Edit: discorso sull'anarchia ricavato da una serie di off topic eliminati da qua
ma perchè soccombere quando possiamo tutti essere uguali? E tutti fare ciò che preferiamo?Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Visualizzazione stampabile
Edit: discorso sull'anarchia ricavato da una serie di off topic eliminati da qua
ma perchè soccombere quando possiamo tutti essere uguali? E tutti fare ciò che preferiamo?Quote:
Perchè così si avrebbe l'anarchia, e non perdo neanche tempo a dirti cosa penso di quella, considerando che altri l'hanno già detto al posto mio, e già io lo espressi in passato :DQuote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
Nella convivenza civile ci sono delle regole che devono sovrastare la moralità del singolo individuo perchè per un ladro povero potrebbe esser giusto rubare a chi è più ricco e per un assassino potrebbe esser giusto uccidere chi in precedenza gli ha fatto del male, è per questo che l'anarchia è il sistema politico più utopico.Quote:
Per me un piccolo (piccolo per davvero, almeno come concetti) insieme di regole universali ci deve essere, e va fatto rispettare con ogni mezzo. Oh, magari sbaglio, ma non riesco a pensarla in altri modi se non così :roll:Quote:
Ma certo.. io per anarchia nn intendo assenza di regole. Le regole ci devono essere e scritte perchè così tutti ce le possiamo ricordare.. ma vanno scritte considerando che ognuno ha il suo pnto di vista. La mia legge personale che penso sia la lege che potrebbe migliorare il mondo è: "La libertà di una persona termina fino a che non incontra la libertà altrui." ed è finita lì. da questa regola poi possono saltare fuori migliaia di leggi, molte delle quali esistono già da millenni (nn uccidere, nn rubare...)Quote:
Credo che siamo più d'accordo di quanto pensassi, ma non del tutto però :DQuote:
Sono comunque più stretto di te, e fin qua lo sapevamo :D
Certo :ok:Quote:
ricapitolando (per fare chiarezza) io penso che una persona sia libera di scegliere la morale che vuole, seguire i valori che vuole, sapendo che la persona che incontrerà nel suo cammino lo rispetterà in tutto.
Se io sono pro l'eutanasia e sono ad una macchina da 20 anni e voglio morire, alla mia morte (che intacca solo e solamente me, o al massimo i miei familiari -anche se relativamente dato che non cè olta differenza tra morto e legato ad un eltto-) nessuno potrà dirmi nulla, perchè se è contro l'eutanasia, la vita è la mia e non ho toccato la sua in nessun modo, e se uno e pro, saprà che forse ho fatto la scelta giusta.
Bisogna iniziare a pensare che forse le scelte che uno fa (anche se in apparenza sembrano sbagliate all'occhio estern) dal punto di vista di chi ha scelto e nelle sue condizioni forse sono le scelte migliori che poteva fare.
scusa ma allora che anarchia è? :lol:Quote:
ok ora arriverà il ciarlatano che dice "anarchia non vuol dire senza regole, vuol dire senza padroni".
ok... bene, ma dimmi chi le fa rispettare le regole???
ma soprattutto, quanto banale è stato il tuo intervento, migliaia di anni di diritto e tu te ne vieni fuori con "la libertà di una persona termina fino a che non incontra la libertà altrui" -_-
Non bisogna però tralasciare il fatto che molti pensano di non nuocere agli altri quando invece lo fanno, ti faccio un esempio, chiedi ad un evasore se lui crea un danno agli altri e questo ti risponderà di no, in realtà invece nuoce a tutti coloro che pagano le tasse perchè questi, per colpa dei furbetti, ne devono pagare di più, quindi la tua frase è abbastanza discutibile.Quote:
trovo migliaia di persone in disaccordo su ciò, e migliaia di argomenti nei quali viene meno questa "regola".Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
Conta che l'anarchia come il :facciamo quello che ci pare, non ha senso. E l'anarchia del"siamo senza padroni", è mooooolto discutibile. Per me quello è l'unico concetto di anarchia umanamente realizzabile.
