Greta e Vanessa libere, "In Siria anche per aiutare i ribelli anti-Assad" - Il Fatto Quotidiano
o
http://www.ilgiornale.it/news/politi...e-1083856.html
Visualizzazione stampabile
Boh, che ne so, ora telefono e glielo chiedo. Sicuramente non amiche di Gasparri.
Non sono certo un estimatore di Gasparri, ma stavolta non credo che abbia torto. Di certo il Governo ha provveduto a pagare un cospicuo riscatto per far tornare in Italia queste due "sciacquette". Visto che sono due cooperanti sociali, sarebbe il caso di affidarle ai servizi sociali giusto un paio di annetti a pulire i culi ai vecchietti presso qualche casa di riposo
Gasparri non ha mai ragione.
Ma mai.
Ma io non ho capito come possono essere cooperanti a 20 anni. Dovrebbero avere anni di esperienza per partire con associazioni di cooperazione, soprattutto quando vai in paesi come la Siria. Io credo che il fatto stesso che NON siano cooperanti, ma due persone andate lì da sole, puzzi di bruciato.
Hanno trovato il governo Renzi che gli ha pagato il riscatto e so' contenta per loro, perché se c'ero io, potevano anche restare lì a vita, piuttosto che finanziare i terroristi con dei riscatti che potrebbero anche essere organizzati per quanto ne sappiamo.
Noi chiamiamo "amico" chi li ha riforniti di armi per anni.
Usiamo i soldi per pagare gente come Gasparri
Usiamo i soldi per finanziare una Fiat che ora lascia l'Italia con uno bello schiaffo morale.
Per una volta che usiamo i soldi per salvare due vite, abbiamo pure da ridire.
Siamo strani eh.
Tocca chiedersi perché se un italiano viene rapito in Italia bloccano i beni alla famiglia del rapito per non permettergli di pagare il riscatto sottobanco, e invece permettiamo che vengano pagati i riscatti ai terroristi.
12 milioni per due vite. No, sono 12 milioni usati per armare bambine che si fanno esplodere nei mercati pieni di altra gente.
Chi li finanzia i terroristi? Anche noi.
Salviamo due vite ma quante altre vite mettiamo in pericolo regalando soldi a questa gente?
Sono assolutamente d'accordo con Annie. Fosse stato per me, le avrei lasciate a marcire lì a vita.
Forse le immagini di cittadini europei e non, rapiti un giorno sì e l'altro pure, le fanno vedere solo al televisore di casa mia. Gli anni di piombo non c'entrano un cazzo. Vedi se te lo fanno pagare un riscatto se ti rapiscono qualcuno.
Quello è il modo più facile di fare soldi.
Potrebbero essere anche rapimenti organizzati.
Qui non stiamo parlando di chi li ha sempre finanziati perché anche i bambini sanno che IS è una creatura degli USA.
PS: Le bambine non vengono "armate" vengono imbottite di esplosivo e fatte detonare a distanza nei mercati affollati. Notizia di pochi giorni fa, in Nigeria. Ma era un esempio.
La questione è diversa. Greta e Vanessa non sono cooperanti, sono andate lì da sole, senza organizzazioni alle spalle, senza preparazione, senza conoscenza reale della situazione. Se partissero tutti così, sai quanti riscatti toccherebbe pagare?
"A leggere le prime pagine dei più importanti giornali italiani sembra che Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, liberate venerdì tra Siria e Turchia, siano due cooperanti italiane della ONG Horryaty. Effettivamente è da mesi che fior fior di giornalisti, direttori di giornali e politici, così le definiscono. Negli ultimi giorni molti lettori ci hanno manifestato una certa indignazione, soprattutto quelli di voi che il cooperante lo fanno di mestiere e che per acquisire le competenze necessarie per questa professione specifica hanno studiato e si sono formati per anni. Altri invece si sono risentiti per l’uso improprio dell’acronimo ONG che è riconosciuto a organizzazioni con determinate caratteristiche e standard con tanto d’idoneità rilasciata dal Ministro degli Esteri. In Italia sono poco più di 200 e nessuna di queste si chiama Horryaty. "
Greta e Vanessa, i cooperanti e le ONG | Info cooperazione
Sono indignato per questa storia, 12 milioni dati ai terroristi... Ottimo.
