Originariamente inviata da
s@ve
Questo lo speriamo in tanti, ma io ho i miei dubbi che ciò possa accadere, in ogni caso.
Quello che veramente disapprovo del regime di Fidel Castro è proprio questo: non aver pensato alla sua successione. Questa sarebbe dovuta avvenire per gradi mentr'egli era (è
) ancora in vita; produrre un indolore e lento passaggio dalla dittatura a una democrazia che diventasse così salda da sapersi opporre ad altri regimi oppressivi che sicuramente saranno.
Persino Franco in Spagna, il cui regime si è davvero macchiato dei peggiori delitti, ha avuto tale lungimiranza.
C'è da dire che la realtà cubana è quella di un paese sudamericano, dove una democrazia stabile non è possibile a causa di
certi vicini...
Il peggiore degli scenari possibili secondo me sarà l'avvento del capitalismo e del filostatunitensismo... arriveranno gli elettrodomestici anche lì, alcuni persino si arricchiranno, il reddito medio addirittura aumenterà; ma, nonostante questo, ci sarà una grande fetta di cubani che torneranno alla miseria più nera. Spero di sbagliarmi.