No, confermo di essere più stretto di te, Er_DVD :D
se uno e picio, pagherà le conseguenze. e soprattutto se nella costituzione c'è scritto che deve pagare le tasse, un motivo c'è ed è evidente il danno che viene inflitto a tutta la società. poi è un dovere pagare le tasse, se vuole i diritti ai servizi, ha il dovere di pagarle.Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
Non è che in questo mondo perfetto la gente non va in galera eh.. chi sbaglia c'è sempre.
in che senso?Quote:
ok ma perchè la chiami anarchia? così per fare il figo e far vedere ke sei pro-anarchia?Quote:
Nel senso che metterei paletti anche su qualche pratica che magari DIRETTAMENTE sembrerebbe poter non nuocere nel vero senso della parola (vedi droghe o alcool, o incesto, o pedofilia al di sotto dei 14-15 anni anche senza violenza fisica, burqa alle donne e simili)Quote:
sto parlando di anarchia morale..Quote:
e non vedo tutto questo fascino dell anarchico...
Scusa ma a me sembra che il concetto di Costituzione vada esattamente a sbattere con il concetto di anarchia esposta da te in precedenza, cioè, facciamo a capirci, quando ci sono regole scritte, fatte da delle persone rappresentative e queste regole devono esser rispettate da tutti come nella Costituzione allora non esiste l'anarchia. Quello che hai esposto tu è tutt'altra cosa, è solamente "libertà di coscienza" ed è il concetto che alcuni partiti italiani portano avanti da decenni.Quote:
anarchia morale... ma ke termine è??? non ha alcun senso l'accostamento dei due terminiQuote:
o piuttosto che dei paletti, delle restrizioni. Ovvero fate ciò che vi pare ma quano ne ho bisogno fate quello che vi dico io. Es. mettetevi il burqa ma se devo fare dei controlli ve lo togliete. Usate le droghe che vi pare ma fatelo chiusi in casa. Fatevi tra fratello e sorella ma non procreate. Non scopare al di sotto dei 12 anni. (cose del genere?)Quote:
Quote:
è per descrivere quello che voglio intendere. nel senso della tua vita morale-etica fanne ciò che preferisci. Capito???
Io sarei per impedirle del tutto invece, le cose che hai detto tu :DQuote:
su questo siamo d'accordo, ma la morale spesso è in conflitto col diritto, la mia morale personale prevede molti aspetti in conflitto col diritto e se mi beccano, verrò punito.Quote:
e cmq er_dvd_best, di fatto hai già messo tu dei paletti cn le storie dei controlli, quindi come vedi la storia della libertà è una cazzata xkè spesso nn è chiaro dove finisce la libertà di un individuo e inizia quella dell'altro e ci vogliono delle autorità ke puniscano o che sanciscano i diritti, le libertà, ecc.ecc.
i controlli servono per la sicurezzaQuote:
si può essere moooooooooooooolto più elastici invece.Quote:
Sicuramente sìQuote:
E' a me che non va di esserlo
sì ok, ma come vedi la storia della libertà ke finisce dove inizia quella degli altri non sta già più in piedi.Quote:
se IO giro mascherato non sono pericoloso, eppure non posso farlo, perchè? dopotutto non sto violando nessuna libertà altrui.
ma per la sicurezza, giustamente, non posso farlo.
tu la fai facile, ma il discorso è molto più complicato.
Per lo meno fin qui, sono d'accordo anche ioQuote:
Mettendoti una maschera stai facendo una cosa che io cittadino comunq non sto facendo, cioè ti stai prendendo una libertà. Questa libertà è nei tuoi iritti però tale libertà può influire sulla mia libertà di voler conoscere il tuo volto, per tanto se io lo richiedo, sei tenuto a toglierti la maschera.Quote:
sì, ma la tua libertà di voler conoscere il MIO volto entra in conflitto con la mia di volerlo nascondere. Secondo la tua morale anarchica, nessuno dei due ha ragione.Quote:
Tu ti sei preso una libertà che io non mi sono preso(coprirmi il volto), ed era una libertà che andava in conflitto già prima con la mia sicurezza (che è un mio diritto), e poi con il fatto che ho il diritto di vedere in faccia una persona perchè io la libertà di coprirmi il volto non l'ho presa. In na scala tu ti sei preso una libertà in più di me, e per tanto sei tu il primo al quale va negata una libertà per poter affermare una mia..Quote:
Non c'è nessuna contraddizione.