Qui non stiamo parlando di chi li ha sempre finanziati. Vero.
Qui stai chiedendo se 'ste due sono cooperanti o jihadiste. Che di per sè è una domanda alla Oscar Carogna.
Cooperanti? Jihadiste? Gli zinghiri!!?!?
Io non lo so, tu lo sai?!
Si può sospettare. Si può pensare che qualcosa non torna, ma la certezza non c'è.
Io so solo che fino al momento del rilascio queste due erano conosciute per essere andate lì a dare aiuti.
Improvvisamente ad avvenuto pagamento sono uscite tutte queste indiscrezioni, registrazioni, trascritti dei ROS.
Ti sei chiesta perché i familiari degli italiani rapiti non possono pagare? Perché c'è una legge risalente agli anni di piombo che lo impedisce. UNA LEGGE RISALENTE AGLI ANNI DI PIOMBO. Però gli anni di piombo non c'entrano un cazzo.
Il fatto che per essere Cooperante, nel senso "professionale" del termine, ci voglia una preparazione non toglie la possibilità che si può essere cooperante tramite altre vie.
Tu domani potresti partire per la Siria, andare in territorio di scontri e iniziare ad offrirti per aiutare, tranquillamente.
Non hai un'organizzazione alle spalle che ti protegge? Vero. E' un comportamento sprovveduto? Verissimo.
Quindi che facciamo? Facciamo ammazzare due persone che sono state sprovvedute?
Comunque, da quando hai ricominciato a leggere Il Giornale?
Io sto chiedendo delle opinioni.
Appunto perché certezza non c'è, io mi sono fatta delle opinioni che possono essere diverse dalle tue.
Eccole qui e sintetizzo: Le due ragazze sono state fotografate in una manifestazione anti Assad cioè anti governativa siriana.
I guerriglieri anti Assad che hanno un nome che ora non ricordo, rivendicano il fatto che Assad non sia stato eletto dal popolo siriano ergo lo vedono come un dittatore. Nel frattempo però questi guerriglieri rivoluzionari anti governativi, quelli che sono sostenuti anche dalle ragazze rapite, non sono propriamente dei pacifisti, basta andare su youtube per vedere come fanno crollare delle palazzine a suon di cannonate.
Fino a qui ci siamo.
Il problema è che questi rivoluzionari siriani fanno parte di Al-Nusra ( Fronte al-Nusra - Wikipedia ) che sarebbe una tentacolo di Al-Qaida in Siria.
Le ragazze consapevolmente o no, sono andate allegramente manifestare per qualcuno che fa gli interessi di Al-Qaida.
Ripeto, ognuno giunge alle proprie conclusioni.
In realtà l'occidente non sostiene Assad anche perchè è fortemente filo palestinese.
Si è fatto un po' di terrorismo mediatico su questa cosa, ma come io, che non sono un genio, capisco che questi ribelli non sono da difendere ed aiutare, non potevano intuirlo anche le due ragazze?
Io vedo che sulla pagina FB di Vanessa ci sono riferimenti ad Al Nusra e mi chiedo se poteva non sapere che è affiliata con Al Qaida.
la siria è oggi un paese incontrollabile e in piena guerra, con estremisti islamici e terroristi da entrambe le parti
chi ci va di sua iniziativa per fornire aiuti umanitari è un irresponsabile, e lo fa a suo rischio e pericolo
Il problema di questi paesi, già instabili per conto loro, è l'interferenza dell'occidente nelle loro politiche.
