ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Primi tagli pensioni d'oro

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito Primi tagli pensioni d'oro

    PENSIONI ULTIME NOTIZIE 6 LUGLIO 2016) – Tagliare le pensioni d’oro è stato legittimo: questa la decisione della Corte Costituzionale, motivata dal fatto che è giusto, in condizione di crisi economica “grave e contingente”, andare a limare gli assegni Inps più alti.

    Vanno così a farsi benedire i ricorsi di chi si era visto ridurre la pensione dal governo Letta con il contributo di solidarietà per le pensioni d’oro. Sarà interessante ora leggere la sentenza per analizzare i dettagli di una decisione che farà giurisprudenza: a quanto pare le pensioni d’oro non sono intoccabili, non sono diritti acquisiti, ma possono essere ridotte in situazioni eccezionali e nulla esclude che non sarà fatto di nuovo.

    Ha vinto l’idea di “solidarietà intergenerazionale” sostenuta dai legali a difesa dello Stato. Ma chi era stato interessato dai tagli? Si è trattato degli assegni da 14 a 30 volte il minimo Inps, con quota progressiva del 6% per le somme dai 91.343 euro ai 130.358 euro (lordi), del 12% da 130.358 euro a 195.538 euro, del 18% dai 195.538 euro in su.

    Pensioni ultime notizie (6 luglio 2016): Consulta stronca ricorsi, giusto diminuire assegni Inps durante situazione “grave e contingente”
    Tutto stabilito dalla legge di Stabilità 2014 di Enrico Letta. I pensionati “Paperoni” non si sono rassegnati e hanno impugnato la misura governativa con ben 6 differenti ordinanze, che hanno visto protagonisti ex dirigenti assorti, ex professori universitari, ex ufficiali, ex magistrati e così via.

    Niente da fare: la Corte Costituzionale ha sentenziato che, se si tratta di salvare il sistema pensionistico e di tutelare i lavoratori più giovani, è giusto e sacrosanto che chi ha di più sia disposto a qualche piccolo sacrificio. Come abbiamo scritto più volte nelle nostre ultime notizie sulle pensioni, siamo più che d’accordo a misure in stile “Robin Hood” (l’ideale sarebbe fissare un ragionevole tetto massimo per i trattamenti pensionistici pubblici), ma in questo caso la domanda è legittima: questi soldi risparmiati (160 milioni, secondo il Giornale) che fine hanno fatto?

    Sono stati davvero utilizzati per aumentare le pensioni minime o per il lavoro giovanile? Noi qualche dubbio ce l’abbiamo e ci permettiamo di suggerire a chi governerà dopo Renzi (quindi dopo il prossimo ottobre…) di usare forbici più grandi (con 160 milioni ci fai poco) e soprattutto di indirizzare le risorse ricavate dai tagli alle pensioni d’oro al rilancio occupazionale e all’incremento degli assegni Inps sotto i mille euro. In modo chiaro e trasparente.

    Le ultimissime sulle pensioni fanno notare che in precedenza la Corte costituzionale aveva bocciato simili provvedimenti, in virtù del famigerato principio dei “diritti acquisiti“.

    ps. i vitalizi dei politici ex parlamentari non sono stati ovviamente toccati (aggiornamento ore 15.50).
    Pensioni ultime notizie: da Consulta novità bomba su quelle d'oro

    Finalmente un pò di civiltà in questa nazione, erano anni che non se ne vedeva neanche l'ombra. Quanto è stato fatto è poco, ma il precedente è prezioso, spero che la prossima mossa siano i tagli ai vitalizi, per arrivare fino agli stipendi veri e propri.


  2. # ADS
     

  3. #2
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    ah ecco però ovviamente i Vitalizi degli ex parlamentari quelli no,non si toccano....sempre i primi loro a dare il buon esempio,che schifezza di paese u.u

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Sì hai ragione, ma spero che questo precedente contribuisca a fare in modo di estirpare sempre più zecche...

    Ovviamente poi come ogni parassita che si rispetti hanno fatto ricorso, che hanno perso. Ennesima dimostrazione che quasi tutta la popolazione di palazzo chigi sta lì dentro solo per il profitto personale, altro che per servire il cittadino...

Discussioni simili

  1. Legge di stabilità: emendamento del PDL per salvare le pensioni d'oro
    Da robigo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24/12/2012, 10:56
  2. siti tagli capelli?
    Da yaya nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31/3/2005, 11:34
  3. Pallone d'oro
    Da pixies nel forum Sport
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15/1/2005, 16:39
  4. Tzn-Eri Come L'Oro Ora Sei Come Loro
    Da Kikka_86 nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/12/2004, 11:27
  5. pallone d'oro?..a ki???
    Da coccinella!! nel forum Sport
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 24/11/2004, 10:33