enti locali.

    S'è visto in questi ultimi anni che cosa hanno combinato: non ce n'è uno che non è in crisi economica; le imposte comunali sono aumentate a dismisura e senza motivi logici di fondo; l'acqua potabile praticamente costa quanto quella minerale in bottiglia. Dello smaltimento dei rifiuti non ne parliamo. Controllo del territorio da parte della polizia municipale nullo, pensano solo a fare le questue personali presso le attività commerciali e a intascare mazzette in cambio di chiudere un occhio su abusivismo edilizio, certificati per richiesta di fondi per le industrie, etc. etc. Inoltre come se non bastassero le succitate imposte, fioccano multe come se piovesse.
    Le province non ho capito a che cosa servono se non a mangiare soldi.
    Nell'agro pontino ancora si paga la tassa sulla bonifica!

    Vedrei di buon occhio un ritorno alla centralizzazione dei poteri, all'eliminazione delle province, allo stato che dà fondi ai comuni e alle regioni, all'eliminazione dell'ici in cambio di una tassa sugli immobili in funzione del reddito reale.

  5. #4
    Sempre più FdT Sedicesima
    Donna 39 anni da Vicenza
    Iscrizione: 29/9/2006
    Messaggi: 2,004
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Io sono a favore del federalismo fiscale. Non mi dilungo perchè non ho tempo! Magari lo farò la prossima volta!!

  6. #5
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo
    Io sono molto scettico sul dare maggiori poteri agli enti locali.

    le imposte comunali sono aumentate a dismisura e senza motivi logici di fondo.
    Mica tanto senza motivo. qui a taranto siamo in crisi finanziara da poco più di un anno perchè la ex sindaca ha "magicamente" gonfiato gli stipendi dei dipendenti comunali che arrivavano ad avere circa 50.000 € di busta paga mensili. adesso il mio comune ha un debito che si aggira dai 500 milioni ai 750 milioni di euro ed era logico che si aumentassero le tasse comunali e adesso stiamo inguaiati per i prossimi 50 anni. Roba da pazzi................................