Ho letto in un articolo risalente a qualche mese fa che, addirittura, l'Italia avrebbe collaborato (a livelli di servizi segreti) per far crollare il governo di Assad.
Non mi piacciono i complotti, quindi ci vado con i piedi di piombo, ma non mi sorprenderebbe se fosse vero.
Io credo che un cooperatore SERIO, sia uno strumento importante per il dialogo tra paesi e per dare aiuto. Il problema è che un cooperatore SERIO dovrebbe partire con la consapevolezza di non tornare.
Ha la libertà e il diritto di rischiare ma ha il dovere morale di non pretendere il pagamento di un riscatto, proprio in nome di questa libertà lo spinge a partire.
Quindi dovremmo dire la stessa cosa per militari e giornalisti.
"Ci sei andato? E' rischioso?! Stop! T'attacchi."
Credo che il discorso sia più complesso...si fosse trattato di, che so, medici di Emergency o di Medici senza Frontiere, o cooperanti della Croce Rossa, o anche reporter di guerra di qualche giornale autorevole, credo che l'atteggiamento sarebbe stato diverso. Il fatto che invece fossero due appartenenti a un'organizzazione il cui stesso statuto è sospetto, con le stesse ragazze che hanno dato prova di vantare conoscenze quantomeno equivoche...bè, direi che questo rende la cosa ben diversa...
Beh non è la stessa cosa, il militare lo fa di mestiere, è addestrato, va li armato ed equipaggiato di tutto punto e conduce una missione, non si improvvisa.
Il giornalista opera in zone predeterminate, e se esce da quelle zone è a suo rischio e pericolo (vedasi i giornalisti decapitati di recente).
Non cambia niente, si da pan per focaccia per una questione di mancanze di competenze e irresponsabilità.
Non è un umano.
Qui la questione che preme e che queste due piuttosto che andare ad aiutare tramite emergency e rimanere neutrali hanno preso parte a una fazione, dando aiuti quali provviste, kit medici e latte, un'organizzazione con statuto sospeto (ma poi neanche tanto) che attualmente è sostenuta da noi occidentali perché il nemico del mio nemico è mio amico.
Attualmente in Siria dove ti appoggi ti appoggi caschi male, una cellula di terrorista la becchi comunque, e mi viene strano vedere in questo caso che voi due (specialmente tu Wolverine) non attuate il principio del "male minore" (che in questo caso a quanto si vede sarebbe il Free Syrian Army).
Ripeto, queste due sono state irresponsabili, si può discutere la scelta pratica che hanno fatto, ma qui si sta pure mettendo in dubbio il principio (che a quanto sappiamo non è quello di aiutare i terroristi).
Non fraintendermi, non ho mai detto che le avrei lasciate li al loro destino, che le riporti in patria mi sta bene, ma lo fai col la forza, non lo fai pagando dei soldi.
Da che mondo è mondo, non si tratta coi terroristi, mai! Anche perchè se paghi per un tizio, poi dovrai fare lo stesso per tutti quelli che verranno, non puoi fare 2 pesi 2 misure.
Non dico la trattativa in stile russo (negoziachè?:lol:) però neanche il "ecco tieni, non voglio problemi"...
Inoltre non posso fare a meno di pensare che se invece di due giovani e belle ragazze li ci fossimo stati io e te, a quest'ora i nostri capoccioni tagliati sarebbero su Liveleaks.
No, perché IO SONO POTENTE!!
Mica siamo l'America. Noi abbiamo sempre pagato.
Mah...io partirei da un presupposto totalmente diverso rispetto a quelli su cui avete fondato il discorso fino a qui.
Partirei dal fatto che i veri terroristi, sono occidentali e sono capi di stato e capi di llobby, tecnocrazie e corporazioni davvero potenti, e se l'Islam dipinge l'america come Satana in effetti non ha tutti i torti, e se esistono poi dei fanatici che deludono il proprio Dio uccidendo altra gente è sopratutto colpa dello stile di vita che gli occidentali impongono sul resto del pianeta..o con la forza o con la pubblicità e i mass media.
Poi i primi veri terroristi, sono partiti dall'Europa poco meno di mille anni fa...1095/7 circa e si chiamavano CROCIATI. erano cristiani e in nome della liberazione del santo sepolcro commisero numerose barbarie che poco a vevano a che fare con Cristo e suo Padre.
La Jihad non è mica iniziata nel 2001 signori miei.....questo è un altro capitolo di quella stessa storia, un sequel....solo che oggi..tutti civilizzati e grandi uomii democratici che siamo non riusciamo a risolvere il conflitto israelopalestinese...mentre due uomini che oggi molti di noi (incontrandoli) li definirebbero supertiziosi, arcaici e incomprensibili riuscirono ad accordarsi pacificamente per la gestione della città Santa e diventarono parenti suggellando così la loro reciproca fratellanza e il loro rispetto.
Saladino e Federico II di Svevia, servirebbe gente così, grandi monarchi che sapevano rispettare davvero la propria gente e le altre culture senza svendere i propri valori e la propria identità, anche perchè la radice era simile allora...oggi noi occidentali ci siamo persi e parte dell'Islam è manovrato da falsi profeti che sfruttano il nome di DIO per arrivare ai loro scopi personali.
L'Islam su alcuni punti ha ragione, a mio avviso è innegabile, ma il fine non giustifica i mezzi e la gente che usa il nome di DIo per spargere sangue sicuramente non viene da DIO e non merita di essere annoverato come vero Islamico, perchè così facendo insulta i veri credenti. No Martirio no party ? ma vaffanculo.........
Ma poi..venendo a noi...L'italia è uno stato vassallo. è uno stato fantoccio, esiste solo sulla carta e nemmeno..dai diciamoci la verità.
che peso politico abbiamo? non riusciamo nemmeno a farci restituire due marò dagli Indiani, ci siamo fatti usare come trampolino di lancio da americani e britannici per assalire la Libia e farci fregare delle risorse che ora invece di pagare a gheddafi pagheremo a qualche corporazione internazionale di matrice statunitense o marca new conmonwelt ?
Se non sbaglio ricordo che qualche anno fa ci fu un casino con certi ostaggi e i servizi britannici mi pare che presero lo stesso la fdecisione di fare irruzione e liberare gli ostaggi senza il nostro consenso. ma non vorrei ricordare male.
se paghiamo e ce le restituiscono è già tanto e forse dovremmo pure dirgli grazie visto come siamo ridotti.
Con la fine della monarchia è finita l'Italia..non solo come impero e ome regno...ma come paese e identità culturale e propositi coumuni..e sopratutto come dignità
poi se io parto in syria e non mi appoggio a nessuna organizzazione seria è normale che o a cosa potrei andare SICURAMENTE incontro...basterebbe non fare partire sta gente se non ha determinate carte e determinate destinazioni , più sicure e più organizzate
anche secondo me,non andavano liberate pagando un riscatto,ma in altri modi,e comunque sembra veramente tutta una farsa,dai nei video dove chiedevano aiuto erano sempre belle in carne,altro che deperite,come normalmente sono gli ostaggi,e poi pure quando sono sbarcate tutte e 2 con quel sorrisetto quasi beffardo,come se nulla fosse accaduto. va a'capì che intrallazzi ce stanno sotto....
Le crociate furono indette anche per reazione...reazione AD ATTACCHI ISLAMICI. Poi si può dire che non erano dei sant'uomini, ci siamo...ma rimane il fatto che se gli islamici fossero stati buoni, noi non avremmo avuto bisogno di indire crociate contro nessuno. Piantiamola con questa retorica anti-occidentale a tutti i costi, roba da centro sociale...
Io per non ripetere le solite cose lo appoggio a Jo.
Però sono io eh, io non sono capace nella vita.